Logo stampa
Sportello clienti
passaggio Saggin, 3 - complesso "la Cittadella" (zona Stanga)


Fornisce informazioni sul servizio idrico (acqua e fognatura) per gestione dei rapporti contrattuali, nonchè allacciamento, …

passaggio Saggin, 3 - complesso "la Cittadella" (zona Stanga)


Fornisce informazioni sul servizio idrico (acqua e fognatura) per gestione dei rapporti contrattuali, nonchè allacciamento, voltura e chiusura dei servizi


Orari di servizio:

  • lunedì, martedì e giovedì: orario continuato dalle ore 8.15 alle ore 16.00
  • mercoledì: orario continuato dalle ore 8.15 alle ore 15.00
  • venerdì: dalle ore 8.15 alle ore 13.00
  • sabato, domenica e giorni festivi lo sportello è chiuso
Via J. Corrado, 1


Sportello TARI: fornisce informazioni sul tributo, effettua servizio …

Via J. Corrado, 1


Sportello TARI: fornisce informazioni sul tributo, effettua servizio riscossione per conto dell'Ente impositore, nonchè pratiche per variazioni, subentri e cessazioni


Orario di servizio:

  • dal lunedì al giovedì dalle ore 8.30 alle ore 15.30
  • venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30
  • sabato, domenica e giorni festivi lo sportello è chiuso
Servizio clienti

Acqua e fognatura
800.237.313
gratuito da rete fissa
199.501.099

a pagamento da cellulare

Ambiente - Raccolta differenziata rifiuti
800.955.988
gratuito da fisso e cellulare

Gas
rivolgersi alla Società di Vendita

Pronto Intervento

Acqua e fognatura 800.996.062
Gas 800.996.060
Illuminazione pubblica 800.498.616

Il servizio emergenze è attivo tutti i giorni 24 ore su 24.
Accettano segnalazioni di guasti, interruzioni della fornitura o comunque segnalazioni di situazioni di pericolo connesse agli impianti aziendali. Il servizio non gestisce reclami e non fornisce informazioni!

Servizi online
HomeClientiCasaAcquaAutolettura, bolletta, pagamento

Autolettura, bolletta, pagamento

La fatturazione dei consumi

La fatturazione avviene sulla base della lettura del contatore effettuata da AcegasApsAmga o dell'autolettura realizzata dal cliente. Nel periodo che intercorre tra una lettura e quella successiva, se non viene comunicata l'autolettura, la fatturazione può avvenire sui consumi presunti, basati sullo storico del cliente.
AcegasApsAmga provvede al tentativo di lettura dei contatori con frequenza minima che varia a seconda dei consumi:due volte all'anno per i clienti con consumi annui fino a 1.800 mc, una volta al mese per i clienti con consumi annui superiori a 1.800 mc.

Eventuali variazioni tariffarie vengono applicate solo ai consumi effettuati a partire dal giorno in cui le nuove tariffe entrano in vigore, considerando convenzionalmente costante il consumo giornaliero del periodo compreso tra una variazione e quella successiva.


 

 

L'autolettura dei consumi idrici

L'autolettura è la procedura attraverso cui i clienti possono rilevare in modo autonomo i propri consumi.
L'autolettura, salvo casi palesi di errore, consente al cliente di ricevere una fattura basata sui propri consumi effettivi.
Per essere valida ai fini della fatturazione, l'autolettura deve essere eseguita nel periodo e con le modalità indicate in bolletta.

Autolettura al numero verde 800 237 313 (da cellulare 199.501.099)
Leggere sul contatore i numeri in nero, senza i decimali e trasmettere le letture al Servizio Clienti ai numeri indicati. Tenga a portata di mano il Condice Contratto del servizio per il quale vuole trasmettere la lettura. Il Codice Contratto è riportato in bolletta. Il Codice Contratto è diverso dal Codice Cliente, in quanto ciascun cliente può avere più di un contratto intestato.

