Menù di navigazione


Alert Web

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Ci dispiace, il servizio non è attivo nel tuo comune.
Esplora i servizi attivi nel tuo comune:
Inserisci un comune con il servizio di "Ambiente" oppure vai all'Homepage

Allacciamento Luce e Gas Casa

Testata L'allacciamento

Allacciamento

Come effettuare un allacciamento

Per i servizi Gas, Energia elettrica, Acqua (rete idrica e/o rete fognaria) e Teleriscaldamento può essere necessario, per attivare il contratto, realizzare un nuovo allacciamento alla rete.

Cos' è

L’allacciamento è l'operazione che consente di collegare l'impianto del cliente finale alla rete locale di distribuzione (energia elettrica o gas) o la condotta idrica (acqua) derivata dalla condotta principale, che consente di erogare il servizio a uno o più utenti. L’allacciamento alla rete fognaria è la condotta che raccoglie e trasporta le acque reflue dal punto di scarico della fognatura verso la pubblica fognatura. Per il teleriscaldamento l’allacciamento si realizza mediante un tratto di doppia tubazione (acqua calda «in ingresso» e «in uscita»), che collega l'impianto privato a quello di distribuzione del Gruppo Hera.

Come si fa

Dopo la richiesta di preventivo per allacciamento presentata dall’interessato, il Distributore/Gestore provvede a realizzare un sopralluogo tecnico, previo appuntamento con il cliente. Il cliente riceve il preventivo tramite e-mail o posta. Questi dovrà compilare, firmare e rispedire tutta la documentazione che riporta la dicitura “copia da restituire firmata all’azienda” entro la data di scadenza indicata sul documento di accettazione. La documentazione per l’accettazione del preventivo può anche essere consegnata allo sportello Hera più vicino. Una documentazione particolare è necessaria per le domande di allacciamento alla rete fognaria, disponibile online. Il costo del nuovo allacciamento varia in base al servizio e al fatto che l’abitazione si trovi in una zona già servita da Hera oppure no. Al cliente sarà inviata la fattura, sempre tramite e-mail o posta, da saldare con bollettino postale premarcato o bonifico bancario entro 20 giorni.

Cookie disabilitati - contenuto non disponibile

 

Seleziona il tuo comune

Tabs Custom Allacciamento

Per avere maggiori approfondimenti, clicca sui servizi:

 

Acqua

 

Gas

 

Luce

 

TLR

 

Seleziona il tuo comune

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Ci dispiace, il servizio non è attivo nel tuo comune.
Esplora i servizi attivi nel tuo comune:
Inserisci un comune con il servizio di "Ambiente" oppure vai all'Homepage

Aggregatore Risorse

L'allacciamento alla rete

È possibile richiedere un preventivo dei costi per l’allacciamento alla rete idrica e/o fognaria tramite: 

  • e-mail all'indirizzo clienti.famiglie@gruppohera.it
  • il Servizio Clienti al numero verde 800.999.500
  • il Servizio clienti business al numero verde 800.999.700 Orari del servizio: Lun-ven: 8:00-22:00 Sab: 8:00-18:00 (Chiamata gratuita da telefono fisso e cellulare)
  • e-mail all'indirizzo clienti.business@gruppohera.it
  • gli sportelli sul territorio
  • posta all'indirizzo: Hera Comm, Servizio Clienti, Via Molino Rosso 8, 40026 Imola (Bo), o via fax al 0542 368165

Chi intende allacciarsi alla rete fognaria, sia essa bianca, nera o mista, deve inoltrare al gestore richiesta di allacciamento, secondo le modalità previste nel Regolamento ex Ato.
Il gestore risponde usualmente entro 30 giorni dalla data di ricezione della domanda.

Per richiedere l’allacciamento alla rete fognaria è necessario presentare il nulla osta emesso da Hera, a completamento del processo di istruttoria allacciamento fognatura.
Per l’istruttoria è necessario presentare il modulo “Richiesta parere per scarico di reflui domestici e assimilati” corredato di tutti i relativi allegati.

Una volta accettato il preventivo e pervenuta tutta la documentazione richiesta, i lavori - se semplici - saranno eseguiti entro i termini stabiliti dal Regolamento di fornitura AFFGSI.

Verifica la copertura del gas nella tua città

L’allacciamento alla rete 


È possibile richiedere un preventivo per l'allacciamento alla rete di teleriscaldamento secondo queste modalità:


Il cliente verrà contattato dal nostro personale commerciale che seguirà da vicino la redazione del preventivo e sarà possibile concordare un appuntamento per un sopralluogo preliminare.

La realizzazione dell'allacciamento sarà effettuata da Hera, direttamente o attraverso personale incaricato, e comprende le seguenti attività, incluse nel corrispettivo di allacciamento:

  • lavori di scavo e di ripristino del suolo pubblico e/o privato;
  • posa delle tubazioni e lavori correlati;
  • fornitura ed installazione della sottostazione di utenza e delle relative apparecchiature e componenti necessarie all'erogazione del servizio;
  • acquisizione di permessi, di concessioni o di altre autorizzazioni necessarie alla realizzazione dell'allacciamento, imposizione di eventuali servitù.

