Menù di navigazione


Alert Web

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Ci dispiace, il servizio non è attivo nel tuo comune.
Esplora i servizi attivi nel tuo comune:
Inserisci un comune con il servizio di "Ambiente" oppure vai all'Homepage

Emergenza maltempo in Emilia-Romagna

Testata Emergenza maltempo in Emilia-Romagna: informazioni sui servizi Hera

Hera Custom Facet Publish Date

Contenuto - Emergenza maltempo in Emilia-Romagna

05/06/2023

Avviso ai cittadini delle aree colpite


Il Gruppo Hera, in accordo con le Amministrazioni Comunali e la Protezione Civile, informa che è a disposizione un servizio straordinario di raccolta rifiuti per le strade colpite dell’emergenza meteo, senza limiti quantitativi e senza appuntamento.  

Appena le strade saranno agibili, Hera attiverà la raccolta per:
• Ingombranti
• RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, come frigoriferi, pc, forni, televisioni, ecc)
• Altro rifiuto non differenziabile

Per quanto possibile, si chiede di separare i tipi di rifiuti (ingombranti, RAEE e materiale misto indifferenziato) e di esporli su suolo pubblico, in luoghi accessibili da mezzi di grandi dimensioni, non sotto alberi, portici o cavi aerei, non davanti a contatori, non a ridosso di idranti, pali dell’illuminazione pubblica, della segnaletica e paletti para-pedoni, inoltre non vanno appoggiati a recinzioni, muri, armadi, contatori o estintori. Al fine di prevenire rischi di scoppio e incendio, si chiede di esporre le bombole del gas e gli apparecchi contenenti batterie in cumuli separati dagli altri rifiuti. Per garantire il corretto avvio a recupero dei frigoriferi, occorre svuotarli: il contenuto deve essere conferito nell'indifferenziato.

Per informazioni, è a disposizione il Servizio Clienti di Hera 800.999.500, gratuito da telefono fisso e cellulare attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 22:00; il sabato dalle 8:00 alle 18:00. 

Per orari delle Stazioni Ecologiche e dubbi sulla raccolta differenziata, scarica l’App Il Rifiutologo o consulta il sito www.ilrifiutologo.it

È potabile l’acqua delle reti nei comuni colpiti


L'acqua immessa nella rete da Hera è potabile, come confermato dai controlli attenti e puntuali sin qui eseguiti dall’azienda e dall’Ausl.
Chiediamo a cittadini ed attività di fare un uso corretto e mirato per garantire a tutti la continuità di questo servizio fondamentale.
Eventuali difficoltà o perdite vanno segnalate al numero di pronto intervento Hera 800 713 900.

Il Gruppo Hera al fianco delle comunità colpite dall’alluvione: sospesa l’emissione delle bollette e interrotti i solleciti di pagamento


La multiutility ha attivato una serie di misure straordinarie, bloccando da subito l’emissione delle fatture e le attività di recupero crediti per tutti i servizi gestiti nei comuni in stato di emergenza e dà la possibilità di sospendere i pagamenti delle bollette già emesse prima degli eventi alluvionali. 

In particolare, il Gruppo Hera ha già interrotto per i propri clienti – famiglie e imprese – dei comuni emiliano-romagnoli in stato di emergenza l’emissione delle fatture relative a tutti i servizi erogati: energia elettrica e gas, teleriscaldamento, acqua, gestione rifiuti in regime di tariffazione puntuale. L'elenco dei comuni è in aggiornamento.
I cittadini e le imprese possono richiedere maggiori informazioni, contattando i numeri verdi: 800.999.500 per le famiglie e 800.999.700 per le aziende, gratuiti da telefono fisso e cellulare e attivi dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22, sabato dalle 8 alle 18.
I clienti in difficoltà che non rientrano nei comuni in elenco possono chiamare i numeri verde per richiedere eventuali rateizzazioni o dilazioni.

» Leggi il comunicato stampa

L’impegno straordinario dei lavoratori del Gruppo Hera

 

Cookie disabilitati - contenuto non disponibile

 

Prosegue ininterrottamente l’impegno del Gruppo Hera in prima linea su più fronti, nei territori flagellati dall’ondata straordinaria di maltempo, a supporto delle Amministrazioni Comunali e della Protezione Civile, per ripristinare i servizi e ridurre al minimo i disagi delle comunità colpite. La task force di Hera, in campo 24 ore al giorno, è composta da un migliaio di persone e oltre 250 mezzi tra cui idrovore, autospurghi, motopompe e mezzi per la raccolta dei rifiuti.

Per quanto riguarda i servizi idrici, gas ed energia elettrica, stiamo affrontando una situazione inedita e in continua evoluzione, con i nostri operatori in campo giorno e notte per garantire i servizi essenziali nelle zone più colpite. In questi ambiti le problematiche sono gradualmente in via di risoluzione, compatibilmente con le condizioni dei territori alluvionati (molte frane impediscono per esempio di raggiungere contatori danneggiati in Appennino e in alcune zone della Romagna). Sono in corso ininterrottamente anche i lavori per ripristinare gli impianti, in primo luogo quelli idrici, che hanno subito allagamenti e danni e che una volta riparati stanno progressivamente ripartendo.

Sin dall'inizio dell' emergenza, i servizi ambientali sono in campo per far fronte alla eccezionale quantità di mobili, elettrodomestici e materiali danneggiati dall’acqua di cui i cittadini colpiti dall’alluvione sono costretti a disfarsi. Hera, in accordo con i Comuni e la Protezione Civile, ha attivato sin dalla prima ondata di maltempo dei primi di maggio un servizio straordinario di raccolta rifiuti casa per casa per le strade colpite dell’emergenza meteo, senza limiti quantitativi e senza appuntamento.
Una volta raccolti, i rifiuti vengono portati nei luoghi individuati dai Comuni come depositi temporanei, ai quali possono accedere solo gli operatori autorizzati, come i mezzi Hera e quelli dei fornitori specializzati. Questo consente di lavorare in sicurezza, a protezione delle comunità coinvolte, e garantire un più efficace svolgimento delle operazioni.
Da questi luoghi di deposito temporaneo, i rifiuti vengono poi portati negli impianti con una frequenza proporzionale alla loro capacità di trattamento. In questa situazione senza precedenti la quantità di rifiuti accumulati è veramente enorme, pertanto si stima che siano da raccogliere, trasferire e trattare migliaia di tonnellate al giorno. 
Per organizzare e realizzare la raccolta straordinaria dei rifiuti casa per casa, in questi giorni sono in campo più di 250 persone, tra gli autisti degli oltre 150 mezzi operativi in campo, gli operatori manuali e i tecnici con funzioni di coordinamento, impegnati per la grande maggioranza nelle zone più critiche del ravennate e del cesenate.

» Realizzati nuovi centri di stoccaggio provvisori dedicati al trattamento dei rifiuti raccolti.
Scopri l'impegno di Herambiente al servizio dei territori alluvionati dell'Emilia-Romagna

 

L’invito ai cittadini è di evitare il più possibile gli spostamenti nel periodo dell’emergenza meteo e di usufruire dei nostri servizi di Assistenza Clienti ai numeri verdi 800 999 500 per le famiglie, 800 999 700 per le aziende (gratuiti da telefono fisso e cellulare e attivi dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22; sabato dalle 8 alle 18). Sono sempre a disposizione i Servizi Online e l'App My Hera.

