Logo stampa
Sportello clienti

via Mentana, 10

via Mentana, 10

da lunedì a sabato 08.30 - 12.30

Chiusura per Santo Patrono il 13 agosto.

via Casalegno, 1

via Casalegno, 1

da lunedì a giovedì 08.00 - 15.00
venerdì08.00 - 13.00

Chiusura per Santo Patrono il 13 agosto.

Lo Sportello sarà chiuso il 23 giugno 2017.

Servizio clienti

Servizio Clienti 800.999.500

Chiamata gratuita da telefono fisso e cellulare dalle 8 alle 22 dal lunedì al venerdì e il sabato dalle 8 alle 18, per informazioni e …

Chiamata gratuita da telefono fisso e cellulare dalle 8 alle 22 dal lunedì al venerdì e il sabato dalle 8 alle 18, per informazioni e pratiche relative ai servizi gas, teleriscaldamento, elettricità, acqua e ambiente, per comunicare l’autolettura del proprio contatore e per ritiro ingombranti.

Pronto Intervento

Pronto intervento
Gas
800.713.666
Acqua e Fognature
800.713.900
Energia Elettrica
800.999.010
Teleriscaldamento 800.713.699

E' gratuito ed è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni dell'anno per segnalazioni di fughe gas e problemi relativi alla rete …

E' gratuito ed è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni dell'anno per segnalazioni di fughe gas e problemi relativi alla rete idrica/fognaria ed elettrica, nonché per irregolarità o interruzioni nella fornitura dei servizi Acqua, Fognature, Teleriscaldamento, Gas ed Elettricità. Il servizio di Pronto Intervento di Gas ed Energia elettrica è svolto da INRETE Distribuzione Energia.

Servizi online
Servizi online
LA BOLLETTA
 
Bolletta online

È stata ideata insieme ai clienti, che hanno accompagnato Hera nel percorso di miglioramento.

IL RIFIUTOLOGO
 
Il Rifiutologo

Il Rifiutologo: scopri le nuove funzioni della App che ti dice come differenziare i rifiuti.

HomeClientiCasaAmbienteNuova organizzazione della raccolta rifiuti in città

Nuova organizzazione della raccolta rifiuti in città

Nuova organizzazione della raccolta rifiuti in città

A Imola continua la riorganizzazione del sistema di raccolta rifiuti.

Il progetto, promosso dal Comune di Imola in collaborazione con Hera, ha l'obiettivo di aumentare la raccolta differenziata, per dare il contributo della città alla salvaguardia dell'ambiente e delle sue risorse, per recuperare e riciclare quanta più materia possibile, in vista anche dell'obiettivo del 79% di raccolta differenziata fissato dal Piano Regionale sui Rifiuti al 2020 per i comuni di pianura.

Per illustrare gli aspetti legati alla nuova organizzazione dei servizi, sono stati programmati sei incontri pubblici nelle frazioni, dal 22 al 30 maggio 2017, ai quali sono stati invitati, tramite apposita lettera, tutti i cittadini e le attività delle zone interessate:

  • lunedì 22 maggio 2017 ore 20.30 - Circolo parrocchiale di Casola Canina, via Vicolo Chiesa di Casola 6;
  • martedì 23 maggio 2017 ore 20.30 - Sala Auser (ex scuole) di Spazzate Sassatelli, via Cardinala 22;
  • mercoledì 24 maggio 2017 ore 20.30 - Centro sociale di Sasso Morelli, via Correcchio 142;
  • giovedì 25 maggio 2017 ore 20.30 - Centro sociale di San Prospero, via San Prospero 59;
  • lunedì 29 maggio 2017 ore 20.30 - Circolo M.C.L. Zello, via Zello 47;
  • martedì 30 maggio 2017 ore 20.30 - Centro civico di Sesto Imolese, via San Vitale 126.

Nella nuova organizzazione:

  • i cassonetti sono raggruppati in postazioni (Isole Ecologiche di Base);
  • in ciascuna postazione si trovano tutti i contenitori per la raccolta differenziata (organico, potature, plastica/lattine, vetro, carta/cartone) e quello per l'indifferenziato;
  • per aprire i contenitori si deve utilizzare una tessera data in dotazione;
  • il cassonetto dei rifiuti indifferenziati è dotato di calotta, un'apertura volumetrica che permette il conferimento di una determinata quantità di rifiuto.

Inoltre, tra le novità più importanti ci sono:

  • l'introduzione della raccolta dell'organico e la sostituzione del sacco per carta e cartone con uno specifico cassonetto stradale;
  • l'utilizzo di due contenitori distinti, uno per il solo vetro e l'altro per plastica/lattine insieme, in sostituzione dell'attuale campana unica per i tre rifiuti.

Con la riorganizzazione del servizio si riduce il numero dei cassonetti dell'indifferenziato a favore dei contenitori dedicati alla raccolta differenziata.

 
 
 
Un bilancio di sostenibilità a valore condiviso 2016
 
Un bilancio di sostenibilità a valore condiviso 2016
 
 
Hera sostenibile
 
Hera sostenibile
 
 
Ricicli Stellari
 
Ricicli Stellari