Logo stampa
Sportello clienti
Servizio clienti

Servizio Clienti 800.999.500

Chiamata gratuita da telefono fisso e cellulare dalle 8 alle 22 dal lunedì al venerdì e il sabato dalle 8 alle 18, per informazioni e …

Chiamata gratuita da telefono fisso e cellulare dalle 8 alle 22 dal lunedì al venerdì e il sabato dalle 8 alle 18, per informazioni e pratiche relative ai servizi gas, teleriscaldamento, elettricità, acqua e ambiente, per comunicare l’autolettura del proprio contatore e per ritiro ingombranti.

Pronto Intervento

Pronto intervento
Gas
800.713.666
Acqua e Fognature
800.713.900

E' gratuito ed è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni dell'anno per segnalazioni di fughe gas e problemi relativi alla rete …

E' gratuito ed è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni dell'anno per segnalazioni di fughe gas e problemi relativi alla rete idrica/fognaria, nonché per irregolarità o interruzioni nella fornitura dei servizi Acqua, Fognature e Gas. Il servizio di Pronto Intervento di Gas è svolto da INRETE Distribuzione Energia.

Servizi online
Servizi online
LA BOLLETTA
 
Bolletta online

È stata ideata insieme ai clienti, che hanno accompagnato Hera nel percorso di miglioramento.

IL RIFIUTOLOGO
 
Il Rifiutologo

Il Rifiutologo: scopri le nuove funzioni della App che ti dice come differenziare i rifiuti.

HomeClientiCasaAmbienteLa raccolta differenziataRaccolta porta a porta

Raccolta porta a porta

Nel Comune di Riccione (aree centro/nord/sud) per le utenze domestiche è operativo un sistema di raccolta domiciliare per Plastica e lattine, Indifferenziato, Carta/Cartone, Vetro, Organico.

Per facilitare la corretta separazione dei rifiuti, vengono consegnati agli utenti idonei contenitori per rifiuti che, una volta riempiti con i materiali differenziati, andranno collocati al di fuori dell’area privata prima degli orari prestabiliti per la raccolta.

La frequenza del ritiro è variabile sulla base della tipologia di utenze, di rifiuto e delle zone del Comune (vedi file Pdf allegati a piede pagina).

Per le utenze domestiche:

Modalità:

  • Negli edifici fino a 4 appartamenti, ogni famiglia viene fornita di una dotazione individuale, composta da 1 bidoncino marrone da 25 lt per organico e 4 bidoncini da 35 lt così composti: blu per carta/cartone, giallo per plastica, acciaio e alluminio, verde per il vetro e grigio per l' indifferenziato
  • In edifici con almeno 5 appartamenti viene posizionato un kit unico condominiale composto da 4-5 contenitori di dimensione da 120 a 360 litri; blu per la carta/cartone, giallo per plastica e lattine, verde per il vetro, grigio per l'indifferenziato e marrone per l'organico.

*  La pulizia o il lavaggio dei contenitori è a carico dell’utente, mentre la manutenzione degli stessi compete a Hera. Per rottura o inidoneità dei bidoncini, Hera provvede a sostituire o a reintegrare il kit.


Frequenze di raccolta: e Modalità di esposizione:

  • Per gli edifici dotati di kit da 35 litri: i contenitori devono essere esposti il giorno previsto dal calendario, entro e non oltre l’orario di inizio della raccolta, all’interno della proprietà, nei pressi dell’ingresso in una posizione facilmente accessibile ed agevole per gli operatori ecologici.
  • Per gli edifici dotati di kit unico condominiale: i contenitori devono essere posizionati nell’area concordata con il personale Hera, all’interno della proprietà in una posizione facilmente accessibile e visibile per gli operatori ecologici. Una volta svuotati sarà cura dell’operatore riposizionare i contenitori nel suddetto punto di prelievo.
  • Gli operatori del servizio possono entrare nella proprietà solo con apposita liberatoria autorizzativa (vedi fra gli allegati a piede pagina), senza la quale i contenitori dovranno essere esposti all’esterno della proprietà secondo le modalità indicate.
La raccolta differenziata è un obbligo previsto dalla legge e dai regolamenti delle Autorità competenti. Il mancato rispetto potrebbe comportare sanzioni amministrative.
 
 
Un bilancio di sostenibilità a valore condiviso 2016
 
Un bilancio di sostenibilità a valore condiviso 2016
 
 
Hera sostenibile
 
Hera sostenibile
 
 
Ricicli Stellari
 
Ricicli Stellari