NULL

Hera per le aziende e le famiglie: COLLABORAZIONE E VICINANZA - Valore all'energia - Energia - GAS, Elettricità, TLR - Attività e servizi - Gruppo Hera
Logo stampa
 
HomeGruppoAttività e serviziEnergia - GAS, Elettricità, TLRValore all'energiaHera per le aziende e le famiglie: COLLABORAZIONE E VICINANZA

Hera per le aziende e le famiglie: COLLABORAZIONE E VICINANZA

Hera per le aziende : il know-how a disposizione delle aziende del territorio

L’attività del Gruppo Hera nella promozione dell’efficienza energetica si realizza anche attraverso le collaborazioni con altre imprese. In questi casi il team di Hera mette a disposizione dei partner il proprio know-how per supportarli nell’adempimento delle diagnosi energetiche, con l’obiettivo di stimolare la realizzazione di interventi di efficienza energetica e il conseguente ottenimento di certificati bianchi. I contatti con le imprese avvengono spesso coinvolgendo le associazioni di categoria dell’industria e hanno permesso nell’ultimo decennio di stipulare accordi e collaborazioni con Federchimica e Confindustria nei territori di Modena, Ferrara,  Rovigo, Forlì, Cesena. Dal 2007 al 2017 sono stati presentati, per l’ottenimento di certificati bianchi, 116 progetti con partner esterni per un totale di 282.423 tep pari al consumo di oltre 198 mila famiglie.

Queste alcune delle casistiche affrontate:

  • Per l’azienda Bio-on di Bologna, Hera Servizi Energia ha contribuito alla realizzazione e gestione di un nuovo polo tecnologico-energetico con un impianto di trigenerazione di nuova concezione, che permetterà di risparmiare 386 tep/anno.
  • Per la società cooperativa CLAI di Imola (BO), Hera ha collaborato alla realizzazione della nuova centrale frigorifera dello stabilimento, che consentirà di risparmiare circa 27 tep/anno.
  • Per l’azienda Parmareggio di Modena (MO), Hera ha collaborato nello sviluppo del Gruppo frigo “glicole”, che permetterà di risparmiare 24 tep/anno. 

Hera per le famiglie: offerte commerciali per un uso intelligente dell’energia

Nel 2017 l’impegno verso la sostenibilità ambientale e l’efficienza energetica è ulteriormente cresciuto trovando conferme anche nel lancio di offerte commerciali con servizi a valore aggiunto che consentono di monitorare e ridurre i consumi dei clienti famiglie e aziende di Hera Comm:

  • offerta “Welcome Hera”,  grazie alla quale si accede al mercato libero di Hera Comm e a tutte le soluzioni innovative per la conoscenza e il risparmio dei propri consumi (oltre 150.000 adesioni per il servizio energia elettrica e circa 136.000 adesioni per il servizio gas nel solo anno 2017)
  • servizio “Analisi dei consumi”, che permette un monitoraggio nel tempo dei consumi di energia anche in comparazione a nuclei familiari analoghi. Per la fornitura di energia elettrica, Hera Comm ha effettuato uno studio mettendo a confronto i clienti con il servizio attivo e un campione di clienti senza servizio attivo, ma con caratteristiche «simili» (in base a comune di fornitura e consumi ex ante). Lo studio ha verificato che il cambiamento dei soli comportamenti dei clienti può portare ad un risparmio di circa il 2,5% sui consumi annui. Questo conferma l’efficacia dei programmi comportamentali sui clienti del Gruppo.
  • ampliamento del portafoglio di soluzioni innovative a disposizione dei clienti per il contenimento e il monitoraggio dei propri consumi con le offerte “Hera ContaWatt” e “Portale gestione energia”, soluzioni digitali che, attraverso l'uso di interfacce semplici e di immediata comprensione, consentono un monitoraggio dei consumi in tempo reale, anche da remoto.

L’andamento delle adesioni al report di analisi dei consumi sono duplicate nel 2017, segno tangibile dell'apprezzamento da parte dei clienti di tutte le iniziative che possono ridurre l'impatto ambientale e rendere efficienti i consumi energetici e le spese che ne conseguono. L'affiancamento di strumenti intelligenti per l’efficienza energetica ha supportato in modo deciso la diffusione delle nuove offerte lanciate nel 2017. Oltre all’offerta “Nuova Idea Hera”, si aggiungono “Hera Thermo” (che permette al cliente attraverso un termostato intelligente di controllare i propri consumi, programmare la propria caldaia anche da remoto e consultare un report sui consumi) ed  “Hera Caldo Smart” (l’offerta di HSE per l’efficienza energetica riservata ai condomini).

Nel 2016 l’energia elettrica venduta da Hera Comm nel mercato libero proveniva per il 19% da fonti rinnovabili e per la restante quota principalmente da gas naturale e carbone. La riduzione dell’energia venduta da rinnovabili è conseguenza della minore produzione, per diversa stagionalità, di energia da fonte idroelettrica, ma superiore al dato medio nazionale (16%). Inoltre, oltre 75 mila clienti (pari all’8,7% del totale) hanno sottoscritto una offerta a mercato libero “Pacchetto Natura”, che garantisce l’origine da fonti rinnovabili dell’energia elettrica consumata.