Per le emergenze, contattare i seguenti numeri di Pronto Intervento: Gas 800 713 666; Servizi idrici 800 713 900; Teleriscaldamento 800 713 699.

 

05/06/2023 ore 18:00

Stazioni ecologiche

Nei territori di Ravenna, Faenza, Lugo, Cervia, a causa dell'elevato afflusso registrato in questi giorni, le disponibilità di accettazione delle stazioni ecologiche sono limitate: si suggerisce di conferire ridotte quantità di rifiuti alla volta.

Area Faenza-Lugo: aperte le Stazioni ecologiche dei seguenti comuni:

  • Faenza con orari ampliati (lun-sab: 7-19; dom 7-13 ; 14-19)
  • Castel Bolognese, con orari ampliati (lun-sab: 7-19; dom 7-13; 14-19)
  • Casola Valsenio
  • Riolo Terme
  • Solarolo
  • Alfonsine
  • Bagnacavallo
  • Bagnara di Romagna
  • Cotignola
  • Fusignano
  • Lavezzola
  • Massa Lombarda

Restano invece al momento chiuse, con interventi e verifiche in corso, quelle dei comuni di:

  • Brisighella
  • Conselice
  • Lugo
  • Sant'Agata sul Santerno

Area Ravenna - Cervia - Russi: aperte le Stazioni ecologiche delle seguenti località:

  • Cervia-Pisignano - Via Traversa
  • Ravenna-Mezzano - Via Campo Sportivo
  • Ravenna-Lido Di Classe - Via Canale Pergomi
  • Ravenna-Lido Adriano - Via Bonifica
  • Ravenna-Sant’Alberto - Via Del Lavoro
  • Ravenna-San Pietro In Vincoli - Via Dell'uva
  • Ravenna-RA Nord - Via Romea/Albe Steiner
  • Ravenna-Marina Di Ravenna - Via Dei Mille
  • Ravenna-Marina Romea - Via Dei Salici
  • Ravenna Sud – Via Don Carlo Sala, riaperta dal 26 maggio
  • Roncalceci, riaperta dal 26 maggio
  • Russi - Via Fiumazzo

Restano al momento chiuse le Stazioni ecologiche delle seguenti località:

  • Cervia - S.S. Adriatica (Località Bassona)

Tutti gli infopoint previsti nel centro storico di Ravenna sono annullati fino a ulteriore comunicazione. 

Area Cesena e Cesenate (Cesenatico, Gambettola, Longiano, Mercato Saraceno, Sarsina e Savignano sul Rubicone): tutte le stazioni ecologiche sono aperte. 

Area Bologna-Imola: le Stazioni ecologiche del territorio sono aperte a esclusione di quella del comune di Monterenzio, conseguentemente all’inagibilità della viabilità.

A causa dell'elevato afflusso registrato in questi giorni e dei problemi legati alla viabilità, che impatta sulla movimentazione dei contenitori, la disponibilità delle Stazioni ecologiche dei comuni di Firenzuola e Marradi è fortemente limitata: si invitano i cittadini a limitare, se possibile, i conferimenti fino al ripristino delle condizioni di normale operatività.

Area Rimini-Riccione: tutte le stazioni ecologiche del territorio sono aperte.

Nei seguenti comuni il ritiro ingombranti su appuntamento è attivo regolarmente, ovvero tramite prenotazione da app Il Rifiutologo o chiamando il call center del Gruppo Hera. In caso necessità di smaltimento di materiale causa alluvione, è possibile richiedere un sopralluogo da parte di un tecnico.

  • Bellaria-Igea Marina
  • Cattolica
  • Coriano
  • Gemmano
  • Misano Adriatico
  • Mondaino
  • Montefiore Conca
  • Montegridolfo
  • Montescudo-Montecolombo
  • Morciano di Romagna
  • Poggio Torriana
  • Riccione
  • Rimini
  • Saludecio
  • San Clemente
  • San Giovanni in Marignano
  • Santarcangelo di Romagna
  • Verucchio

Area Modena e Ferrara: non si segnalano problematiche nei servizi.

 

25/05/2023 ore 19:00

Ravenna: slitta l'avvio del nuovo sistema di raccolta rifiuti nel centro storico

Per non distrarre forze e risorse impegnate nella pulizia e sgombero delle zone della città maggiormente colpite dall’alluvione, il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti nel centro storico di Ravenna, il cui avvio era stato pianificato per il 29 maggio, slitta a data da definirsi, presumibilmente dopo l’estate.
E’ pertanto sospesa la distribuzione del kit per la raccolta porta a porta, sia a domicilio, sia negli infopoint, sia in stazione ecologica.
» Leggi il comunicato stampa

 

 

23/05/2023 ore 9:00

Chiusi alcuni Sportelli Clienti sul territorio servito

A causa dell’emergenza meteo, gli Sportelli Clienti presenti nei seguenti comuni rimarranno chiusi fino a nuove comunicazioni:

  • Solarolo
  • Castel Bolognese
  • Conselice

Seleziona il tuo comune

Accordion - pagina archivio emergenza maltempo


22/05/2023 ore 9:00

Chiusi alcuni Sportelli Clienti sul territorio servito

A causa dell’emergenza meteo, gli Sportelli Clienti presenti nei seguenti comuni rimarranno chiusi nella giornata di oggi, 22 maggio 2023:

  • Ravenna
  • Faenza
  • Lugo
  • Savignano sul Rubicone
  • Riolo
  • Solarolo
  • Brisighella
  • Castel Bolognese
  • Marradi
  • Santa Sofia
  • Alfonsine

 

20/05/2023 ore 9:30

Chiusi alcuni Sportelli Clienti sul territorio servito


A causa dell’emergenza meteo in corso in queste ore sul territorio servito, gli Sportelli Clienti presenti nei seguenti comuni rimarranno chiusi nella giornata di oggi, 20 maggio 2023:

  • Ravenna
  • Cesena
  • Faenza
  • Lugo
  • Riolo
  • Solarolo
  • Brisighella
  • Castel Bolognese
  • Marradi
  • Santa Sofia
  • Budrio
  • Medicina

 

19/05/2023 ore 9:00

Chiusi alcuni Sportelli Clienti sul territorio servito


A causa dell’emergenza meteo in corso in queste ore sul territorio servito, gli Sportelli Clienti presenti nei seguenti comuni rimarranno chiusi nella giornata di oggi, 19 maggio 2023:

  • Ravenna
  • Faenza
  • Massa Lombarda
  • Lugo
  • Alfonsine
  • Cervia
  • Savignano sul Rubicone
  • Riolo
  • Solarolo
  • Brisighella
  • Castel Bolognese
  • Marradi
  • Santa Sofia

 

18/05/2023 ore 9:00

Chiusi alcuni Sportelli Clienti sul territorio servito


A causa dell’emergenza meteo in corso in queste ore sul territorio servito, gli Sportelli Clienti presenti nei seguenti comuni rimarranno chiusi nella giornata di oggi, 18 maggio 2023:

  • Faenza
  • Conselice
  • Massa Lombarda
  • Lugo
  • Russi
  • Cervia
  • Savignano sul Rubicone
  • Riolo
  • Solarolo
  • Brisighella
  • Castel Bolognese
  • Marradi
  • Santa Sofia

Lo Sportello Clienti presente a Ravenna rimarrà aperto fino alle 13:00.

