Logo stampa
SERVIZI ENERGETICI

Hera Servizi Energia

Hera Servizi Energia è la nuova società del Gruppo dedicata ai servizi di efficienza energetica. I servizi forniti sono molteplici e vanno dai più semplici servizi di valorizzazione del risparmio di energia primaria, alla conduzione e manutenzione di impianti energetici, fino ad arrivare ai servizi di Engineering Procurement Construction, gestione calore e cogenerazione industriale.

Hera Servizi Energia è attiva principalmente su tre segmenti: Condomini, Pubblica Amministrazione e Clienti Industriali e offre una serie di servizi, fra cui:

  • Contabilizzazione individuale del calore dei condomini (Decreto Legislativo 102/2014). Per rispondere alle esigenze dei condomini con riscaldamento centralizzato è stata creata una offerta dedicata "Hera Caldo Smart" che prevede l'installazione e l'attivazione dello strumento necessario a regolare i consumi energetici della singola unità abitativa, corredato dal servizio di registrazione, monitoraggio e gestione dei dati inerenti ai consumi e alla relativa spesa. E' possibile, inoltre, scegliere di installare il cronotermostato che consente di programmare l'attivazione del riscaldamento nei tempi desiderati anche a distanza, tramite sms, o un semplice termostato azionabile manualmente;
  • Servizio energia con riqualificazione della centrale termica dei condomini: a valle del sopralluogo utile a definire la eventuali inefficienze degli impianti, si procede con la ristrutturazione della centrale , l'eventuale installazione dei pannelli solari per integrare la produzione di acqua calda a uso sanitario, l'installazione di pompe di calore ed impianti di raffrescamento ad alta efficienza e , da ultimo , all'installazione degli appositi contatori calore. Grazie a queste attività è possibile realizzare un risparmio energetico fino al 40%.
  • Gestione Calore: l'attività prevede i servizi di gestione, conduzione, manutenzione ordinaria e straordinaria di impianti energetici di riscaldamento e/o raffrescamento, finalizzata a garantire l'uso razionale delle fonti energetiche, il comfort negli edifici, il corretto funzionamento e la corretta gestione degli impianti tecnologici, il rispetto delle norme di Legge in materia di risparmio energetico, la salvaguardia dell'ambiente e la sicurezza. In questo ambito Hera Servizi Energia svolge anche il ruolo di Terzo Responsabile.
  • Sevizio energia con realizzazione di centrali ed impianti di cogenerazione: rivolto ai clienti industriali e clienti business il servizio prevede la realizzazione e gestione di impianti per la produzione congiunta di elettricità e calore, con l'aggiunta del raffrescamento nel caso della trigenerazione. Il servizio prevede la progettazione, l'installazione e la gestione degli impianti. Tutti gli impianti sono in assetto SEU (sistema efficiente di utenza) e la società si occupa di tutta la filiera autorizzativa, realizzativa e gestionale dell'impianto garantendo al cliente il risparmio senza che debba utilizzare risorse proprie. Il servizio può essere svolto con investimento a carico di Hera Servizi Energia, in qualità di E.S.CO.(Energy Service Company)
  • Servizi di efficienza energetica: attraverso interventi di ristrutturazione dell'impianto di generazione, dei sistemi e delle logiche di utilizzo del calore e dell'energia elettrica, l'inserimento di sistemi di isolamento degli edifici, l'installazione di impianti fotovoltaici o di cogenerazione si ottengono risparmi che raggiungono il 25%. HSE opera come E.S.CO e remunera la propria attività in base ai risparmi che l'efficientamento energetico consente di realizzare, assicurando al cliente un risparmio garantito.
  • Servizio di conduzione e manutenzione di centrali termiche: il servizio consente di migliorare l'efficienza della centrale sostituendo i bruciatori con nuovi ad alto rendimento. Hera Servizi Energia provvede alla gestione e al monitoraggio continuo dell'impianto, oltre che alla periodica manutenzione.

Per informazioni 051 560633
uff.tecnico.heb@gruppohera.it

Pagina aggiornata al 23 dicembre 2015

 
 
 
Intervista a Stefano Venier
 
Intervista a Stefano Venier
 
 
La mobilità elettrica
 
La mobilità elettrica
 
 
SmartHera
 
SmartHera