Autolettura via sms al numero 342 411 2627
Inviando un messaggio per ciascun contratto e scrivendo, nell'ordine e senza spazi: il Codice Contratto, la lettera
iniziale del servizio (A = acqua), i numeri della lettura effettuata sul contatore (numeri in nero, senza decimali).
Il Codice Contratto è riportato in bolletta. Il Codice Contratto è diverso dal Codice Cliente, in quanto ciascun cliente può avere più di un contratto intestato.

 

Come si leggono i contatori dell'acqua

CONTATORE CON LANCETTE CONTATORE CON NUMERATORE
Se il contatore è munito di quadranti e lancette, come da esempio, bisogna tenere conto delle cifre indicate dalle lancette nere, tralasciando i quadranti rossi. Considerare la cifra minore tra le due più vicine indicate dalla posizione della lancetta, in ogni quadrante. Se il contatore è munito di numeratore bisogna tenere conto delle cifre nere, tralasciando i quadranti rossi.
 

 

 

 

 

Guida alla lettura della bolletta

 

SEZIONE IN AGGIORNAMENTO

L'Autorità di Regolazione per l'Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha emanato nuove linee guida per il calcolo tariffario. Stiamo aggiornando questa sezione per recepire le nuove disposizioni. Per altre informazioni

La guida alla bolletta illustra le varie parti che compongono la bolletta del servizio idrico.
La guida analizza pagina per pagina il documento che i clienti ricevono periodicamente: partendo dalla presentazione del "servizio idrico integrato" si trovano info dettagliate sulle sezioni che compongono una bolletta dell'acqua, le informazioni generali sull'utenza, gli importi fatturati, il dettaglio dei calcoli e in che modo è possibile leggere il contatore dell'acqua. Infine sono riportati alcuni consigli utili su come si possono evitare le dispersioni idriche e un richiamo al report "In buone acque", in cui AcegasApsAmga rendiconta la quantità e la qualità dell'acqua distribuita ogni anno.

 

 

 

Pagare la bolletta / fattura

Domiciliazione, bollettino postale, ricevitorie e bonifico bancario: sono tante le possibilità di pagamento per le bollette acqua AcegasApsAmga.

Domiciliazione

Sicuramente il metodo più comodo e completamente gratuito, è la domiciliazione bancaria o postale.
Chiedere la domiciliazione è semplice.
Puoi recarti presso la tua banca o sportello postale con una bolletta o compilare il modulo rid allegato al bollettino di pagamento e consegnarlo in banca. Dal momento in cui la tua richiesta verrà resa effettiva, continuerai a ricevere la bolletta e ti verrà automaticamente addebitato sul tuo conto l'importo da pagare.
I clienti che chiedono la domiciliazione bancaria o postale sono inoltre esonerati dal versamento del deposito cauzionale o in caso di scelta successiva, dopo la stipula del contratto, questo viene restituito.


Bollettino

  • senza commissioni, presso gli sportelli bancari appartenenti ad Istituti di credito con i quali AcegasApsAmga ha sottoscritto un'apposita convenzione; l'elenco degli sportelli è riportato sul retro delle bollette di consumo;
  • con aggravio delle commissioni, presso qualsiasi ufficio postale o presso gli sportelli di tutte le banche non convenzionate con AcegasApsAmga.
  • con aggravio di commissioni, presso le ricevutorie abilitate Lottomatica

Qualora non si utilizzi il bollettino postale precompilato, nella causale di versamento va sempre indicato nome e cognome del titolare del contratto e il numero completo del bollettino indicato in fattura.


Bonifico bancario

E' possibile pagare la fattura anche attraverso il bonifico bancario. Nelle bollette sarà evidenziato un iban virtuale a disposizione per ogni cliente, generato grazie al recente accordo fra Hera e Unicredit, che consentirà il pagamento tramite bonifico in modo ancor più immediato e semplice attraverso internet banking.


 

 
 
Lo sviluppo sostenibile nel Gruppo Hera
 
Lo sviluppo sostenibile nel Gruppo Hera
 
 
Economia circolare
 
Teleriscaldamento
 
 
Aggiungere valore
 
aggiungere valore