Logo stampa
 
PROGETTI INNOVATIVI

Il Rifiutologo

Un assistente digitale che rende semplice e veloce la raccolta differenziata e permette di prendersi cura del decoro della propria città.

Il Rifiutologo è lo strumento digitale che aiuta a fare bene la raccolta differenziata, è disponibile in versione web o app.

L'app Il Rifiutologo è scaricabile gratuitamente dagli store e offre alcune funzioni aggiuntive rispetto alla versione web. Ad esempio:

  • inviare una segnalazione da smartphone: basta scattare una foto per comunicare direttamente a Hera un problema sui servizi ambientali;
  • lettura del codice a barre di migliaia di prodotti in commercio e indicazione precisa del corretto conferimento di tutte le componenti.

Avviata nel 2011 per promuovere la raccolta differenziata come un'operazione semplice e rapida, l'app è cresciuta e i numeri testimoniano che la missione è riuscita e piace ai cittadini: oltre 270.000 download e, nel 2018, quasi 39.000 segnalazioni registrate per i servizi ambientali provenienti dalle località servite da Hera.

Le funzionalità del Rifiutologo

Il Rifiutologo offre informazioni sempre più dettagliate. Basta inserire città, via e numero civico della propria abitazione per avere informazioni precise su come conferire i rifiuti.
Le informazioni sono specifiche per ogni comune servito dal Gruppo Hera. Il sistema inoltre è sincronizzato con le informazioni presenti sul sito web della multiutility, quindi ogni volta che l'utente apre l'app, Il Rifiutologo si aggiorna automaticamente con i contenuti del database centrale.

Dove lo butto?

Compilando i campi, Il Rifiutologo indicherà il posto giusto per ogni tipo di rifiuto.
È possibile cercare le informazioni in due modi: scrivendo il nome del materiale da buttare o fotografando il suo codice a barre. A oggi il servizio si basa su un archivio di oltre 1 milione barcodes dei prodotti commercialmente più diffusi, ma se un codice non dovesse essere riconosciuto, così come se mancasse un tipo di rifiuto, il cittadino può segnalarlo affinché possa essere inserito nel sistema. Così tutti possono contribuire al progressivo miglioramento del servizio e della raccolta differenziata.

Fai una segnalazione

Rifiuti abbandonati? Mancato ritiro del porta a porta? Si può inviare una segnalazione ambientale a Hera scattando una foto. Il Rifiutologo individuerà automaticamente il luogo della segnalazione e invierà in tempo reale un messaggio personalizzato alle squadre dei servizi ambientali. Quando l'intervento sarà eseguito, Hera invierà un messaggio personalizzato allo smartphone che ha effettuato la segnalazione: un modo per testimoniare che l'operazione è andata a buon fine e che la comunicazione è stata utile a migliorare il decoro complessivo della città.

Trova la stazione ecologica più vicina

Grazie alla geolocalizzazione, Il Rifiutologo mostra la stazione ecologica più vicina con informazioni complete sui rifiuti che è possibile portare, gli orari e gli eventuali sconti previsti dal proprio Comune.
Il Rifiutologo offre informazioni anche su: ubicazione delle Isole interrate, Raccolte differenziate particolari, Punti di raccolta itineranti e Punti di distribuzione dei materiali.

Calendario porta a porta

Per sapere giorni e orari della raccolta porta a porta, basta inserire la via della propria abitazione e cliccare su "calendario". Verrà inviata anche una notifica push con gli orari in cui esporre i sacchetti.
Con Il Rifiutologo è inoltre possibile ricevere notifiche su iniziative o comunicazioni di servizio del Comune.

il Rifiutologo non è solo una App: la maggior parte dei suoi servizi può essere utilizzata anche attraverso il sito del Gruppo Hera, nell’area clienti. In pochi clic sarà possibile trovare tutte le informazioni necessarie per il corretto smaltimento dei rifiuti di casa.

 
 
Lo sviluppo sostenibile nel Gruppo Hera
 
Lo sviluppo sostenibile nel Gruppo Hera
 
 
HERGOAMBIENTE
 
HERGOAMBIENTE
 
 
Rifiuti Stellari
 
Rifiuti Stellari