Logo stampa

Stile e identità

Nel Manuale di stile si trovano tutti gli elementi di identità visiva che servono a rappresentare l'azienda in tutte le forme di immagine coordinata.

Lo studio della gestione dell'immagine istituzionale di una azienda costituisce, di per sé, un progetto strategico di comunicazione integrata. L'immagine è elemento essenziale nella presentazione di un'azienda e, per questo, è indispensabile un suo adeguamento continuo.
Quanto raccolto in un 'Manuale di stile' è, dunque, non solo ciò che comunemente si definisce "immagine istituzionale", ma il "linguaggio guida" che un'azienda applica. Ciò trasferisce un valore aggiunto a tutte le attività dell'azienda, non solo perché le raccorda, ma perché contribuisce a rafforzare il significato sociale dell'azienda, creando più attenzione.
Scopo di un 'Manuale di stile' è individuare, non soltanto gli elementi standard di tipo grafico-funzionale, ma declinare i criteri e le regole per l'applicazione degli elementi di identità visiva. Quindi, il Manuale costituisce uno strumento di comunicazione integrata atto a fissare il modus operandi in termini di immagine dell'azienda.

 

Un manuale di stile e di identità

Con il 'Manuale di identità visiva' realizzato nel 2005, si è risposto alle necessità di applicazione sistematica dei marchi aziendali in tutte le loro articolazioni, nelle molteplici espressioni della multiutility.
Il Manuale di Stile è stato introdotto dal 2007, con lo scopo di definire gli elementi di 'stile' e di 'identità' indispensabili all'affermazione di un'immagine del Gruppo Hera integrata e unitaria. Sono stati individuati due ambiti di studio.

Gli elementi costitutivi dell'identità aziendale

La  sezione raccoglie, classificati e indicati, gli impieghi di tutti gli elementi di stile che concorrono a definire con coerenza l'aspetto, potremmo dire il "look", l'identità degli stampati aziendali: Carte/Formati degli stampati/Lettering e modelli impaginativi/Colori/Impaginazione del marchio/ Logotipo Gruppo Hera.

Il sistema di identità degli stampati aziendali

Le relazioni con i clienti, i dipendenti e di carattere commerciale, sono altrettanti 'corpi omogenei' che richiedono uno stile e un'identità coerenti. In questa sezione, sono stati progettati e vengono messi a disposizione modelli applicativi relativi a modulistica, stampati, materiali informativi in uso nel rapporto con clienti e dipendenti: Intestati aziendali/Comunicazione disservizio/Collana editoriale degli impianti/Comunicazione interna/Stampati commerciali e modulistica contrattuale/Stampati rivolti ai clienti/Informazione ordinaria/Comunicazione istituzionale.

» Richiedi maggiori informazioni sul manuale di stile

 
 
  • Alcune immagini tratte dal Manuale di Stile
    Alcune immagini tratte dal Manuale di Stile
     
  • Alcune immagini tratte dal Manuale di Stile
    Immagini tratte dal Manuale di Stile
     
  • Alcune immagini tratte dal Manuale di Stile
    Alcune immagini del Manuale di Stile
     

Pagina aggiornata al 27 luglio 2015

 
 
Un bilancio di sostenibilità a valore condiviso 2016
 
Risultati economici 2016 - Il commento del Presidente del Gruppo Hera
 
 
Risultati economici 2016
 
Risultati economici 2016 - Il commento del Presidente del Gruppo Hera
 
 
Presentazione del Gruppo
 
Corporate film.