Logo stampa
Sportello clienti
Servizio clienti

Servizio Clienti 800.999.500

Chiamata gratuita da telefono fisso e cellulare dalle 8 alle 22 dal lunedì al venerdì e il sabato dalle 8 alle 18, per informazioni e …

Chiamata gratuita da telefono fisso e cellulare dalle 8 alle 22 dal lunedì al venerdì e il sabato dalle 8 alle 18, per informazioni e pratiche relative ai servizi gas, teleriscaldamento, elettricità, acqua e ambiente, per comunicare l’autolettura del proprio contatore e per ritiro ingombranti.

Pronto Intervento

Pronto intervento
Gas
800.713.666
Acqua e Fognature
800.713.900

E' gratuito ed è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni dell'anno per segnalazioni di fughe gas e problemi relativi alla rete …

E' gratuito ed è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni dell'anno per segnalazioni di fughe gas e problemi relativi alla rete idrica/fognaria, nonché per irregolarità o interruzioni nella fornitura dei servizi Acqua, Fognature e Gas. Il servizio di Pronto Intervento di Gas è svolto da INRETE Distribuzione Energia.

Servizi online
Servizi online
LA BOLLETTA
 
Bolletta online

È stata ideata insieme ai clienti, che hanno accompagnato Hera nel percorso di miglioramento.

IL RIFIUTOLOGO
 
Il Rifiutologo

Il Rifiutologo: scopri le nuove funzioni della App che ti dice come differenziare i rifiuti.

RACCOLTA PORTA A PORTA

Nel comune di Monte San Pietro è operativo un sistema di raccolta domiciliare per carta/cartone, organico, indifferenziato, imballaggi in plastica, sfalci e potature.

Per facilitare la corretta separazione dei rifiuti già in casa, vengono consegnati ai cittadini diversi contenitori o sacchi per rifiuti, che, una volta riempiti con i materiali differenziati, andranno collocati al di fuori dell’abitazione agli orari prestabiliti per la raccolta.

La frequenza del ritiro è variabile sulla base della tipologia di rifiuto.

Tipologie di rifiuto : Carta/Cartone, Imballaggi in plastica, Indifferenziato, Organico, Sfalci e potature

Dal 1° gennaio 2013 il conferimento del rifiuto indifferenziato è possibile solo attraverso il sacco rosso, i vecchi bidoni in dotazione vengono ritirati.

  • Negli edifici fino ad un massimo di 4 appartamenti, ogni Famiglia ha in dotazione una pattumella e appositi sacchetti per la raccolta differenziata dell'organico; il nuovo sistema prevede la misurazione dei conferimenti del rifiuto indifferenziato tramite l’assegnazione di rotoli di sacchi di colore rosso. Indicativamente dal 15 novembre 2012 i tecnici di Hera e il fornitore hanno distribuito la dotazione prevista di sacchi rossi.
  • Negli edifici con più di 4 appartamenti, vengono assegnati uno o più contenitori carrellati e ad ogni famiglia si forniscono una pattumella sottolavello,appositi sacchetti per la raccolta differenziata dell'organico e sacchi rossi per il rifiuto indifferenziato.
  • A tutte le famiglie vengono consegnati sacchi di colore giallo per la plastica, azzurro per la carta/cartone, verdi (a pagamento) per gli scarti vegetali e rossi per i rifiuti indifferenziati. I nuovi sacchi per la carta e per la plastica saranno dotati di codice identificativo.
Frequenze di raccolta
Tipologia di rifiutoLunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìSabatoDomenica
Indifferenziato    x  
Organicox  x   
Carta/Cartone
(ogni 15 giorni)
  x    
Imballaggi in plastica* x     
Sfalci e potature*x      


*La frequenza varia in base al periodo dell'anno, consultare il calendario allegato.

Orari di esposizione:

  • I cittadini devono esporre i bidoni e sacchetti ben chiusi su suolo pubblico, davanti all’ingresso dell’abitazione/condominio, la sera prima del ritiro.

Corretto Conferimento:

  • Sacchetti e contenitori condominiali dovranno essere esposti su suolo pubblico davanti all'ingresso dell'abitazione in posizione accessibile, solo nel giorno e negli orari previsti per la raccolta. Ogni utenza deve ritirare dal suolo pubblico il propro bidone dopo lo svuotamento.
  • Inserire solo rifiuti della stessa tipologia nello stesso sacco o nello stesso bidone.
  • Esporre sempre le tipologie di rifiuti indicate per quel giorno di raccolta.
  • Gli sfalci vanno conferiti nei sacchetti verdi (a pagamento) mentre le potature vanno legate in fascine in un numero massimo di 5. I rami di grosse dimensioni ed i tronchi non vengono raccolti, pertanto, se si desidera smaltirli, occorre portali al Centro di raccolta.
  • Esporre sempre i rifiuti seguendo le modalità di raccolta indicate.
  • Utilizzare solo sacchi, pattumelle o bidoni carrellati avuti in dotazione.
  • Inserire i rifiuti organici negli appositi contenitori.
  • Esporre su suolo pubblico i contenitori sempre chiusi.
  • In caso di rotture o deperimento del bidone, la manutenzione o la sostituzione è a carico di Hera.
  • Il lavaggio dei contenitori è a carico dell'utente.

Distribuzione sacchi:

Una volta terminata la prima dotazione, è possibile ritirare i sacchi necessari presso:

  • Centro di raccolta rifiuti (ex stazione ecologica attrezzata)
  • Ufficio Urp del Comune - Piazza della Pace 2 - Calderino di Monte San Pietro.


Per i sacchi rossi si prevede un numero base di sacchi calcolato in rapporto al numero dei componenti familiari. Per le famiglie che fanno uso di pannolini e pannoloni è prevista una fornitura aggiuntiva di sacchi rossi che non verranno contabilizzati nel calcolo della tariffa puntuale. Ulteriori sacchi potranno essere ritirati al centralino del Comune o al Centro di raccolta rifiuti (ex stazione ecologica attrezzata), presentando la propria bolletta di igiene ambientale contenente il codice a barre. Il costo dei sacchi aggiuntivi per il rifiuto indifferenziato sarà addebitato nella bolletta del conguaglio.

La raccolta differenziata è un obbligo previsto dalla legge e dai regolamenti delle Autorità competenti. Il mancato rispetto potrebbe comportare sanzioni amministrative.
 
 
Hera sostenibile
 
Hera sostenibile
 
 
Ricicli Stellari
 
Ricicli Stellari
 
 
Cambia il finale
 
Cambia il finale