 

17/05/2023 ore 13:00

Chiusi alcuni Sportelli Clienti sul territorio servito


A causa dell’emergenza meteo in corso in queste ore sul territorio servito, gli Sportelli Clienti presenti nei seguenti comuni rimarranno chiusi nella giornata di oggi, 17 maggio 2023:

  • Bagnacavallo
  • Brisighella
  • Castel Bolognese
  • Cervia
  • Faenza
  • Forlì
  • Lugo
  • Marradi
  • Massa Lombarda
  • Riolo
  • Santa Sofia
  • Savignano
  • Solarolo

Lo Sportello Clienti presente a Ravenna rimarrà aperto fino alle 13:00. Lo Sportello Clienti di Molinella ha chiuso anticipatamente alle 12:45.


30/05/2023 ore 17:00

Stazioni ecologiche

Nei territori di Ravenna, Faenza, Lugo, Cervia, Cesena e Cesenate, a causa dell'elevato afflusso registrato in questi giorni, le disponibilità di accettazione delle stazioni ecologiche sono limitate: si suggerisce di conferire ridotte quantità di rifiuti alla volta.

Area Faenza-Lugo: aperte le Stazioni ecologiche dei seguenti comuni:

  • Brisighella riapre dal 31/05
  • Faenza con orari ampliati (lun-sab: 7-19; dom 7-13 ; 14-19)
  • Castel Bolognese, con orari ampliati (lun-sab: 7-19; dom 7-13; 14-19)
  • Casola Valsenio
  • Riolo Terme
  • Solarolo
  • Alfonsine
  • Bagnacavallo
  • Bagnara di Romagna
  • Cotignola
  • Fusignano
  • Massa Lombarda

Restano invece al momento chiuse, con interventi e verifiche in corso, quelle dei comuni di:

  • Conselice
  • Lavezzola
  • Lugo
  • Sant'Agata sul Santerno

Area Ravenna - Cervia - Russi: aperte le Stazioni ecologiche delle seguenti località:

  • Cervia-Pisignano - Via Traversa
  • Ravenna-Mezzano - Via Campo Sportivo
  • Ravenna-Lido Di Classe - Via Canale Pergomi
  • Ravenna-Lido Adriano - Via Bonifica
  • Ravenna-Sant’Alberto - Via Del Lavoro
  • Ravenna-San Pietro In Vincoli - Via Dell'uva
  • Ravenna-RA Nord - Via Romea/Albe Steiner
  • Ravenna-Marina Di Ravenna - Via Dei Mille
  • Ravenna-Marina Romea - Via Dei Salici
  • Ravenna Sud – Via Don Carlo Sala, riaperta dal 26 maggio
  • Roncalceci, riaperta dal 26 maggio
  • Russi - Via Fiumazzo

Restano al momento chiuse le Stazioni ecologiche delle seguenti località:

  • Cervia - S.S. Adriatica (Località Bassona)

Tutti gli infopoint previsti nel centro storico di Ravenna sono annullati fino a ulteriore comunicazione. 

Area Cesena e Cesenate (Cesenatico, Gambettola, Longiano, Mercato Saraceno, Sarsina e Savignano sul Rubicone): tutte le stazioni ecologiche sono aperte. 

Area Bologna-Imola: le Stazioni ecologiche del territorio sono aperte a esclusione di quella del comune di Monterenzio, conseguentemente all’inagibilità della viabilità.

A causa dell'elevato afflusso registrato in questi giorni e dei problemi legati alla viabilità, che impatta sulla movimentazione dei contenitori, la disponibilità delle Stazioni ecologiche dei comuni di Firenzuola e Marradi è fortemente limitata: si invitano i cittadini a limitare, se possibile, i conferimenti fino al ripristino delle condizioni di normale operatività.

Area Rimini-Riccione: tutte le stazioni ecologiche del territorio sono aperte.

Nei seguenti comuni il ritiro ingombranti su appuntamento è attivo regolarmente, ovvero tramite prenotazione da app Il Rifiutologo o chiamando il call center del Gruppo Hera. In caso necessità di smaltimento di materiale causa alluvione, è possibile richiedere un sopralluogo da parte di un tecnico.

  • Bellaria-Igea Marina
  • Cattolica
  • Coriano
  • Gemmano
  • Misano Adriatico
  • Mondaino
  • Montefiore Conca
  • Montegridolfo
  • Montescudo-Montecolombo
  • Morciano di Romagna
  • Poggio Torriana
  • Riccione
  • Rimini
  • Saludecio
  • San Clemente
  • San Giovanni in Marignano
  • Santarcangelo di Romagna
  • Verucchio

Area Modena e Ferrara: non si segnalano problematiche nei servizi.

 

26/05/2023 ore 16:30

Ripristino delle normali modalità di ritiro ingombranti nei territori di Rimini e Riccione

A partire da lunedì 29 maggio 2023, verranno ripristinate nei seguenti comuni le normali modalità del servizio di ritiro dei rifiuti ingombranti, ovvero tramite prenotazione da app Il Rifiutologo o chiamando il call center del Gruppo Hera. In caso necessità di smaltimento di materiale causa alluvione, è possibile richiedere un sopralluogo da parte di un tecnico.

  • Bellaria-Igea Marina
  • Cattolica
  • Coriano
  • Gemmano
  • Misano Adriatico
  • Mondaino
  • Montefiore Conca
  • Montegridolfo
  • Montescudo-Montecolombo
  • Morciano di Romagna
  • Poggio Torriana
  • Riccione
  • Rimini
  • Saludecio
  • San Clemente
  • San Giovanni in Marignano
  • Santarcangelo di Romagna
  • Verucchio

 

26/05/2023 ore 15:00

Stazioni ecologiche

Nei territori di Ravenna, Faenza, Lugo, Cervia, Cesena e Cesenate, a causa dell'elevato afflusso registrato in questi giorni, le disponibilità di accettazione delle stazioni ecologiche sono limitate: si suggerisce di conferire ridotte quantità di rifiuti alla volta.

