Menù di navigazione


Alert Web

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Ci dispiace, il servizio non è attivo nel tuo comune.
Esplora i servizi attivi nel tuo comune:
Inserisci un comune con il servizio di "Ambiente" oppure vai all'Homepage

Contatore Luce e Gas Casa

Il contatore

TESTATA Contatore

Contatore

Gestire il Contatore

Se il cliente ha motivo di ritenere che il proprio contatore non funzioni correttamente, può richiedere al Gruppo Hera una verifica dello strumento tramite:

Prima di rivolgersi all’azienda, è consigliabile però effettuare una prima verifica: chiudendo i rubinetti o gli interruttori degli apparecchi utilizzatori della fornitura sarà infatti possibile controllare se il contatore rileva comunque un consumo. In questo caso il maggior consumo è imputabile alla rottura dell’impianto privato e non al cattivo funzionamento del contatore.
Richiesta, invece, la verifica, il contatore può essere sostituito e inviato presso un laboratorio qualificato. Se il controllo accerterà il malfunzionamento, il Gruppo Hera non addebiterà al cliente alcun costo e rimborserà i consumi eccedenti dall’ultima lettura reale fatturata alla data della verifica. Se il funzionamento del contatore dovesse viceversa risultare regolare, spetterà al cliente pagare il costo della prova suddetta. Il costo varia in base al servizio e alla tipologia del contatore.
 

Seleziona il tuo comune

Tabs Custom Contatore

Per avere maggiori approfondimenti, clicca sui servizi:

 

Acqua

 

Gas

 

Luce

Seleziona il tuo comune

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Ci dispiace, il servizio non è attivo nel tuo comune.
Esplora i servizi attivi nel tuo comune:
Inserisci un comune con il servizio di "Ambiente" oppure vai all'Homepage

Aggregatore Risorse

Gestire il Contatore

La verifica viene effettuata da un operatore Hera sul luogo in cui è sito il contatore che, in caso di accertato malfunzionamento, provvederà alla sostituzione immediata del contatore.

Qualora, a seguito della verifica in loco, il misuratore non evidenziasse malfunzionamenti, l’utente potrà richiedere una ulteriore verifica. In tal caso Hera invierà il misuratore presso un laboratorio metrico autorizzato che rilascerà un certificato attestante i dati di funzionamento del contatore, in base alla normativa tecnica vigente. Pertanto, il contatore oggetto di verifica verrà smontato per essere inviato al laboratorio metrico e sarà sostituito con un nuovo contatore che resterà in ogni caso installato sul punto di fornitura, indipendentemente dall’esito della verifica.

In base al comma 10 dell'art.4 del Decreto 21 aprile 2017 n. 93, alla appendice C della norma nazionale UNI CEI EN ISO 4064-1 ed applicando il comma 4 del citato Decreto 21 aprile 2017 il funzionamento del contatore inviato a verifica è regolare per una misura entro i seguenti limiti di tolleranza:

  • +/- 15 % per i volumi compresi tra la portata minima e la portata di transizione;
  • +/- 6 % per i volumi compresi tra portata di transizione e la portata massima.

La comunicazione scritta del risultato della verifica sarà inviata all’utente entro i giorni previsti dalla Carta dei servizi territoriali.

Nei casi di accertato malfunzionamento del misuratore, Hera procederà alla ricostruzione dei consumi secondo quanto previsto dalle norme in vigore, mentre all’utente non sarà addebitato alcun costo di verifica.

Qualora invece la verifica accertasse il corretto funzionamento del contatore, sarà addebitato un costo che varierà a seconda della tipologia di verifica effettuata come di seguito indicato:

  Prestazione Calibro contatore Esito verifica Importo €/cad + iva
Quota fissa Verifica in loco Qualsiasi calibro Eseguita:
Misuratore correttamente funzionante
55
Quota fissa Verifica in laboratorio Calibro < 50mm Eseguita:
Misuratore correttamente funzionante
215
Quota fissa Verifica in laboratorio Calibro >= 50mm Eseguita:
Misuratore correttamente funzionante
400
Quota fissa Verifica in loco Qualsiasi calibro Non eseguita per cause imputabili all'utente 40
Quota fissa Verifica in loco/laboratorio Qualsiasi calibro Eseguita:
Misuratore NON correttamente funzionante
nessun importo richiesto
Quota fissa Verifica in loco Qualsiasi calibro Non Eseguita per cause NON imputabili all'utente nessun importo richiesto

 

L’illeggibilità o il malfunzionamento del contatore possono essere rilevati anche dagli stessi tecnici di Hera in occasione delle letture periodiche. In tal caso, gli operatori provvederanno a segnalare il problema all’azienda, che procederà a ripristinare, o eventualmente a sostituire, il contatore.

