Logo stampa
15 anni

Vendor Rating and Assurance

Il processo di valutazione del Fornitore è di fondamentale importanza per il Gruppo Hera e riguarda tutte le merceologie relative a ordini e contratti sottoscritti.

Il processo si estrinseca nel costante controllo del grado di rispondenza dei Fornitori qualificati e presenti in Elenco agli standard di partnership richiesti, in particolare nelle specifiche tecniche/capitolati speciali. Tale circolo virtuoso, pone le basi sia per consentire al Gruppo Hera di selezionare i fornitori più virtuosi nella formazione dell’elenco dei soggetti da invitare nei procedimenti di acquisto sia per rappresentare un costante stimolo al miglioramento del livello qualitativo del parco Fornitori.

Esso si fonda sul meccanismo, di incremento / decremento del rating (punteggio) di qualificazione del Fornitore, in ragione delle non conformità (NC) eventualmente rilevate, ed è così strutturato:

a)   controllo periodico del Fornitore, in sede di esecuzione del contratto, da parte del Direttore dei Lavori / Referente Aziendale;

b)   gestione delle anomalie (di diversa gravità) rilevate in capo al Fornitore durante tale controllo;

c)   analisi delle NC rilevanti e possibili provvedimenti - revisione periodica del rating di qualificazione del Fornitore - implicazioni conseguenti.

d)  elaborazione trimestrale del rating per ogni specifica merceologia utilizzata nel periodo.

Il Gruppo Hera attribuisce all’operatore economico un rating iniziale di punti 75 in ogni merceologia associata in sede di sua prima iscrizione in Elenco Fornitori nonché in sede di eventuale successiva qualificazione ed integrazione. Tale attribuzione, poggiando esclusivamente sugli elementi documentali di qualificazione, è fiduciaria e colloca il Fornitore, alla luce della “tabella di affidabilità” adottata dal Gruppo Hera e sotto riportata, nella soglia di ingresso dell’area “verde” di rating; soglia indicativa di una sua presunzione di affidabilità. L’applicazione del meccanismo revisionale sopra descritto può migliorare il rating del Fornitore, facendolo avanzare nella suddetta area verde, ovvero peggiorarlo facendolo virare verso l’area gialla o rossa.

Tabella di affidabilità 
tipologia arearange punteggiolivello affidabilità
Area VERDE= 75 pt. e ≤ 100 pt.da mediamente affidabile a molto affidabile
Area GIALLA= 60 pt. e ≤ 74 pt.da sufficientemente affidabile a mediamente affidabile
Area ROSSA≤ 59 ptcritico
 


Vuoi verificare i punteggi relativi alle tue Qualificazioni?


Entra nella pagina del portale con le tue credenziali e clicca VISUALIZZARE PROCEDIMENTI - VISUALIZZAZIONE PUNTEGGIO FORNITORE.

 
 



Pagina aggiornata al 23 gennaio 2014

 
 
Risultati economici 2017 - Il commento del Presidente
 
Risultati economici 2017 - Il commento del Presidente del Gruppo Hera
 
 
Un servizio responsabile
 
Un servizio responsabile
 
 
Diventare fornitori
 
Diventare fornitori