Faenza-Lugo: aperte le Stazioni ecologiche dei seguenti comuni:

  • Faenza con orari ampliati (lun-sab: 7-19; dom 7-13 ; 14-19)
  • Riolo Terme
  • Casola Valsenio
  • Massa Lombarda
  • Fusignano
  • Bagnara di Romagna
  • Bagnacavallo
  • Alfonsine
  • Cotignola
  • Castel Bolognese, con orari ampliati (lun-sab: 7-19; dom 7-13; 14-19)
  • Solarolo

Restano invece al momento chiuse, con interventi e verifiche in corso, quelle dei comuni di:

  • Brisighella (causa frana nelle adiacenze)
  • Conselice
  • Lavezzola
  • Lugo
  • Sant'Agata sul Santerno

Ravenna - Cervia - Russi: aperte le Stazioni ecologiche delle seguenti località:

  • Cervia-Pisignano - Via Traversa
  • Ravenna-Mezzano - Via Campo Sportivo
  • Ravenna-Lido Di Classe - Via Canale Pergomi
  • Ravenna-Lido Adriano - Via Bonifica
  • Ravenna-Sant’Alberto - Via Del Lavoro
  • Ravenna-San Pietro In Vincoli - Via Dell'uva
  • Ravenna-RA Nord - Via Romea/Albe Steiner
  • Ravenna-Marina Di Ravenna - Via Dei Mille
  • Ravenna-Marina Romea - Via Dei Salici
  • Ravenna Sud – Via Don Carlo Sala, riaperta dal 26 maggio
  • Roncalceci, riaperta dal 26 maggio
  • Russi - Via Fiumazzo

Restano al momento chiuse le Stazioni ecologiche delle seguenti località:

  • Cervia - S.S. Adriatica (Località Bassona)

Tutti gli infopoint previsti nel centro storico di Ravenna sono annullati fino a ulteriore comunicazione. 

Area Cesena e Cesenate (Cesenatico, Gambettola, Longiano, Mercato Saraceno, Sarsina e Savignano sul Rubicone): tutte le stazioni ecologiche sono aperte. 

Area Bologna-Imola: le Stazioni ecologiche del territorio sono aperte a esclusione di quella del comune di Monterenzio, conseguentemente all’inagibilità della viabilità.

A causa dell'elevato afflusso registrato in questi giorni e dei problemi legati alla viabilità, che impatta sulla movimentazione dei contenitori, la disponibilità delle Stazioni ecologiche dei comuni di Firenzuola e Marradi è fortemente limitata: si invitano i cittadini a limitare, se possibile, i conferimenti fino al ripristino delle condizioni di normale operatività.

Area Rimini-Riccione: nei territori della Provincia di Rimini gestiti da Hera, il ritiro ingombranti su appuntamento è attivo regolarmente. In relazione a situazioni di abitazioni/edifici alluvionati per i comuni di:

  • Bellaria-Igea Marina
  • Cattolica
  • Coriano
  • Gemmano
  • Misano Adriatico
  • Mondaino
  • Montefiore Conca
  • Montegridolfo
  • Montescudo-Montecolombo
  • Morciano di Romagna
  • Poggio Torriana
  • Riccione
  • Rimini
  • Saludecio
  • San Clemente
  • San Giovanni in Marignano
  • Santarcangelo di Romagna
  • Verucchio

Le utenze potranno contattare il numero verde 800 999 500 per segnalare necessità di ritiro al di fuori dell’appuntamento: in caso siano necessari sopralluoghi, saranno richiamati per prendere accordi, altrimenti il servizio viene svolto entro i due giorni successivi alla chiamata).

Il servizio è disponibile per le utenze coinvolte dall’alluvione. Non ci sono limiti nella quantità di materiale da esporre: chiediamo agli utenti la cortesia di separare (per quanto possibile) RAEE, ingombranti e materiale misto indifferenziato e di metterli su suolo pubblico, in strade accessibili da un camion. Non devono essere lasciati sotto alberi, portici o cavi aerei e non devono essere appoggiati a recinzioni (per garantire che sia possibile il recupero da parte degli addetti).

Tutte le stazioni ecologiche del territorio di Area Rimini sono aperte.

Area Modena e Ferrara: non si segnalano problematiche nei servizi.

 

25/05/2023 ore 17:00

Stazioni ecologiche

Nei territori di Ravenna, Faenza, Lugo, Cervia, Cesena e Cesenate, a causa dell'elevato afflusso registrato in questi giorni, le disponibilità di accettazione delle stazioni ecologiche sono limitate: si suggerisce di conferire ridotte quantità di rifiuti alla volta.

Faenza-Lugo: aperte le Stazioni ecologiche dei seguenti comuni:

  • Faenza con orari ampliati (lun-sab: 7-19; dom 7-13 ; 14-19)
  • Riolo Terme
  • Casola Valsenio
  • Massa Lombarda
  • Fusignano
  • Bagnara di Romagna
  • Bagnacavallo
  • Alfonsine
  • Cotignola
  • Castel Bolognese: riaperta dal 24 maggio con orari ampliati (lun-sab: 7-19; dom 7-13 ; 14-19)
  • Solarolo: riapre dal 25 maggio

Restano invece al momento chiuse, con interventi e verifiche in corso, quelle dei comuni di:

  • Brisighella (causa frana nelle adiacenze)
  • Conselice
  • Lavezzola
  • Lugo
  • Sant'Agata

Ravenna - Cervia - Russi: aperte le Stazioni ecologiche delle seguenti località:

  • Cervia-Pisignano - Via Traversa
  • Ravenna-Mezzano - Via Campo Sportivo
  • Ravenna-Lido Di Classe - Via Canale Pergomi
  • Ravenna-Lido Adriano - Via Bonifica
  • Ravenna-Sant’Alberto - Via Del Lavoro
  • Ravenna-San Pietro In Vincoli - Via Dell'uva
  • Ravenna-RA Nord - Via Romea/Albe Steiner
  • Ravenna-Marina Di Ravenna - Via Dei Mille
  • Ravenna-Marina Romea - Via Dei Salici
  • Russi - Via Fiumazzo

Restano al momento chiuse le Stazioni ecologiche delle seguenti località:

  • Cervia - S.S. Adriatica (Località Bassona)
  • Roncalceci
  • Ravenna Sud

Tutti gli infopoint previsti nel centro storico di Ravenna sono annullati fino a ulteriore comunicazione. 

Area Cesena e Cesenate (Cesenatico, Gambettola, Longiano, Mercato Saraceno, Sarsina e Savignano sul Rubicone): tutte le stazioni ecologiche sono aperte. 

Area Bologna-Imola: le Stazioni ecologiche del territorio sono aperte a esclusione di quella del comune di Monterenzio, conseguentemente all’inagibilità della viabilità.

Area Rimini-Riccione: nei territori della Provincia di Rimini gestiti da Hera, il ritiro ingombranti su appuntamento è attivo regolarmente. In relazione a situazioni di abitazioni/edifici alluvionati per i comuni di:

  • Bellaria-Igea Marina
  • Cattolica
  • Coriano
  • Gemmano
  • Misano Adriatico
  • Mondaino
  • Montefiore Conca
  • Montegridolfo
  • Montescudo-Montecolombo
  • Morciano di Romagna
  • Poggio Torriana
  • Riccione
  • Rimini
  • Saludecio
  • San Clemente
  • San Giovanni in Marignano
  • Santarcangelo di Romagna
  • Verucchio

Le utenze potranno contattare il numero verde 800 999 500 per segnalare necessità di ritiro al di fuori dell’appuntamento: in caso siano necessari sopralluoghi, saranno richiamati per prendere accordi, altrimenti il servizio viene svolto entro i due giorni successivi alla chiamata).

