Logo stampa
15 anni
FORNITORI NEWS
12/07/2016

Nasce Inrete, società del Gruppo Hera per la distribuzione di gas ed energia elettrica

Detenuta al 100% dalla multiutility, è operativa da oggi, 1° luglio 2016

Inrete

 

Il Gruppo Hera informa i cittadini che da oggi, 1° luglio, il proprio personale e i mezzi che operano sul territorio dell’Emilia-Romagna per i servizi di pronto intervento e, più in generale, per lavorare sulle reti gas ed elettricità, saranno identificati dal nome di Inrete Distribuzione Energia, la nuova società costituita dalla multiutility per gestire l’attività di distribuzione del gas naturale e dell’energia elettrica.

L’operazione, tutta interna al Gruppo che detiene il 100% di Inrete, si è realizzata attraverso il conferimento del corrispondente ramo d’azienda di Hera Spa. Nulla di nuovo, quindi, per i cittadini, che potranno continuare a fare affidamento su competenze, esperienze e professionalità del Gruppo Hera. Operativa nella distribuzione gas ed energia elettrica in Emilia-Romagna, Inrete servirà oltre 1,1 milioni di utenze gas in 140 comuni, per un totale di circa 14 mila km di rete gas, e oltre 260 mila utenti elettrici in 29 comuni, grazie a una rete elettrica di oltre 10 mila km.

In coerenza con gli indirizzi da sempre seguiti dal Gruppo, Inrete continuerà a operare con impegno nel campo della sicurezza e del controllo delle reti, con l’obiettivo di confermare gli ottimi standard di qualità del servizio, stabilmente al di sopra dei livelli minimi richiesti dall’Authority. Inrete si avvarrà dell’innovativo Polo Tecnologico di Telecontrollo della multiutility, una struttura all’avanguardia a livello europeo che si trova a Forlì e garantisce su tutto il territorio la gestione integrata di tutti gli impianti e le reti gas, la ricezione e il coordinamento delle chiamate di pronto intervento. Analoghi servizi per tutti gli impianti e le reti elettriche di Inrete verranno svolti dal Centro Operativo Telecontrollo Elettricità del Gruppo, situato a Modena.

Giunge così a completo compimento il processo di “unbundling”, previsto dalla normativa nazionale di settore (Delibera Aeegsi 296/2015) per separare la gestione delle attività di business regolato (distribuzione di gas ed energia) dalla gestione delle attività liberalizzate (produzione, vendita e approvvigionamento).

Alessandro Baroncini, che precedentemente ricopriva nella capogruppo il ruolo di Direttore Reti Energia, è stato nominato Amministratore Delegato di Inrete.

L’area web dedicata www.inretedistribuzione.it sarà online dal 1° luglio.

 
per saperne di più
 
Risultati economici 2017 - Il commento del Presidente
 
Risultati economici 2017 - Il commento del Presidente del Gruppo Hera
 
 
Un servizio responsabile
 
Un servizio responsabile
 
 
Diventare fornitori
 
Diventare fornitori