Logo stampa
Sportello clienti
Servizio clienti

Ambiente - Raccolta differenziata rifiuti
800.955.988
gratuito da fisso e cellulare

Gas
rivolgersi alla Società di Vendita

Pronto Intervento

Gas 800.996.060

Il servizio emergenze è attivo tutti i giorni 24 ore su 24.
Accettano segnalazioni di guasti, interruzioni della fornitura o comunque segnalazioni di situazioni di pericolo connesse agli impianti aziendali. Il servizio non gestisce reclami e non fornisce informazioni!

Servizi online
HomeClientiCasaGasIl nuovo contatore digitale
IL NUOVO CONTATORE DIGITALE

La sostituzione del contatore: le attività connesse

1 - Preavviso

Con un preavviso di almeno 5 giorni, il cliente troverà affissa, in posizione visibile, una comunicazione recante il giorno e la fascia oraria indicativa prevista per la sostituzione del contatore.Durante l’intervento  è obbligatoria, quantomeno per i contatori non accessibili (posti in proprietà privata chiusa), la presenza del cliente, o di un delegato maggiorenne. In caso di impossibilità di sostituire un contatore inaccessibile verrà lasciato un avviso con riportato il numero verde (800.990.200) da contattare per concordare un appuntamento in data successiva. 

2 - Verifica formale e rimozione

Il tecnico incaricato AcegasApsAmga verifica il corretto abbinamento tra la matricola del misuratore, l’utenza servita e i riferimenti riportati sul proprio ordine di lavoro (documento elettronico o cartaceo per la gestione sul campo dell’attività) quindi procede alla rimozione del vecchio contatore.

3 - Installazione del nuovo misuratore

Se la prova di tenuta ha esito positivo l’operatore procede con l’installazione del nuovo contatore. Di norma non è necessario alcun intervento sugli altri componenti dell’impianto o sugli alloggiamenti.
Al termine l’operatore sgombra l’area dai materiali di risulta e dagli scarti di lavorazione, lasciandola nelle medesime condizioni in cui l’ha trovata.

4 - Riattivazione della fornitura

Sostituito il contatore l’operatore AcegasApsAmga fornirà  assistenza e le informazioni necessarie alla riattivazione della fornitura, compito che spetta al cliente o a un suo tecnico. L’operatore AcegasApsAmga  non può agire sui componenti dell’impianto a valle del contatore.
La riattivazione del contatore, presuppone che il Cliente sia in possesso della  chiave del rubinetto di arresto pertanto è opportuno che provveda, una volta ricevuto l’avviso per la sostituzione, a verificarne la disponibilità. Ai clienti assenti il contatore verrà lasciato chiuso e verrà lasciato nella cassetta postale o in corrispondenza del contatore un avviso con le istruzioni per la riapertura in autonomia del contatore. Nell’avviso sarà riportato anche il numero di AcegasApsAmga da contattare in caso di necessità.
In caso di mancanza della chiave l’intervento potrà comportare difficoltà aggiuntive, con ulteriore perdita di tempo.

5 – Manuale d’uso e lettura dei consumi

Il nuovo contatore è dotato di un sistema di lettura da remoto e di un display digitale che si trova normalmente spento per risparmiare le batterie; risulta interrogabile agendo sui tasti del pannello frontale.
Il manuale contenente le istruzioni all'uso del contatore , compresa l'autolettura, viene consegnato a intervento ultimato, oppure è disponibile qui:

 
 
Lo sviluppo sostenibile nel Gruppo Hera
 
Lo sviluppo sostenibile nel Gruppo Hera
 
 
Economia circolare
 
Teleriscaldamento
 
 
Aggiungere valore
 
aggiungere valore