Qualora siano necessari ulteriori lavori rispetto a quelli sopra indicati e funzionali all'allacciamento alla rete, sarà possibile richiedere ad Hera la realizzazione anche di tali interventi e, qualora Hera sia in grado di assicurarne la realizzazione (direttamente o tramite personale incaricato) darà esplicita indicazione del relativo importo all'interno del preventivo di allaccio o con preventivo separato. 
Restano in ogni caso a carico del cliente gli eventuali oneri relativi ad attività od interventi che si rendano necessari sul suo impianto idraulico, e per i quali invitiamo a rivolgersi ad un tecnico di fiducia.
Una volta redatto il preventivo, lo stesso sarà inviato tramite posta, posta elettronica o consegnato direttamente dal nostro personale commerciale. In caso di accettazione, il preventivo dovrà essere restituito firmato, entro la data indicata nel preventivo medesimo, al nostro personale commerciale secondo le modalità ed i canali indicati nel preventivo stesso.
L'allacciamento si realizza mediante un tratto di doppia tubazione (acqua calda «in ingresso» e «in uscita»), che collega l'impianto privato a quello di distribuzione del Gruppo Hera, secondo lo schema esemplificativo sotto riportato:
La centrale di produzione eroga acqua calda al centro abitato. Il centro abitato usufruisce del servizio anche grazie alla presenza dello scambiatore di calore. Infine il centro abitato restituisce acqua fredda alla centrale di produzione.

Il misuratore

Nel Teleriscaldamento, il servizio erogato viene valorizzato sulla base della quantità di energia fornita al cliente. 

La misura dell'energia viene effettuata attraverso il misuratore di energia termica, o conta calorie, conforme alla normativa MID, che è in grado di calcolare l'energia utilizzata dall'impianto del cliente misurando contemporaneamente tre parametri: la temperatura dell'acqua in entrata, la temperatura dell'acqua in uscita e la quantità di acqua che attraversa l'impianto.
Un apparato elettronico ("integratore") utilizza queste grandezze per determinare l'energia prelevata e quindi utilizzata dall'impianto. L'unità di misura è il kWh.

In caso di dubbi circa il corretto funzionamento del misuratore o per richiedere una eventuale verifica delle condizioni di funzionamento del misuratore medesimo, è possibile inoltrare una richiesta tramite:

Lo scambiatore

Lo scambiatore di calore è l'elemento fondamentale che compone la sottostazione d'utenza, assieme a valvole di regolazione e intercettazione, dispositivi di sicurezza e protezione... 
Lo scambiatore è installato in un apposito locale all'interno dell'edificio del cliente, dove di solito prende il posto della preesistente caldaia.

Esso riceve energia termica dalla rete di teleriscaldamento (circuito primario) e la trasferisce al circuito dell'utenza (circuito secondario), mantenendo la separazione dei fluidi. E' un apparecchio formato da una certa quantità di piastre metalliche isolate da apposite guarnizioni allo scopo di ottenere una grande superficie di scambio in un piccolo volume. 

Le sue dimensioni sono in relazione alla potenza termica richiesta, ma di norma inferiori a quelle di una caldaia di potenza equivalente. Quindi, a parità di fabbisogno, lo scambiatore occupa minore spazio. Nella foto sotto un esempio di scambiatore di calore che sostituisce una caldaia a gas con potenza nominale di 90 kW.

scambiatore comune

Verifica la copertura del gas nella tua città

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Questo servizio è disponibile nel tuo comune?

Seleziona il tuo comune per scoprire se il servizio è disponibile in zona.

Ci dispiace, il servizio non è attivo nel tuo comune.
Esplora i servizi attivi nel tuo comune:
Inserisci un comune con il servizio di "Ambiente" oppure vai all'Homepage
Ci scusiamo per il disagio ma il servizio non è al momento disponibile; riprovare più tardi

[Assistenza] Servizio attivo o meno

 

 

Seleziona il tuo comune

Pre-Footer Standard

Hera


mappa sede legale Hera SpA

Sede legale Hera SpA
Viale Carlo Berti Pichat 2/4
40127 Bologna

Tel. 051 287111
Fax 051 287525
PEC heraspa@pec.gruppohera.it

Capitale sociale
€1.489.538.745 i.v.
C.F. e REA 04245520376
P.IVA 03819031208

Hera è la multiutility italiana che migliora ogni giorno, nel rispetto dell'ambiente, la qualità dei suoi servizi ambientali, idrici ed energetici attraverso un forte radicamento territoriale e la capacità di innovazione.


Scarica le App pensate per te


Per rimanere aggiornato


Iscriviti alla Newsletter Insieme per rimanere sempre aggiornato

Oppure scopri il sistema di alerting personalizzato


Scegli il Comune


Per avere informazioni più precise sui servizi nel tuo territorio

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Scopri i servizi nel tuo comune

Cerca il tuo comune e selezionalo dall'elenco per scoprire quali sono i servizi del Gruppo disponibili nella tua zona

Ci dispiace, il servizio non è attivo nel tuo comune.
Esplora i servizi attivi nel tuo comune:
Inserisci un comune con il servizio di "Ambiente" oppure vai all'Homepage
Ci scusiamo per il disagio ma il servizio non è al momento disponibile; riprovare più tardi

Entra nel mondo di Hera



Canali Specifici



Seguici sui Social Seguici su Instagram Seguici su Linkedin Seguici su Wikipedia Seguici su Pinterest Seguici su Slideshare Seguici su YouTube
Hera SpA, Viale Carlo Berti Pichat 2/4, 40127 Bologna, Tel.051287111 www.gruppohera.it