Il servizio è disponibile per le utenze coinvolte dall’alluvione. Non ci sono limiti nella quantità di materiale da esporre: chiediamo agli utenti la cortesia di separare (per quanto possibile) RAEE, ingombranti e materiale misto indifferenziato e di metterli su suolo pubblico, in strade accessibili da un camion. Non devono essere lasciati sotto alberi, portici o cavi aerei e non devono essere appoggiati a recinzioni (per garantire che sia possibile il recupero da parte degli addetti).

Tutte le stazioni ecologiche del territorio di Area Rimini sono aperte.

Area Modena e Ferrara: non si segnalano problematiche nei servizi.

 

24/05/2023 ore 18:00

Stazioni ecologiche

Faenza-Lugo: aperte le Stazioni ecologiche dei seguenti comuni:

  • Faenza con orari ampliati (lun-sab: 7-19; dom 7-13 ; 14-19)
  • Riolo Terme
  • Casola Valsenio
  • Massa Lombarda
  • Fusignano
  • Bagnara di Romagna
  • Bagnacavallo
  • Alfonsine
  • Cotignola
  • Castel Bolognese: riaperta dal 24 maggio con orari ampliati (lun-sab: 7-19; dom 7-13 ; 14-19)
  • Solarolo: riapre dal 25 maggio

Restano invece al momento chiuse, con interventi e verifiche in corso, quelle dei comuni di:

  • Brisighella (causa frana nelle adiacenze)
  • Conselice
  • Lavezzola
  • Lugo
  • Sant'Agata

Ravenna - Cervia - Russi: aperte le Stazioni ecologiche delle seguenti località:

  • Cervia-Pisignano - Via Traversa
  • Ravenna-Mezzano - Via Campo Sportivo
  • Ravenna-Lido Di Classe - Via Canale Pergomi
  • Ravenna-Lido Adriano - Via Bonifica
  • Ravenna-Sant’Alberto - Via Del Lavoro
  • Ravenna-San Pietro In Vincoli - Via Dell'uva
  • Ravenna-RA Nord - Via Romea/Albe Steiner
  • Ravenna-Marina Di Ravenna - Via Dei Mille
  • Ravenna-Marina Romea - Via Dei Salici
  • Russi - Via Fiumazzo

Restano al momento chiuse le Stazioni ecologiche delle seguenti località:

  • Cervia - S.S. Adriatica (Località Bassona)
  • Roncalceci
  • Ravenna Sud

Tutti gli infopoint previsti nel centro storico di Ravenna sono annullati fino a ulteriore comunicazione. 

Area Cesena e Cesenate (Cesenatico, Gambettola, Longiano, Mercato Saraceno, Sarsina e Savignano sul Rubicone): tutte le stazioni ecologiche sono aperte. 

Area Bologna-Imola: le Stazioni ecologiche del territorio sono aperte a esclusione di quella del comune di Monterenzio, conseguentemente all’inagibilità della viabilità.

Area Rimini-Riccione: nei territori della Provincia di Rimini gestiti da Hera, il ritiro ingombranti su appuntamento è attivo regolarmente. In relazione a situazioni di abitazioni/edifici alluvionati per i comuni di:

  • Bellaria-Igea Marina
  • Cattolica
  • Coriano
  • Gemmano
  • Misano Adriatico
  • Mondaino
  • Montefiore Conca
  • Montegridolfo
  • Montescudo-Montecolombo
  • Morciano di Romagna
  • Poggio Torriana
  • Riccione
  • Rimini
  • Saludecio
  • San Clemente
  • San Giovanni in Marignano
  • Santarcangelo di Romagna
  • Verucchio

Le utenze potranno contattare il numero verde 800 999 500 per segnalare necessità di ritiro al di fuori dell’appuntamento: in caso siano necessari sopralluoghi, saranno richiamati per prendere accordi, altrimenti il servizio viene svolto entro i due giorni successivi alla chiamata).

Il servizio è disponibile per le utenze coinvolte dall’alluvione. Non ci sono limiti nella quantità di materiale da esporre: chiediamo agli utenti la cortesia di separare (per quanto possibile) RAEE, ingombranti e materiale misto indifferenziato e di metterli su suolo pubblico, in strade accessibili da un camion. Non devono essere lasciati sotto alberi, portici o cavi aerei e non devono essere appoggiati a recinzioni (per garantire che sia possibile il recupero da parte degli addetti).

Tutte le stazioni ecologiche del territorio di Area Rimini sono aperte.

Area Modena e Ferrara: non si segnalano problematiche nei servizi.

 

23/05/2023 ore 18:00

Stazioni ecologiche

Area Ravenna: per la giornata del 24 maggio 2023, resteranno chiuse le Stazioni ecologiche dei seguenti comuni:

  • Cervia
  • Roncalceci
  • Ravenna Sud

 

23/05/2023 ore 12:00

Stazioni ecologiche

Area Faenza-Lugo: per la giornata di oggi, 23 maggio 2023, e per quella di domani, 24 maggio, saranno aperte le Stazioni ecologiche dei seguenti comuni:

  • Faenza
  • Riolo Terme
  • Casola Valsenio
  • Massa Lombarda
  • Fusignano
  • Bagnara di Romagna
  • Bagnacavallo
  • Alfonsine
  • Cotignola

Resteranno invece al momento chiuse, con interventi e verifiche in corso, quelle dei comuni di:

  • Brisighella (causa frana nelle adiacenze)
  • Solarolo (causa pulizia con autobotte e verifiche)
  • Castel Bolognese (causa pulizia con autobotte e verifiche)
  • Conselice
  • Lavezzola
  • Lugo
  • Sant'Agata

 

22/05/2023 ore 16:00

Stazioni ecologiche e infopoint annullati

Area Ravenna: da domani, 23 maggio 2023, si prevede l’apertura delle seguenti Stazioni ecologiche, rispettando gli orari standard. Rimarranno invece chiuse le stazioni ecologiche di Cervia, Ravenna Sud e Roncalceci.

  • Cervia-Pisignano - Via Traversa
  • Ravenna-Mezzano - Via Campo Sportivo
  • Ravenna-Lido Di Classe - Via Canale Pergomi
  • Ravenna-Lido Adriano - Via Bonifica
  • Ravenna-Sant’Alberto - Via Del Lavoro
  • Ravenna-San Pietro In Vincoli - Via Dell'uva
  • Ravenna-RA Nord - Via Romea/Albe Steiner
  • Ravenna-Marina Di Ravenna - Via Dei Mille
  • Ravenna-Marina Romea - Via Dei Salici
  • Russi - Via Fiumazzo

Tutti gli infopoint previsti nel centro storico di Ravenna sono annullati fino a ulteriore comunicazione

 

20/05/2023 ore 17:30

Stazioni ecologiche


Area Ravenna: nella giornata del 21 maggio 2023, e nei giorni successivi fino a nuova comunicazione, tutte le stazioni ecologiche del comune di Ravenna rimarranno chiuse, oltre a quelle già chiuse di Cervia e Russi.

 

19/05/2023 ore 18:00

Stazioni ecologiche


Area Ravenna: tutte le stazioni ecologiche rimarranno chiuse per il resto della giornata odierna (19 maggio 2023) e nella giornata del 20 maggio.  

Area Cesena e Cesenate (Cesenatico, Gambettola, Longiano, Mercato Saraceno, Sarsina e Savignano sul Rubicone): tutte le stazioni ecologiche sono aperte. 

