Menù di navigazione


Alert Web

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Ci dispiace, il servizio non è attivo nel tuo comune.
Esplora i servizi attivi nel tuo comune:
Inserisci un comune con il servizio di "Ambiente" oppure vai all'Homepage

FAQ

Testata FAQ

FAQ

Teleriscaldamento: cos'è e come funziona

Seleziona il tuo comune

FAQ Accordion 01


Il teleriscaldamento è un sistema moderno e sicuro per fornire riscaldamento, acqua calda e, in certi casi, raffrescamento agli ambienti. Grazie ad una rete sotterranea, l'acqua calda proveniente dalla centrale di produzione arriva agli edifici allacciati, dove cede calore all'acqua dell'impianto interno. Una volta ceduto il calore, l'acqua del teleriscaldamento ritorna in centrale per essere riportata alla massima temperatura e il ciclo ricomincia.


La cessione di calore dalla rete di teleriscaldamento all'impianto domestico avviene tramite lo «scambiatore» che separa fisicamente la rete di Hera, (detta «primaria») da quella dell'impianto interno del Cliente (detta «secondaria»). Nello scambiatore si realizza il passaggio di energia tra due fluidi a temperature diverse, facendo sì che l'acqua si scaldi ed arrivi così in casa del cliente.


Nel teleriscaldamento il «calore» si misura in «kWh» («kilowattora») prelevati dalla rete primaria.


Il «conteggio» del calore avviene per mezzo di particolari contatori, detti «misuratori di energia termica». Questi strumenti misurano la quantità di acqua che circola nell'impianto (prelevata dalla rete di teleriscaldamento) e il salto termico, ovvero la differenza di temperatura tra l'acqua in entrata e quella in uscita. Sulla base di questi valori sono in grado di determinare l'energia termica prelevata dal Cliente.

FAQ

Vantaggi ambientali, impiantistici, economici

Seleziona il tuo comune

FAQ Accordion 02


Il cliente è sollevato da ogni problema di manutenzione, riparazione o sostituzione dell'impianto di teleriscaldamento, fino allo scambiatore di calore compreso, poiché Hera effettua l'assistenza gratuitamente. Restano invece a carico del cliente i costi di manutenzione relativi al proprio impianto interno. Il servizio di Pronto intervento è garantito 24 ore su 24 per 365 giorni all'anno grazie al numero di dedicato sempre attivo.


Non è più necessario installare presso l'abitazione o il condominio la centrale termica e le infrastrutture necessarie al loro funzionamento. Di conseguenza, non ci si deve più preoccupare del rispetto delle scadenze previste dalla normativa per gli impianti di riscaldamento tradizionali, sia a metano che a gasolio (controllo periodico obbligatorio della caldaia e del bruciatore, pulizia e verifica dei condotti dei fumi). Non si devono più effettuare le pratiche per l'ottenimento e il rinnovo del Certificato di prevenzione incendi.


Nel 2018 la volumetria allacciata al teleriscaldamento in Italia ha permesso di risparmiare, rispetto ai sistemi convenzionali, circa 1.700.000 tonnellate di anidride carbonica e 500.000 tonnellate equivalenti di petrolio.

Fonte: AIRU - Associazione Italiana Riscaldamento Urbano


ll teleriscaldamento concentra la produzione di calore in centrali moderne ed efficienti che, rispetto alle singole caldaie, assicurano un controllo accurato sia del funzionamento dei processi di combustione e conversione dell'energia, sia di quelli di abbattimento delle emissioni in atmosfera, con ricadute positive sull'ambiente e sul territorio. Inoltre, il teleriscaldamento valorizza le fonti energetiche "rinnovabili" come, ad esempio, la geotermia, che consente di utilizzare il calore del sottosuolo, o fonti energetiche "di recupero", come nel caso degli impianti a "ciclo combinato", che per riscaldare l'acqua della rete di teleriscaldamento utilizzano il calore contenuto nei fumi derivanti dal processo di produzione dell'energia elettrica.


Dal momento che la caldaia viene sostituita da uno scambiatore di calore, il teleriscaldamento avviene in assenza di combustibili e di fiamme libere nei locali annessi agli edifici da riscaldare: non si presentano, quindi, i pericoli connessi all'utilizzo di combustibili.


Non si devono più seguire le fasce orarie nè i divieti validi per le caldaie.

FAQ

Comfort e risparmio in casa

Seleziona il tuo comune

FAQ Accordion 03


Innalzare anche solo di 1° la temperatura ambiente comporta un maggior consumo valutabile fra il 6 e il 10%, in ragione della maggiore o minore efficienza degli isolamenti esterni. Questo aumento di consumo si riflette sulla bolletta energetica.


Regolare il termostato posto sul boiler dell'acqua sanitaria ad una temperatura non superiore a 45/50°C. Se per raggiungere la temperatura desiderata dovete miscelare l'acqua calda con quella fredda significa che il valore impostato nel vostro boiler è troppo alto.


Consumare meno, mantenendo un buon livello di comfort in casa è possibile se si eroga il calore in modo graduale e costante durante la giornata. Per ragioni sia di benessere che economiche, è generalmente opportuno limitare i periodi "di punta" (quelli cioè con temperatura "alta") e programmare al massimo due-tre riduzioni della temperatura, al massimo di 4° C, evitando di individuare periodi di durata inferiore a 2 ore, sia per il valore più alto di temperatura che per il valore più basso, in quanto durate inferiori non hanno risposta reale nelle prestazioni e sui consumi.


Anche e soprattutto in condominio, è opportuno prevedere un numero adeguato di ore giornaliere di riscaldamento, evitando di disattivare e riattivare l'impianto troppo spesso. Questa tipologia di regolazione della temperatura ha il vantaggio di contribuire alla messa a regime dell'intero edificio ottimizzando la potenza contrattuale.

Pre-Footer Standard

Hera


mappa sede legale Hera SpA

Sede legale Hera SpA
Viale Carlo Berti Pichat 2/4
40127 Bologna

Tel. 051 287111
Fax 051 287525
PEC heraspa@pec.gruppohera.it

Capitale sociale
€1.489.538.745 i.v.
C.F. e REA 04245520376
P.IVA 03819031208

Hera è la multiutility italiana che migliora ogni giorno, nel rispetto dell'ambiente, la qualità dei suoi servizi ambientali, idrici ed energetici attraverso un forte radicamento territoriale e la capacità di innovazione.


Scarica le App pensate per te


Per rimanere aggiornato


Iscriviti alla Newsletter Insieme per rimanere sempre aggiornato

Oppure scopri il sistema di alerting personalizzato


Scegli il Comune


Per avere informazioni più precise sui servizi nel tuo territorio

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Scopri i servizi nel tuo comune

Cerca il tuo comune e selezionalo dall'elenco per scoprire quali sono i servizi del Gruppo disponibili nella tua zona

Ci dispiace, il servizio non è attivo nel tuo comune.
Esplora i servizi attivi nel tuo comune:
Inserisci un comune con il servizio di "Ambiente" oppure vai all'Homepage
Ci scusiamo per il disagio ma il servizio non è al momento disponibile; riprovare più tardi

Entra nel mondo di Hera



Canali Specifici



Seguici sui Social Seguici su Instagram Seguici su Linkedin Seguici su Wikipedia Seguici su Pinterest Seguici su Slideshare Seguici su YouTube
Hera SpA, Viale Carlo Berti Pichat 2/4, 40127 Bologna, Tel.051287111 www.gruppohera.it