Logo stampa
 
IMPIANTI

Impianto di depurazione di Cesena

Impianto di depurazione di Cesena
 
  •  
    etichettadescrizione
    Nome ImpiantoDepuratore C.le di Cesena
    Comune di ubicazioneCesena
    AgglomeratoAFC0031 (Cesena)
    N. comuni serviti (completamente o parzialmente)2
    Elenco comuni servitiCesena, Longiano
    Potenzialità Nominale Impianto197.000 AE
    Portata trattata6.529 Mmc/anno


    Dati aggiornati al 31.12.2017

    L'impianto di depurazione tratta acque reflue provenienti dal comune di Cesena e dal Comune di Longiano. Il refluo afferisce all'impianto attraverso due collettori a gravità.
    Il sistema fognario è ibrido, cioè costituito in parte da reti fognarie separate ed in parte da reti fognarie unitarie, quest'ultime intercettate e collettate in regime di magra al depuratore mediante manufatti scolmatori.

    Il processo avviene con sistema tradizionale a fanghi attivi. Sono presenti le fasi di dissabbiatura, sedimentazione primaria, denitrificazione, ossidazione, sedimentazione finale, filtrazione su filtri a sabbia con disinfezione finale con acido peracetico, trattamento dei fanghi con digestione anaerobica e conseguente stoccaggio di biogas per la produzione di energia elettrica con cogeneratore da 330kW.

    E' presente un impianto di trattamento odori dei trattamenti primari e linea fanghi attraverso biofiltri vegetali. La disidratazione dei fanghi avviene con due nastropresse.

    Sono in fase di progettazione una serie di modifiche/migliorie all'impianto sotto elencate:

    1. La realizzazione di un secondo sedimentatore secondario, la cui finalità è quella di aumentare la capacità idraulica complessiva del depuratore;
    2. Modifica funzionale della vasca di disinfezione a UV al fine di rendere più efficace l'irradiamento delle lampade su tutta la massa di acqua in transito;
    3. Eliminazione dello scaricatore di emergenza BYPASS ora sito a valle della dissabbiatura;
    4. La realizzazione di un nuovo scolmatore di impianto sito a valle della dissabbiatura per il quale è prevista la realizzazione di un nuovo punto di scarico.
  •  
 
Lo sviluppo sostenibile nel Gruppo Hera
 
Lo sviluppo sostenibile nel Gruppo Hera
 
 
Water Design
 
Water Design
 
 
Laboratori e controlli
 
Laboratori e controlli