Logo stampa
15 anni
PROGETTI INNOVATIVI

Il Rifiutologo ti fa lo sconto

Le ultime funzionalità della App che ha semplificato la raccolta differenziata.


La App gratuita che ha semplificato il modo dei fare la raccolta differenziata nei territori serviti da Hera si rinnova per offrire nuove funzionalità all’insegna della semplicità e velocità. Questo anche grazie alla collaborazione e alle segnalazioni ricevute dai cittadini.

Porti un materiale alla stazione ecologica e vuoi sapere gli eventuali sconti previsti sulla tassa comunale dei rifiuti? Da oggi è possibile visualizzarli, dove previsti, sul tuo smartphone cliccando sulla nuova sezione dedicata. Abiti in centro a Bologna e non sai dove gettare organico, vetro e lattine? Il Rifiutologo ti aiuta mostrandoti su mappa le isole interrate e dandoti informazioni sulle tipologie di rifiuti conferibili. Hai necessità di consultare il calendario di raccolta porta a porta del centro di Bologna? Seleziona la via in cui abiti e clicca sull’icona “calendario”, al resto ci pensa la App.

Sviluppata nel 2011 in via sperimentale per incentivare una migliore separazione rifiuti, nel tempo la App è stata perfezionata e potenziata grazie all’aiuto dei cittadini. Ad esempio attraverso la messa a punto di una funzione di lettura dei codici a barre dei principali prodotti per indicare in quale contenitore riciclarli: una novità assoluta a livello italiano. Oggi il sistema ha in archivio oltre 1 milione di barcode, cifra che cresce di giorno in giorno grazie alle segnalazioni degli utenti.
E non è tutto. Grazie al GPS, i cittadini dei comuni serviti da Hera possono contribuire a prendersi cura della propria città effettuando foto-segnalazioni per indicare eventuali rifiuti abbandonati, cassonetti troppo danneggiati, fino a richiedere operazioni di pulizia e lavaggio strade, marciapiedi, portici. Oppure ricevere informazioni sulle modalità di raccolta specifiche per ogni comune servito dal Gruppo Hera, insieme agli indirizzi delle stazioni ecologiche e i materiali che queste possono ritirare. La App è disponibile per i sistemi operativi iOS, Android e Windows Phone.

Ma il Rifiutologo non è solo una App: la maggior parte dei suoi servizi può essere utilizzata anche attraverso il sito del Gruppo Hera, nell’area clienti. In pochi clic sarà possibile trovare tutte le informazioni necessarie per il corretto smaltimento dei rifiuti di casa.

 
 
Un'Hera che scorre da 15 anni
 
Un'Hera che scorre da 15 anni
 
 
HERGOAMBIENTE
 
HERGOAMBIENTE
 
 
Rifiuti Stellari
 
Rifiuti Stellari