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Marchio e identità

Hera è una multi-utility che offre servizi primari a 2 milioni di clienti, con una strategia di crescita che dal 2002 ha portato a  raddoppiare le dimensioni del gruppo ed i risultati delle attività, permettendo l’ingresso a nuovi partner e la creazione di nuove società.

Per meglio valorizzare le peculiarità del modello industriale, l’architettura di marca si sviluppa su di un unico marchio di gruppo, forte e riconoscibile, che può essere declinato in leggere varianti in base alle specificità delle rispettive realtà societarie.

In ambito comunicativo il marchio Gruppo Hera costituisce pertanto il cardine dell’identità visiva e da esso traggono ispirazione la maggior parte dei brand del gruppo: Herambiente ed Hera Comm in primis.

Dove il naming non comprende il richiamo esplicito ad “hera”, come ad esempio nel caso di Uniflotte, viene affidato al font Helvetica ed alle cromie – colore magenta per energia, verde per ambiente e azzurro per idrico -  il compito di esprimere il tratto caratteristico della personalità aziendale e richiamare l’appartenenza al Gruppo.

 

Marchio e  manuale di identità visiva

Sono molte le ragioni per le quali un’azienda si dota di un sistema di identità visiva.

La principale è che l’applicazione coerente di un marchio risponde all’esigenza di definire con precisione l’identità dell’azienda e rappresenta un fondamentale elemento di comunicazione.

L’immagine coordinata realizza un servizio aggiunto: identifica il personale ed i mezzi aziendali; favorisce le relazioni esterne; caratterizza le iniziative di comunicazione.

 

In qualche modo, contribuisce anche al funzionamento dell’azienda.

Un manuale di applicazione risponde perciò a numerose necessità: espone in modo organico gli elementi di base dell’immagine coordinata; consente al personale il suo corretto utilizzo; mostra anche all’esterno le logiche di comunicazione dell’azienda.

Il marchio Hera è stato creato nell'autunno 2002 dal graphic designer olandese Bob Noorda (autore di numerosi  Marchi, alcuni molto noti come Enel, Pirelli, Eni, Rinascente, Metropolitana di Milano).

Il sistema di Immagine Coordinata del Gruppo Hera è stato avviato nel corso del 2003 e continua a crescere di pari passo col procedere dello sviluppo aziendale; il Manuale fornisce le linee guida per l’applicazione dell’identità visiva nei principali settori aziendali. Nel 2007 è stato introdotto anche il Manuale di Stile.

 

Due parole sul marchio Hera–Holding Energia Risorse Ambiente:

"La nuova holding con un nome incisivo e originale chiede un'immagine di facile riconoscibilità.
Ci si è concentrati sull'idea di combinare un simbolo e un logo in un unico marchio. Il logo richiede un trattamento speciale per esprimere un'attività moderna; le quattro lettere inclinate ed in una sequenza in diminuzione esprimono dinamicità.

 

Il simbolo esprime chiaramente tre elementi:
Energia - Risorse  - Ambiente che simbolicamente confluiscono nella parola Hera.
I colori - rosso per energia, blu per acqua e verde per ambiente - aiutano ad esprimere questo marchio/logotipo."
Bob Noorda, Novembre 2002

 
 
  • Bob Noorda
    Bob Noorda

    (Amsterdam, 15 luglio 1927 – Milano, 11 gennaio 2010) Bob Noorda ha studiato e lavorato ad Amsterdam in un clima razionalista per poi venire in Italia negli anni sessanta. Realizza la segnaletica per la metropolitana di Milano (compasso d'oro) e per altre città del mondo. Partecipa attivamente all'evoluzione della grafica nel nostro paese, anche grazie alla collaborazione con la Triennale di Milano. Ha lavorato per Pirelli, la Rinascente.

    » Approfondisci su Wikipedia

     
  • Il Carattere
    Max Miedinger

    Il carattere Helvetica è stato disegnato da Max Miedinger nei primi anni '50, su commissione della fonderia svizzera Haas, alla ricerca di una versione più moderna del carattere Akzidenz. Il carattere Helvetica, per la sua forma essenziale, i tratti ben marcati, la compattezza e la grande adattabilità (conta ben 34 versioni), costituisce un ottimo strumento di comunicazione, tanto da essere tutt'ora il carattere lineare più diffuso.

    Alfabetico Helvetica
     

Pagina aggiornata al 21 luglio 2017

 
 
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