Logo stampa
Sportello clienti
Servizio clienti

Ambiente - Raccolta differenziata rifiuti
800.955.988
gratuito da fisso e cellulare

Gas
rivolgersi alla Societą di Vendita

Pronto Intervento

Gas 800.996.060

Il servizio emergenze č attivo tutti i giorni 24 ore su 24.
Accettano segnalazioni di guasti, interruzioni della fornitura o comunque segnalazioni di situazioni di pericolo connesse agli impianti aziendali. Il servizio non gestisce reclami e non fornisce informazioni!

Servizi online

Normativa

La Legge n. 481/1995 e il Decreto Legislativo n. 164/2000, attribuiscono all'Autoritą per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico (di seguito AEEGSI), il potere di regolare i Servizi di pubblica utilitą della filiera del gas, inclusa l'attivitą di Vendita ai Clienti finali e l'attivitą di Distribuzione del gas naturale.

L'AEEGSI annovera, tra i suoi fini istituzionali, quello di promuovere la tutela degli interessi degli utenti consumatori; a tale scopo, infatti, emana deliberazioni che regolano i rapporti tra gli Esercenti e i Clienti finali, fruitori dei suddetti Servizi.

Di seguito sono proposti i principali riferimenti normativi attinenti il mercato del gas naturale che l'AEEGSI ha deliberato anche a tutela dei diritti del Cliente finale:

 
 
  • Delibera n. 229/01 (e successive modifiche e integrazioni)

    recante la "Adozione di direttiva concernente le condizioni contrattuali del servizio di vendita del gas ai clienti finali attraverso reti di gasdotti locali".

  • Delibera n. 138/03 (e successive modifiche e integrazioni)

    recante i "Criteri per la determinazione delle condizioni economiche di fornitura del gas naturale ai clienti finali e disposizioni in materia di tariffe per l'attivitą di distribuzione"

  • Delibera n. 144/07 (e successive modifiche e integrazioni)

    recante la "Disciplina del recesso dai contratti di fornitura di energia elettrica e di gas naturale".

  • Delibera n. 42/99 (e successive modifiche e integrazioni)

    recante la "Direttiva per la trasparenza dei documenti di fatturazione dei consumi di gas distribuito a mezzo di rete urbana".

  • Delibera ARG/com n. 104/2010 (e successive modifiche e integrazioni)

    recante la "Approvazione del Codice di condotta commerciale per la vendita di energia elettrica e di gas naturale ai clienti finali".

  • Delibera ARG/com 164/08 - TIQV (e successive modifiche e integrazioni)

    recante il "Testo integrato della regolazione della qualitą dei servizi di vendita di energia elettrica e di gas naturale".

  • Delibera ARG/gas 64/09 - TIVG (e successive modifiche e integrazioni)

    recante la "Approvazione del Testo integrato delle attivitą di vendita al dettaglio di gas naturale e gas diversi da gas naturale distribuiti a mezzo di reti urbane".

  • Delibera 574/2013/R/Gas - RQDG (e successive modifiche e integrazioni)

    recante la "Regolazione della qualitą dei servizi di distribuzione e misura del gas per il periodo 2014 - 2019".

  • Delibera 367/2014/R/Gas - RTDG (e successive modifiche e integrazioni)

    recante la "Regolazione delle tariffe dei servizi di distribuzione e misura del gas per il periodo 2014 - 2019".

Per maggiori informazioni attinenti l'attivitą dell'AEEGSI ed il reperimento delle deliberazioni sopra elencate, si rimanda al seguente sito web: www.autorita.energia.it

 
 
Lo sviluppo sostenibile nel Gruppo Hera
 
Lo sviluppo sostenibile nel Gruppo Hera
 
 
Economia circolare
 
Teleriscaldamento
 
 
Aggiungere valore
 
aggiungere valore