Area Faenza-Lugo: sono aperte le stazioni ecologiche di Faenza (Via Righi 6) e Riolo Terme (Via Ripa 61).

 

19/05/2023 ore 10:00

Servizi di raccolta rifiuti e Stazioni ecologiche


Area Bologna-Imola: le Stazioni ecologiche del territorio sono aperte a esclusione di quella del comune di Monterenzio, conseguentemente all’inagibilità della viabilità.

Gli orari di apertura sono quelli normalmente previsti, fatto salvo per:

•    La stazione ecologica di Castenaso, che sarà eccezionalmente aperta il 19 maggio 2023 nel pomeriggio, dalle 14:00 alle 18:00;
•    La stazione ecologica di Valsamoggia-Monteveglio, che sarà eccezionalmente aperta anche la mattina del 19 maggio 2023, dalle 9:00 alle 12:00.

Il ritiro ingombranti su appuntamento è attivo regolarmente.

In relazione a situazioni puntuali di abitazioni/edifici alluvionati, le utenze potranno esporre ingombranti, RAEE e indifferenziato anche senza necessità di appuntamento. 
Il servizio è previsto per i seguenti comuni:
•    Medicina
•    Budrio
•    Molinella
•    Mordano
•    San Lazzaro
•    Castenaso
•    Castel Guelfo
•    Imola
•    Budrio
•    Pianoro
•    Valsamoggia
•    Ozzano Emilia

Nei comuni di Firenzuola, Marradi e Palazzuolo sul Senio, non è possibile svolgere servizi di raccolta, in quanto isolati e inagibili le strade di accesso (se non ai mezzi di soccorso).

Area Ravenna-Cesena: per il 19 maggio 2023, è decisa la riapertura delle seguenti stazioni ecologiche:

Ravenna:

•    Mezzano - Via del Campo Sportivo
•    Lido Adriano - Via Bonifica
•    Sant'Alberto - Via del Lavoro 
•    Ravenna SUD - Via Don Carlo Sala 
•    Marina di Ravenna - Via Dei Mille
•    Marina Romea - Via Dei Salici

Cesena: prevista la riapertura di tutte le stazioni ecologiche.

Faenza-Lugo:

•    Faenza – Via Righi 6
•    Riolo Terme – Via Ripa 61

Gli orari di apertura e chiusura non subiranno variazioni.

Le stazioni ecologiche dei comuni di Cervia e Russi rimangono chiuse. 

Rimangono chiuse anche le stazioni ecologiche di: 

•    Alfonsine
•    Bagnara di Romagna
•    Bagnacavallo
•    Castel Bolognese
•    Conselice
•    Cotignola
•    Fusignano
•    Lavezzola
•    Lugo
•    Massa Lombarda
•    Brisighella
•    Casola Valsenio
•    Solarolo

In seguito agli allagamenti causati dal maltempo, il servizio di raccolta ingombranti su appuntamento è interrotto; si sta procedendo per raccogliere i rifiuti esposti dalle abitazioni delle strade maggiormente colpite e segnalate da Comune e Protezione Civile man mano che la situazione evolve. Appena le strade saranno dichiarate agibili e libere dall’acqua, è previsto un passaggio straordinario di raccolta, senza necessità di presa appuntamento, per: 

•    Ingombranti, senza limite di pezzi
•    RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, es frigoriferi, pc, forni, televisioni, ecc), senza limite di pezzi
•    Altro rifiuto non differenziabile, senza limite quantitativo.

Non ci sono limiti nella quantità di materiale da esporre, ma questa disposizione è riferita solamente alle utenze coinvolte. Chiediamo agli utenti la cortesia di separare (per quanto possibile) RAEE, ingombranti e materiale misto indifferenziato e di metterli su suolo pubblico, in strade accessibili da un camion. Non devono essere lasciati sotto alberi, portici o cavi aerei e non devono essere appoggiati a recinzioni (altrimenti il camion rischia di non riuscire a ritirarli).

Area Rimini-Riccione: nei territori della Provincia di Rimini gestiti da Hera, il ritiro ingombranti su appuntamento è attivo regolarmente. In relazione a situazioni di abitazioni/edifici alluvionati per i comuni di:

•    Bellaria-Igea Marina
•    Cattolica
•    Coriano
•    Gemmano
•    Misano Adriatico
•    Mondaino
•    Montefiore Conca
•    Montegridolfo
•    Montescudo-Montecolombo
•    Morciano di Romagna
•    Poggio Torriana
•    Riccione
•    Rimini
•    Saludecio
•    San Clemente
•    San Giovanni in Marignano 
•    Santarcangelo di Romagna
•    Verucchio

le utenze potranno contattare il numero verde 800 999 500 per segnalare necessità di ritiro al di fuori dell’appuntamento: in caso siano necessari sopralluoghi, saranno richiamati per prendere accordi, altrimenti il servizio viene svolto entro i due giorni successivi alla chiamata).

Il servizio è disponibile per le utenze coinvolte dall’alluvione. Non ci sono limiti nella quantità di materiale da esporre: chiediamo agli utenti la cortesia di separare (per quanto possibile) RAEE, ingombranti e materiale misto indifferenziato e di metterli su suolo pubblico, in strade accessibili da un camion. Non devono essere lasciati sotto alberi, portici o cavi aerei e non devono essere appoggiati a recinzioni (per garantire che sia possibile il recupero da parte degli addetti).

Tutte le stazioni ecologiche del territorio di Area Rimini sono aperte.

Per agevolare gli utenti è prevista la seguente estensione degli orari fino al 23 maggio 2023:

•    Rimini - Via Nataloni: aperta tutti i giorni, domenica compresa, dalle 8:30 alle 19:00
•    Misano - Via Larga: aperta tutti i giorni, domenica compresa, dalle 8:30 alle 19:00
•    Santarcangelo – Via Scalone: aperta tutti i giorni, domenica compresa, dalle 8:30 alle 19:00

Fino al 23 maggio 2023:

•    Riccione – Via Lombardia: aperta dal lunedì al sabato dalle 8:30 alle 19:00 e domenica dalle 8:30 alle 14:30. 

Area Modena e Ferrara: non si segnalano problematiche nei servizi.

 

18/05/2023 ore 15:00

Servizi di raccolta rifiuti


Area Ravenna-Cesena (tutti i comuni delle Province di Ravenna e Cesena)

In seguito agli allagamenti causati dal maltempo, stiamo intervenendo per raccogliere i rifiuti esposti dalle abitazioni delle strade maggiormente colpite e segnalate dal Comune e dalla Protezione Civile.

Appena le strade saranno dichiarate agibili e libere dall’acqua, ci sarà un passaggio straordinario di raccolta per le utenze coinvolte dall’alluvione, senza necessità di appuntamento, per:

  • Ingombranti, senza limite di pezzi
  • RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, es frigoriferi, pc, forni, televisioni, ecc…), senza limite di pezzi
  • Altro rifiuto non differenziabile, senza limite quantitativo.

