Logo stampa
Sportello clienti
Servizio clienti

Ambiente - Raccolta differenziata rifiuti
800.955.988
gratuito da fisso e cellulare

Gas
rivolgersi alla Società di Vendita

Pronto Intervento

Gas 800.996.060

Il servizio emergenze è attivo tutti i giorni 24 ore su 24.
Accettano segnalazioni di guasti, interruzioni della fornitura o comunque segnalazioni di situazioni di pericolo connesse agli impianti aziendali. Il servizio non gestisce reclami e non fornisce informazioni!

Servizi online
SOSTITUZIONE CONTATORI
 
i nuovi contatori smart

Come e cosa cambia con lo smart meter gas.

HomeClientiCasaGasVerifiche contatore

Verifiche contatore

Qualora il cliente finale fruitore del servizio gas abbia motivo di ritenere che il proprio contatore non funzioni correttamente, può richiedere la verifica del gruppo di misura alla Società di Vendita prescelta, che provvederà ad inoltrare tale istanza all'Azienda di distribuzione AcegasApsAmga.

Prima di inoltrare tale richiesta, tuttavia, è consigliabile fare una autoverifica chiudendo i rubinetti di intercettazione del gas di tutti gli apparecchi utilizzatori della fornitura, così da verificare se il contatore rileva comunque un consumo; tale controllo consente di rilevare possibili dispersioni occulte dal proprio impianto d'utilizzo per le quali, qualora rilevate, è opportuno interpellare immediatamente il proprio installatore di fiducia.

AcegasApsAmga, una volta ricevuta l'eventuale richiesta di verifica del misuratore del gas sostituirà il dispositivo con uno di nuova fabbricazione ed invierà il contatore rimosso ad un laboratorio metrologico qualificato.

Se detto controllo dovesse accertare il malfunzionamento del gruppo di misura, nessun costo di verifica sarà addebitato al Cliente finale e AcegasApsAmga provvederà alla rideterminazione dei consumi eccedenti dall'ultima lettura validata e non contestata dal Cliente medesimo fino alla data di sostituzione del dispositivo di misura esistente con il nuovo contatore, secondo la metodologia prevista dalla deliberazione dell'Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico del 12 dicembre 2013 n. 572/2013/R/Gas.

Se il funzionamento del contatore dovesse risultare regolare, gli oneri di verifica saranno posti in carico al Cliente finale, tramite la propria Società di vendita.

Il costo della suddetta verifica metrologica varia in funzione della tipologia e della classe del contatore installato presso l'utenza ed è verificabile sul sito web tramite l'apposito prezziario reso pubblico da AcegasApsAmga, anche ai sensi del vigente Codice di Rete per la Distribuzione del Gas naturale (CRDG).

 
 
Lo sviluppo sostenibile nel Gruppo Hera
 
Lo sviluppo sostenibile nel Gruppo Hera
 
 
Economia circolare
 
Teleriscaldamento
 
 
Aggiungere valore
 
aggiungere valore