Logo stampa
HomeGruppoAttività e serviziEnergia - GAS, Elettricità, TLRValore all'energiaHera per le aziende e le famiglie: COLLABORAZIONE E VICINANZA

Hera per le aziende e le famiglie: COLLABORAZIONE E VICINANZA

Hera per le aziende : il know-how a disposizione delle aziende del territorio

L’attività del Gruppo Hera nella promozione dell’efficienza energetica si realizza anche attraverso le collaborazioni con altre imprese. In questi casi il team di Hera mette a disposizione dei partner il proprio know-how per supportarli nell’adempimento delle diagnosi energetiche, con l’obiettivo di stimolare la realizzazione di interventi di efficienza energetica e il conseguente ottenimento di certificati bianchi. I contatti con le imprese avvengono spesso coinvolgendo le associazioni di categoria dell’industria e hanno permesso nell’ultimo decennio di stipulare accordi e collaborazioni con Federchimica  e Confindustria nei territori di Modena, Ferrara,  Rovigo, Forlì, Cesena. Dal 2007 al 2016 sono stati presentati al GSE, per l’ottenimento di certificati bianchi, 111 progetti con partner esterni per un totale di 282.317 tep pari al consumo di 198 mila famiglie.

Queste alcune delle casistiche affrontate:

  • Per l’azienda Industria Salumi Simonini S.p.A. (MO), importante attore nel panorama dei salumifici italiani, Hera S.p.A. ha collaborato alla valorizzazione di un intervento di efficienza energetica riguardante la centrale frigorifera dello stabilimento che consisterà nel recupero di calore dal circuito di condensazione delle macchine. L’intervento permetterà un risparmio di circa 174 tep/anno, pari a circa 211 mila mc di gas.
  • Presso la centrale di potabilizzazione di Boara Polesine (Polesine Acqua S.p.A. , RO)  è stato progettato un nuovo impianto di sollevamento con pompe a giri variabili che convoglia direttamente l’acqua nella rete di distribuzione, aggirando il serbatoio interposto. Dall’intervento si attende un risparmio di circa 150 tep/anno.
  • Presso COPROB (BO),  leader del settore bieticolo saccarifero italiano, è stato realizzato un intervento di efficientamento nell’utilizzo del vapore nella sezione di raffinazione dello zucchero. L’intervento eseguito ha  generato un risparmio di vapore di processo equivalente ad un fabbisogno di energia primaria di circa 200 tep/anno.

 

Hera per le famiglie: offerte commerciali per un uso intelligente dell’energia

Il Gruppo Hera è impegnato anche ad aiutare le famiglie a ridurre i consumi e di conseguenza le emissioni di gas serra attraverso migliori strumenti di controllo dei consumi o interventi per il risparmio energetico.

Nel 2016 sono state lanciate due offerte commerciali innovative per i clienti: Nuova Idea Hera e Hera Thermo. La prima sensibilizza verso l’efficienza energetica in quanto  fornisce strumenti per ridurre gli sprechi . Il cliente riceve un report di analisi dei consumi confrontati con gli anni precedenti (destagionalizzati nel periodo invernale) e con clienti simili. Con Hera Fast Check Up si forniscono utili consigli per risparmiare. Questa offerta è stata sottoscritta dal 12% dei clienti energia elettrica e dal 9% dei clienti gas. La seconda permette al cliente di controllare i propri consumi per riscaldamento, anche da remoto, e consultare un report di analisi dei consumi finalizzato al risparmio energetico.

Nel 2015 l’energia elettrica venduta da Hera Comm nel mercato libero proveniva per il 30% da fonti rinnovabili e per la restante quota principalmente da gas naturale e carbone. Inoltre, oltre 85 mila clienti (pari all’11% del totale) hanno sottoscritto una offerta a mercato libero “Pacchetto natura” che garantisce l’origine da fonti rinnovabili dell’energia elettrica consumata .