Non ci sono limiti nella quantità di materiale da esporre: chiediamo agli utenti la cortesia di separare (per quanto possibile) RAEE, ingombranti e materiale misto indifferenziato e di lasciarli su suolo pubblico, in strade accessibili da un camion. 
Non devono essere lasciati sotto alberi, portici o cavi aerei e non devono essere appoggiati a recinzioni (per garantire che sia possibile il recupero da parte degli addetti).

Area Rimini: nei territori della provincia di Rimini gestiti da Hera, il ritiro dei rifiuti ingombranti su appuntamento è attivo regolarmente.
In relazione a situazioni di abitazioni/edifici alluvionati per i comuni di:

  • Bellaria-Igea Marina
  • Cattolica
  • Coriano
  • Gemmano
  • Misano Adriatico
  • Mondaino
  • Montefiore Conca
  • Montegridolfo
  • Montescudo-Montecolombo
  • Morciano di Romagna
  • Poggio Torriana
  • Riccione
  • Rimini
  • Saludecio
  • San Clemente
  • San Giovanni in Marignano
  • Santarcangelo di Romagna
  • Verucchio

Le utenze potranno contattare il numero 800 999 500 per segnalare necessità di ritiro al di fuori dell’appuntamento: in caso siano necessari sopralluoghi, saranno richiamati per prendere accordi, altrimenti il servizio verrà svolto entro i due giorni successivi alla chiamata.

Il servizio è disponibile per le utenze coinvolte dall’alluvione. Non ci sono limiti nella quantità di materiale da esporre: chiediamo agli utenti la cortesia di separare (per quanto possibile) RAEE, ingombranti e materiale misto indifferenziato e di lasciarli su suolo pubblico, in strade accessibili da un camion. Non devono essere lasciati sotto alberi, portici o cavi aerei e non devono essere appoggiati alle recinzioni (per garantire che sia possibile il recupero da parte degli addetti).

Area Bologna, Ferrara e Modena: il servizio di ritiro rifiuti su prenotazione funziona regolarmente.

 

17/05/2023 ore 17:30

Stazioni ecologiche


Area Ravenna-Cesena: nelle giornate del 17 e 18 maggio 2023, tutte le stazioni ecologiche dei territori della provincia di Ravenna e Cesena rimarranno chiuse. Terminata l’emergenza sarà previsto un ampliamento di orario pomeridiano (inclusa la domenica).

Dal 17 maggio e fino al 3 giugno 2023, non sarà possibile effettuare i ritiri di rifiuti ingombranti programmati con appuntamento alle utenze domestiche; appena le strade saranno dichiarate nuovamente agibili e libere dall’acqua, verranno comunicate le modalità per la gestione del recupero del servizio.

I calendari delle raccolte potrebbero subire variazioni sia in termini di orario che di data; eventuali mancate raccolte saranno oggetto di recupero nella prima giornata utile in calendario, una volta terminata l’emergenza. Si comunica ai cittadini di non esporre il materiale se la strada è allagata.

Solo per il Comune di Ravenna: si informa che gli infopoint in programma nelle giornate di giovedì 18 maggio (presso la Stazione FS di Ravenna) e sabato 20 maggio (Pizza della Resistenza) sono ANNULLATI. Ci scusiamo con gli utenti: il servizio riprenderà regolarmente con l’infopoint previsto martedì 23 maggio 2023 in piazza XX Settembre.
 
Solo per il Comune di Bagno di Romagna: si avvisa che il presidio di distribuzione bidoncini per la raccolta differenziata non si svolgerà il 17 maggio 2023 causa maltempo. Il servizio riprenderà regolarmente non appena possibile.

Area Bologna-Imola: nella giornata del 17 maggio 2023, le seguenti stazioni ecologiche sono rimaste chiuse a causa dell’emergenza maltempo:

  • Bologna stradelli Guelfi
  • Pianoro
  • Valsamoggia Monteveglio
  • Castel Guelfo
  • Sasso Marconi
  • Budrio
  • Lizzano in Belvedere
  • Monte San Pietro
  • Monterenzio
  • Mordano
  • San Benedetto Val di Sambro

Nella giornata di domani, 18 maggio 2023, le suddette stazioni ecologiche dovrebbero riaprire, compatibilmente con il ripristino delle condizioni di sicurezza e agibilità. 
Le raccolte su appuntamento sono attive, compatibilmente con la percorribilità delle strade. Vista la situazione, potrebbero verificarsi ritardi. Ci scusiamo e chiediamo ai cittadini pazienza per i tempi d’attesa. 
I servizi di raccolta e spazzamento che hanno subito ritardi saranno recuperati appena possibile, quando le strade torneranno agibili.

Area Rimini: per agevolare gli utenti, abbiamo previsto la seguente estensione degli orari dal 18 maggio 2023:

  • Rimini - Via Nataloni: aperta tutti i giorni, domenica compresa, dalle 8:30 alle 19:00;
  • Misano - Via Larga: aperta tutti i giorni, domenica compresa, dalle 8:30 alle 19:00;
  • Santarcangelo – Via Scalone: aperta tutti i giorni, domenica compresa, dalle 8:30 alle 19:00.

E dal 19 maggio 2023:

  • Riccione – Via Lombardia: aperta dal lunedì al sabato, dalle 8:30 alle 19:00 e domenica, dalle 8:30 alle 14:30.

Causa emergenza maltempo e impraticabilità delle strade, i servizi di raccolta e spazzamento non effettuati oggi saranno recuperati nei prossimi giorni.
Confermato il servizio di ritiro ingombranti su appuntamento.

Foto Gallery - Emergenza Maltempo in Emilia NEW

Search Results

Aggregatore Risorse

26/03/2024
Il Gruppo Hera approva i risultati al 31/12/2023

L’esercizio si chiude con i principali indicatori economico-finanziari in crescita e il superamento, con tre anni di anticipo, dei target del precedente Piano strategico

Highlight economico-finanziari

  • Ricavi a 14.897,3 milioni di euro
  • Margine operativo lordo (MOL)* a 1.494,7 milioni di euro (+15,4%)
  • Utile netto* di pertinenza degli Azionisti a 375,2 milioni di euro (+16,5%)
  • Investimenti operativi lordi per 815,8 milioni di euro (+15,0%)
  • Indebitamento finanziario netto in miglioramento a 3.827,7 milioni di euro (-10%), con debito netto/MOL* a 2,56x
  • Proposta di dividendo in crescita a 14 centesimi di euro per azione (+12%)


​​​​​​​Highlight operativi

  • ​​​​​​​Ottime performance dalla crescita organica con un contributo dalle acquisizioni
  • Rilevanti contributi dall’area energy, crescita del settore ambiente, e tenuta​​​​​​​ delle reti in attesa dell’adeguamento del ritorno tariffario efficace dal 2024
  • Consolidamento delle posizioni di primo operatore nel settore ambiente, secondo nell’idrico e terzo nell’energy
  • MOL a valore condiviso in forte crescita a 776,0 milioni di euro (+16%) e investimenti a valore condiviso pari a 558,4 milioni di euro (69% del totale)


Il Consiglio di Amministrazione del Gruppo Hera, presieduto dal Presidente Esecutivo Cristian Fabbri, ha approvato all’unanimità i risultati economici consolidati al 31 dicembre 2023 e la Relazione sulla politica di remunerazione e sui compensi corrisposti, insieme al bilancio di sostenibilità.

