Logo stampa
15 anni
HomeGruppoAttività e serviziAmbienteAl servizio dei grandi eventi

Al servizio dei grandi eventi

Grandi concerti, incontri di massa, iniziative internazionali non sono soltanto occasioni di socialità e confronto ma rappresentano anche una sfida importante, per molti versi unica, per mantenere pulizia e decoro in città. Hera dimostra il suo impegno attraverso la messa in campo di servizi speciali che garantiscono pulizia degli spazi comuni e sicurezza per la collettività.

Oltre agli eventi, mettiamo a disposizione i nostri servizi e la nostra esperienza anche in occasioni di afflusso continuativo e più strutturato:

 
 
  • Hera e FICO, una global partnership per la sostenibilità

    Hera e FICO, una global partnership per la sostenibilità

    Hera collabora stabilmente con FICO (Fabbrica Italiana Contadina), il più grande parco tematico sull’agroalimentare italiano di base a Bologna, gestendo in modo sostenibile rifiuti, energia e acqua. Grazie al protocollo d’intesa firmato con Eataly World, CAAB e Fondazione FICO, Hera si impegna a promuovere azioni di economia circolare come la riduzione dei rifiuti, il riciclo a chilometro zero e il recupero del cibo in eccedenza. A questo si aggiungono azioni mirate per favorire la sostenibilità energetica del parco, attraverso l’utilizzo della rete di teleriscaldamento in connessione tra il termovalorizzatore di Hera e il Centro Agroalimentare di Bologna. Grazie alle corrette modalità di gestione nei primi mesi di apertura di FICO il 67% dei rifiuti è stato avviato a recupero.

  • Un modello vincente che combina....

    Un modello vincente che combina competenza, passione e gioco di squadra e che ha già dimostrato la sua efficacia in tante occasioni. Qui raccontiamo i principali eventi a cui Hera a collaborato attivamente attraverso la gestione straordinaria dei servizi ambientali:

  • Visista papa

    Visita del Papa

    1 ottobre 2017, Bologna e Cesena
    A ottobre il Papa è stato in visita a Bologna e Cesena per la prima volta: oltre 50.000 le persone che hanno partecipato all'evento. In quest'occasione Hera ha messo in campo una serie di servizi speciali per garantire pulizia e sicurezza: rimozione temporanea dei cassonetti e chiusura dei tombini stradali lungo i percorsi interessati dal passaggio di Bergoglio e del corteo, attivazione di un servizio straordinario di raccolta dei rifiuti e di lavaggio strade, fornitura di autobotti per la distribuzione d'acqua potabile, fornitura sacchi ai volontari impegnati nelle operazioni di raccolta, utilizzo mezzi e personale aggiuntivi.

  • Concerto Vasco Rossi

    Concerto di Vasco Rossi

    1 luglio 2017, Modena
    Al concerto di Vasco, con più di 200.000 spettatori, ha vinto non soltanto il rock, ma anche il senso civico, che ha consentito di restituire alla città un contesto ordinato e pulito. I servizi ambientali erogati dal Gruppo hanno beneficiato degli effetti positivi della campagna di sensibilizzazione "Pulito è Rock", promossa da Hera e Comune di Modena. Non a caso, nelle aree della città interessate dall'evento, la raccolta differenziata ha superato il 60%, ben al di sopra di quanto solitamente registrato in eventi di questo tipo. Merito, fra gli altri, dei tanti volontari, compresi alcuni dipendenti del Gruppo Hera che hanno deciso di dare una mano.

  • G7 Ambiente

    G7 Ambiente / All for the Green

    5-12 giugno 2017, Bologna
    Per una settimana Bologna è diventata la capitale mondiale delle tematiche ambientali: un evento che è culminato con i lavori del G7 Ambiente e che ha previsto un palinsesto di oltre 70 appuntamenti (eventi, concerti e manifestazioni) aperti a tutta la cittadinanza. L'impegno di Hera si è concretizzato attraverso la rimozione temporanea dei cassonetti, l'attivazione di un servizio straordinario di raccolta rifiuti, l'utilizzo di personale e mezzi aggiuntivi.

  • Concerto dei Guns 'n Roses

    Concerto dei Guns 'n Roses

    10 giugno 2017, Imola
    Oltre 90.000 fan hanno partecipato alla storica reunion dei Guns N' Roses all'autodromo di Imola che si è trasformato, per l'occasione, in un grande teatro a cielo aperto. Tutti i cassonetti delle isole ecologiche di base sono stati resi accessibili anche senza tessera, sono stati inoltre potenziati i servizi di spazzamento e pulizia, e posizionati nelle zone limitrofe all'autodromo oltre 200 contenitori per la raccolta differenziata. E la mattina della domenica la città si è svegliata pulita.

  • Biografilm Festival

    Biografilm Festival

    1-20 giugno 2017, Bologna
    Il prestigioso evento cinematografico internazionale dedicato ai racconti di vita accoglie ogni anno più di 16.000 spettatori, oltre al numeroso pubblico presente agli eventi fuori sala in alcuni dei luoghi di maggior richiamo della città. Hera, storica main partner dell'iniziativa, mette a disposizione numerosi strumenti per incentivare la raccolta differenziata nei luoghi dell'evento, in particolare al Biografilm Park, 20 serate al Parco del Cavaticcio animate da numerosi concerti. Attraverso la fornitura extra di bidoni per la raccolta rifiuti, la realizzazione di pannelli informativi e il monitoraggio costante, la percentuale di raccolta differenziata prodotta nel 2017 al Biografilm Festival ha sfiorato il 70%.

  • Strabologna e Run Tune Up

    Strabologna e Run Tune Up

    14 maggio e 10 settembre 2017, Bologna
    La mezza maratona tra le 10 più importanti d'Italia e la classica "camminata" non competitiva, che riuniscono ogni anno migliaia di appassionati e sportivi (nel 2017 oltre 20.000 podisti tra le due manifestazioni), vengono seguite con particolare attenzione dai nostri servizi ambientali: nel 2017, attraverso l'impegno degli operatori, la presenza di volontari e la fornitura di sacchi e bidoni extra, la raccolta differenziata è volata al 91% per la prima e al 97% per la seconda. Cifre da medaglia!

 
Un'Hera che scorre da 15 anni
 
Un'Hera che scorre da 15 anni
 
 
HERGOAMBIENTE
 
HERGOAMBIENTE
 
 
Rifiuti Stellari
 
Rifiuti Stellari