Preavviso passaggio letturista

Cos'è

Con la delibera 609/2021, ARERA ha richiesto ai gestori del servizio idrico integrato di potenziare il servizio di preavviso del passaggio del letturista agli utenti di contatori inaccessibili o parzialmente accessibili. A partire da gennaio 2023 quindi tali utenti riceveranno un messaggio via SMS, via posta elettronica o cartaceo in cui è indicata la data prevista di passaggio del letturista (salvo impedimenti).

Tali messaggi vengono inviati esclusivamente dalle ditte incaricate e autorizzate dal Gruppo Hera della lettura dei contatori, che sono:

Le caselle di posta mittenti sono automatiche e non prevedono risposte.

Il preavviso può essere anche effettuato tramite un cartoncino rilasciato dalle stesse ditte direttamente presso il punto di utenza.

Le ricordiamo che l’operatore incaricato è riconoscibile per l’utilizzo del gilet rosso e mediante un tesserino identificativo che deve sempre essere esposto.

Resta sempre disponibile la possibilità di effettuare l’auto lettura attraverso i nostri canali a disposizione.
 

Come Fare L'autolettura - Gruppo Hera

 

Verifica la copertura del gas nella tua città

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Questo servizio è disponibile nel tuo comune?

Seleziona il tuo comune per scoprire se il servizio è disponibile in zona.

Ci dispiace, il servizio non è attivo nel tuo comune.
Esplora i servizi attivi nel tuo comune:
Inserisci un comune con il servizio di "Ambiente" oppure vai all'Homepage
Ci scusiamo per il disagio ma il servizio non è al momento disponibile; riprovare più tardi

Servizio attivo o meno

 

 

Seleziona il tuo comune

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Ci dispiace, il servizio non è attivo nel tuo comune.
Esplora i servizi attivi nel tuo comune:
Inserisci un comune con il servizio di "Ambiente" oppure vai all'Homepage

Pre-Footer Standard

Hera


mappa sede legale Hera SpA

Sede legale Hera SpA
Viale Carlo Berti Pichat 2/4
40127 Bologna

Tel. 051 287111
Fax 051 287525
PEC heraspa@pec.gruppohera.it

Capitale sociale
€1.489.538.745 i.v.
C.F. e REA 04245520376
P.IVA 03819031208

Hera è la multiutility italiana che migliora ogni giorno, nel rispetto dell'ambiente, la qualità dei suoi servizi ambientali, idrici ed energetici attraverso un forte radicamento territoriale e la capacità di innovazione.


Scarica le App pensate per te


Per rimanere aggiornato


Iscriviti alla Newsletter Insieme per rimanere sempre aggiornato

Oppure scopri il sistema di alerting personalizzato


Scegli il Comune


Per avere informazioni più precise sui servizi nel tuo territorio

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Scopri i servizi nel tuo comune

Cerca il tuo comune e selezionalo dall'elenco per scoprire quali sono i servizi del Gruppo disponibili nella tua zona

Ci dispiace, il servizio non è attivo nel tuo comune.
Esplora i servizi attivi nel tuo comune:
Inserisci un comune con il servizio di "Ambiente" oppure vai all'Homepage
Ci scusiamo per il disagio ma il servizio non è al momento disponibile; riprovare più tardi

Entra nel mondo di Hera



Canali Specifici



Seguici sui Social Seguici su Instagram Seguici su Linkedin Seguici su Wikipedia Seguici su Pinterest Seguici su Slideshare Seguici su YouTube
Hera SpA, Viale Carlo Berti Pichat 2/4, 40127 Bologna, Tel.051287111 www.gruppohera.it