Logo stampa
 
SOSTENIBILITÀ

La depurazione delle acque reflue

Per la protezione dei corpi idrici è fondamentale evitare che le acque reflue possano essere restituite all'ambiente senza un adeguato trattamento depurativo. Occorre quindi realizzare e gestire reti fognarie e impianti di depurazione adeguati allo sviluppo territoriale e in grado di garantire i requisiti ambientali definiti dalle norme comunitarie, nazionali e regionali.

Le acque reflue trattate ai sensi del D.Lgs. 152/06 sono quelle "urbane" costituite da acque reflue domestiche, industriali e meteoriche di dilavamento (acque di prima pioggia).

Hera è impegnata dalla sua costituzione nello sviluppo di importanti investimenti finalizzati a ridurre gli effetti inquinanti delle acque reflue urbane sui corsi d'acqua; le linee d'intervento riguardano in particolare:

  • l'estensione delle reti fognarie ad agglomerati che ne sono ancora privi;
  • lo sviluppo di collettamenti fognari che favoriscono l'eliminazione di piccoli impianti di depurazione poco efficienti;
  • la realizzazione di sezioni di trattamento per l'abbattimento del fosforo e dell'azoto e per la disinfezione finale dei reflui.

Gli scarichi vengono sottoposti a puntuali controlli a salvaguardia dell'ambiente conformemente alla normativa vigente, in particolare il D.Lgs. n. 152/2006. I controlli sono effettuati sia da Hera che dalle autorità competenti, a partire da ARPA.

Ai fanghi di depurazione destinati in agricoltura si applicano le modalità di controllo previste dal D.Lgs. 99/92 e dalla Deliberazione della Regione Emilia Romagna n. 2773 del 30 dicembre 2004 e s.m.i. Parte dei fanghi vengono recuperati in agricoltura previ trattamenti intermedi di biostabilizzazione. I fanghi non idonei al recupero in agricoltura sono smaltatiti secondo norma sulla base della loro caratterizzazione qualitativa.

Le acque reflue scaricate e i fanghi di depurazione sono sottoposti a costanti ed accurati controlli prima di essere reimmessi nell'ambiente, sulla base di un piano di controllo che fissa numero, frequenza e tipologia di analisi.

 
 
Lo sviluppo sostenibile nel Gruppo Hera
 
Lo sviluppo sostenibile nel Gruppo Hera
 
 
Water Design
 
Water Design
 
 
Laboratori e controlli
 
Laboratori e controlli