Logo stampa
 

Subsidenza

Con il termine subsidenza si indica il fenomeno di abbassamento di quota della superficie terrestre rilevabile in maniera sensibile in determinate aree. Questo fenomeno ha in alcuni casi origini naturali (nel senso di cause non dovute ad azioni umane) ed in altre antropiche. Fra le cause naturali possiamo ricordare la compattazione dei sedimenti geologicamente più recenti, il collasso di cavità sotterranee, gli assestamenti per eventi sismici. Fra gli interventi dell'uomo quello più significativo è l'estrazione di fluidi dal sottosuolo.

In alcune aree della Regione Emilia Romagna, proprio l'estrazione di fluidi dal sottosuolo ha dato luogo a consistenti fenomeni di subsidenza che sono, in diversa misura, ancora in atto. Le principali aree interessate sono:

  • quella ravennate, nella quale il fenomeno è dovuto sia all'utilizzo di acque sotterranee sia all'estrazione storica di idrocarburi (acque metanigene);
  • quella bolognese, nella quale il fenomeno è connesso prevalentemente all'estrazione di acqua per usi civili, industriali, irrigui e zootecnici.

In sintesi il fenomeno fisico è il seguente: un abbassamento della superficie piezometrica (livello della falda) si traduce in una diminuzione della pressione idrostatica negli interstizi degli ammassi granulari. Ne consegue un aumento della pressione effettiva sui grani da cui dipende il processo di consolidamento.

Il fenomeno è praticamente irreversibile e si manifesta più evidentemente dove si hanno i maggiori abbassamenti piezometrici ed i maggiori strati di sedimenti compressibili.

Fra gli effetti negativi ricordiamo: modifica dell'equilibrio sedimentologico dei corsi d'acqua di pianura fino ad alterare la linea di costa, variazione della pendenza delle reti idrauliche artificiali (fognature, bonifiche), riduzione dei franchi arginali con conseguenti pericoli di inondazioni, danni agli edifici.

 

Pagina aggiornata al 12 febbraio 2014

 
 
Lo sviluppo sostenibile nel Gruppo Hera
 
Lo sviluppo sostenibile nel Gruppo Hera
 
 
Water Design
 
Water Design
 
 
Laboratori e controlli
 
Laboratori e controlli