Logo stampa
HomeGruppoAttività e serviziAmbienteSulle tracce dei rifiutiScopri quanto materiale viene recuperato

Scopri quanto materiale viene recuperato

Nel 2015 è stato recuperato il 94,4% della quantità di verde, carta, organico, vetro, plastica, legno, ferro e metalli che hai differenziato.

Sotto si possono vedere le percentuali recuperate per ogni materiale.

 
Percentuali recuperate per ogni materiale 2015

Tutti i dati sono riferiti al recupero di materia (riciclo) di rifiuti urbani e assimilati raccolti in modo differenziato.  Per la plastica è stata considerata anche la quantità avviata a recupero energetico.  Per riciclare la plastica infatti è necessario separare i singoli polimeri: vengono selezionati i principali (PET, PE, PP) e generati scarti difficilmente riciclabili dai quali è però possibile recuperare energia.
Del totale della plastica recuperata, il 47% è stata riciclata mentre il 53% è stata destinata al recupero energetico. Tale ripartizione tra riciclo e recupero energetico è in linea con i dati nazionali Corepla riferiti al 2015.
Per il verde è stata considerata anche la quantità avviata a recupero energetico in impianti a biomasse. Del totale del verde recuperato, il 74% è stato riciclato e il 26% è stato destinato a recupero di materia.
I dati non comprendono le raccolte multimateriali destinate esclusivamente a clienti non domestici e ubicate prevalentemente in aree industriali o artigianali (pari all’1% della raccolta differenziata totale).