Logo stampa
 
HomeGruppoChi siamoCodice eticoComitato Etico e di sostenibilità

Comitato Etico e di sostenibilità

Nel corso della seduta dell'8 novembre 2018 il Consiglio di Amministrazione ha deliberato:

  • di ampliare le competenze del Comitato etico, nominato per la prima volta dal Consiglio di Amministrazione di Hera S.p.A. il 14 maggio 2008, attribuendogli ulteriori compiti in materia di sostenibilità;
  • di modificare la denominazione da Comitato etico a Comitato etico e di sostenibilità;
  • l'approvazione dell'aumento del numero dei componenti da tre a quattro come di seguito:
    • Federica Seganti, Consigliere Hera S.p.A. (nuovo componente)
    • Massimo Giusti, Consigliere Hera S.p.A.
    • Filippo Bocchi, Direzione Corporate Social Responsibility di Hera S.p.A.
    • Mario Viviani, esperto di responsabilità sociale d'impresa (componente esterno).

Il Comitato etico e di sostenibilità ha il compito di promuovere la diffusione e l'attuazione dei principi del Codice etico, istruire indagini nel caso sopraggiungano segnalazioni di infrazioni e di relazionare periodicamente al C.d.A.
In ambito sostenibilità, ha il compito di promuovere e monitorare l'impegno del Gruppo in termini di sviluppo sostenibile, in coerenza con l'approccio che prevede l'integrazione della sostenibilità nelle attività di business e con particolare riferimento agli obiettivi di sviluppo sostenibile e di creazione di valore condiviso.
Inoltre il Comitato condivide lo schema e gli indirizzi di rendicontazione del Bilancio di Sostenibilità di Hera S.p.A.
Infine, su richiesta del C.d.A., formula un parere su specifiche questioni in materia di sostenibilità.

Segnalazioni al Comitato

Le segnalazioni al Comitato etico e di sostenibilità
n.2012201320142015201620172018
Lavoratori151219971210
Clienti11961114107
Fornitori1301111
Altri stakeholder6111000
Totale33252622222318


Nel 2018 il Comitato etico ha esaminato complessivamente 18 segnalazioni. Dieci segnalazioni sono arrivate da lavoratori, 7 da clienti e 1 da fornitori; 223 sono le segnalazioni esaminate dal Comitato etico dal 2008.

Le 10 segnalazioni dei lavoratori riguardano la relazione tra colleghi e tra responsabile/collaboratore, la collaborazione tra direzioni aziendali e la comunicazione ai lavoratori, la valorizzazione delle risorse umane, la tutela delle persone e delle pari opportunità e gli ambienti di lavoro. Per sette segnalazioni, in fase istruttoria, il Comitato etico e di sostenibilità ha valutato la necessità di coinvolgere la Direzione Centrale Personale e Organizzazione oltre alle strutture di riferimento del segnalante. In cinque casi, nell'ambito dell'istruttoria della segnalazione, il Comitato ha contattato/incontrato il segnalante. Quattro segnalazioni al 31 dicembre 2018 non erano ancora concluse mentre per una il Comitato etico e di sostenibilità ha deliberato di non procedere con l'apertura dell'istruttoria per limiti alla competenza del Comitato (art. 70). In conseguenza di una segnalazione, il Comitato ha deliberato l'adozione di un provvedimento di censura verso un lavoratore resosi responsabile di comportamento gravemente offensivo verso la segnalante.

Le segnalazioni dei clienti hanno riguardato la condotta commerciale delle agenzie di vendita e i tempi delle risposte e/o dell'esecuzione delle prestazioni (rateizzazione, cessazione di fornitura, rettifica di fatturazione). Relativamente a una segnalazione il Comitato etico ha richiesto a Hera Comm di inserire tra le clausole di risoluzione del mandato di agenzia il mancato rispetto dei principi del Codice etico. Per cinque segnalazioni grazie alla collaborazione delle strutture coinvolte si è giunti ad un riscontro positivo alla richiesta dei clienti. Per una segnalazione l'intervento del Comitato etico e di sostenibilità ha condotto alla formulazione di una risposta di chiarimento della posizione dell'azienda.

L'unica segnalazione dei fornitori non ha condotto ad alcuna istruttoria in quanto, in accordo con la Direzione Acquisti e Appalti, la ditta in questione è stata inserita nel piano di audit fornitori 2018, predisposto secondo quanto previsto dal sistema di gestione integrato.

 
 
  • Le segnalazioni di violazione possono essere avanzate, verbalmente o per iscritto, al Comitato etico e di sostenibilità nel suo complesso o a uno dei suoi componenti. Il Comitato garantisce la riservatezza dell'identità dei presentatori delle segnalazioni.

    Non è compito del Comitato pronunciarsi sulla interpretazione di norme di legge o clausole contrattuali, e dunque qualora esso evidenzi che la questione che gli è stata sottoposta ricade sotto queste fattispecie, deferisce il caso e la sua trattazione agli specifici organi gestionali, dandone comunicazione a chi ha inviato la segnalazione.

    Il Comitato decide sulla base della segnalazione ricevuta se aprire un procedimento, archiviare la segnalazione, o deferire il caso alla competente funzione aziendale.

    In ciascuno di questi casi è data debita comunicazione al presentatore dell'esposto. Nel caso di apertura di un procedimento il Comitato ha tempo 60 giorni per giungere a una deliberazione.

    L'apertura di un procedimento comporta la sua iscrizione nell'apposito protocollo e implica lo svolgimento di indagini. Per lo svolgimento delle indagini il Comitato può avvalersi del supporto di altre funzioni o figure aziendali e di testimoni, tra cui i dipendenti di Hera. I testimoni saranno informati che la loro testimonianza potrebbe non rimanere riservata.

    Al termine delle sue indagini, il Comitato può emettere un giudizio di violazione o non violazione che può riguardare un dipendente o uno o più ambiti organizzativi. Il riconoscimento di una violazione da parte del Comitato può dare origine a una dichiarazione di censura che potrà essere scritta o orale e che potrà avere il grado di pubblicità ritenuto opportuno dal Comitato stesso (al fine di sottolineare, ad esempio, la negatività rispetto a comportamenti che fossero ravvisabili come diffusi oltre il singolo caso). Il Comitato comunica ai presentatori dell'esposto il risultato del suo giudizio.
    Il Comitato può procedere anche d’ufficio all'apertura di un procedimento.

    Gli atti del Comitato sono periodicamente comunicati al Consiglio di Amministrazione di Hera S.p.A. e il Comitato ogni anno propone al Consiglio un piano di informazione e formazione sui contenuti del Codice rivolto ai suoi destinatari.


Pagina aggiornata al 29 aprile 2019

 
 
Risultati economici 2018 - Il commento del Presidente
 
2018 Economic results - Comments of the President
 
 
BS 2017: il valore condiviso
 
Valore condiviso al centro del bilancio di sostenibilità 2017
 
 
Lo sviluppo sostenibile
 
Sustainability in Hera Group