Anno record per la multiutility che continua a creare valore per gli stakeholder e a incrementare il proprio perimetro aziendale
Grazie alle efficaci scelte gestionali e alle numerose azioni di sviluppo messe in campo, che hanno permesso di cogliere anche le opportunità di mercato, il Gruppo Hera ha chiuso l’esercizio 2023 con i principali risultati economici in forte crescita rispetto all’anno precedente. In particolare, il Gruppo ha fatto leva sulla propria flessibilità finanziaria per partecipare con successo alle recenti gare sui mercati di ultima istanza e per acquisire asset strategici nell’area ambiente.
In un anno caratterizzato da una situazione geopolitica internazionale ancora instabile, da una volatilità del mercato energetico elevata nella prima metà dell’anno e non ancora rientrata ai valori pre-crisi, e da una serie di fenomeni meteoclimatici estremi che hanno colpito i territori di riferimento, il Gruppo Hera ha continuato a garantire la continuità e qualità dei propri servizi e la creazione di valore per gli stakeholder. Un valore concreto e trasparente, quantificato con il MOL e gli investimenti a valore condiviso, dati sottoposti per il quinto anno consecutivo alla verifica di una società di revisione con l’obiettivo di avvalorare nei confronti di tutti gli stakeholder questi aspetti distintivi della rendicontazione del Gruppo. La multiutility ha perseguito la crescita aziendale e, allo stesso tempo, lo sviluppo sostenibile, come testimoniato anche dai crescenti investimenti per, l’innovazione e la resilienza degli asset gestiti, l’economia circolare, la transizione energetica, con progettualità concrete e coerenti con le principali policy nazionali e internazionali.
Oltre alla crescita organica, anche nel 2023 la multiutility ha continuato ad ampliare il proprio perimetro attraverso lo sviluppo per linee esterne, con l’obiettivo di fornire ai propri clienti soluzioni sempre più innovative e competitive.
​​​​​​​

Cristian Fabbri, Presidente Esecutivo del Gruppo Hera, ha dichiarato:


"Chiudiamo il 2023 con una performance record dei principali indicatori economici e finanziari, ottenuti in un contesto macroeconomico ancora volatile e incerto: il MOL ha sfiorato gli 1,5 miliardi di euro, l’utile netto di pertinenza degli azionisti è cresciuto del 16,5% e gli investimenti del 15%, superando gli 800 milioni di euro. Di conseguenza il valore economico distribuito agli stakeholder dei territori nei quali operiamo ha raggiunto i 2,3 miliardi di euro, in crescita del 36%. Risultati che abbiamo raggiunto soprattutto grazie al contributo dell’area ambiente e dell’area energy. In particolare, in questa filiera abbiamo conseguito una crescita significativa supportata dallo sviluppo commerciale, dai mercati di ultima istanza e dai servizi di efficientamento energetico. La contestuale riduzione del 10% del debito, che ci porta a registrare un rapporto debito netto/MOL di 2,56x, in miglioramento del 21%, ha permesso al Consiglio di Amministrazione di proporre un incremento del 12% del dividendo, pari a 14 centesimi per azione. I risultati del 2023 riconfermano, quindi, la validità della visione strategica del nostro Gruppo e costituiscono il primo tassello del nostro piano industriale approvato a gennaio".

 

 

Orazio Iacono, Amministratore Delegato del Gruppo Hera, ha dichiarato:


“Nel 2023, l’incremento del MOL, che si attesta a quasi 1,5 miliardi di euro, ci ha portato a raggiungere con 3 anni di anticipo, superandoli, gli obiettivi fissati dal precedente Piano per il 2026. La normalizzazione dei prezzi energetici ha permesso di ridurre il capitale circolante netto e di abbassare l’indebitamento finanziario netto del 10%, ottenendo così un significativo miglioramento della struttura patrimoniale e finanziaria e un rapporto PFN/Ebitda a 2,56x, in miglioramento del 21%. Il Gruppo ha quindi riguadagnato l’usuale flessibilità finanziaria, per continuare a cogliere le opportunità di crescita nei mercati di riferimento ancora altamente frammentati. Ne sono evidenza le operazioni eseguite nel 2023 che confermano anche la nostra attenzione a generare una crescita sostenibile dei territori serviti. Un impegno che trova conferme nell’incremento sia del margine operativo lordo a valore condiviso, che cresce del 16% e raggiunge i 776,0 milioni di euro, pari al 52% del MOL complessivo, sia degli investimenti Csv, che per il 2023 ammontano a 558,4 milioni di euro, circa il 69% del totale. Prosegue, infine, il nostro impegno nella finanza sostenibile, che rappresenta una spinta propulsiva al nostro piano di investimenti e riconferma l’impegno della multiutility per la creazione di valore nei territori serviti, con particolare riferimento agli obiettivi di decarbonizzazione, economia circolare, innovazione e resilienza, in coerenza con il nostro purpose aziendale e con la traiettoria definita nel Piano industriale”.

Per ulteriori informazioni
Vai al comunicato sui risultati Y2023
Vai all’area Investor Relations
Vai agli highlight del Bilancio di Sostenibilità 2023

Banner Podcast Dopo il fango - Archivio Emergenza Maltempo Emilia

La nuova serie podcast Dopo il fango di Chora Media con Francesca Milano, in collaborazione con il Gruppo Hera.

Seleziona il tuo comune

Pre-Footer Standard

Hera


mappa sede legale Hera SpA

Sede legale Hera SpA
Viale Carlo Berti Pichat 2/4
40127 Bologna

Tel. 051 287111
Fax 051 287525
PEC heraspa@pec.gruppohera.it

Capitale sociale
€1.489.538.745 i.v.
C.F. e REA 04245520376
P.IVA 03819031208

Hera è la multiutility italiana che migliora ogni giorno, nel rispetto dell'ambiente, la qualità dei suoi servizi ambientali, idrici ed energetici attraverso un forte radicamento territoriale e la capacità di innovazione.


Scarica le App pensate per te


Per rimanere aggiornato


Iscriviti alla Newsletter Insieme per rimanere sempre aggiornato

Oppure scopri il sistema di alerting personalizzato


Scegli il Comune


Per avere informazioni più precise sui servizi nel tuo territorio

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Scopri i servizi nel tuo comune

Cerca il tuo comune e selezionalo dall'elenco per scoprire quali sono i servizi del Gruppo disponibili nella tua zona

Ci dispiace, il servizio non è attivo nel tuo comune.
Esplora i servizi attivi nel tuo comune:
Inserisci un comune con il servizio di "Ambiente" oppure vai all'Homepage
Ci scusiamo per il disagio ma il servizio non è al momento disponibile; riprovare più tardi

Entra nel mondo di Hera



Canali Specifici



Seguici sui Social Seguici su Instagram Seguici su Linkedin Seguici su Wikipedia Seguici su Pinterest Seguici su Slideshare Seguici su YouTube
Hera SpA, Viale Carlo Berti Pichat 2/4, 40127 Bologna, Tel.051287111 www.gruppohera.it