Logo stampa
15 anni
HomeGruppoChi siamoMissione e valori

Missione e valori

La Missione.

Hera vuole essere la migliore  multiutility italiana per i suoi clienti, i lavoratori e gli azionisti,  attraverso l'ulteriore sviluppo di un originale modello di impresa capace di  innovazione e di forte radicamento territoriale, nel rispetto dell'ambiente.

Per Hera essere la migliore vuol  dire rappresentare un motivo di orgoglio e di fiducia per:

  • i clienti, perché ricevano, attraverso un  ascolto costante, servizi di qualità all'altezza delle loro attese;
  • le donne e gli uomini che lavorano  nell'impresa, perché siano protagonisti dei risultati con la loro competenza,  il loro coinvolgimento e la loro passione;
  • gli azionisti, perché siano certi che il valore  economico dell'impresa continui ad essere creato, nel rispetto dei principi di  responsabilità sociale;
  • il territorio di riferimento, perché sia la  ricchezza economica, sociale e ambientale da promuovere per un futuro  sostenibile;
  • i fornitori, perché siano attori della filiera  del valore e partner della crescita".
 

Come abbiamo costruito la Missione e i Valori

Nell'autunno 2005 è stato predisposto ed avviato  un  percorso di verifica e ridefinizione  della missione e dei valori elaborati nel 2002.
A tal proposito è stato costituito  un gruppo di lavoro composto da Corporate Social Responsibility, da Direzione Personale e Organizzazione, da Area Bologna e  da Relazioni Esterne. Compito del Gruppo è stato quello di delineare la vision aziendale e formulare una proposta di missione e di carta dei valori da sottoporre al Comitato di Direzione. Si è  ritenuto opportuno coinvolgere nel processo anche i lavoratori attraverso  alcuni focus group e la distribuzione di un questionario composto da una  sezione quantitativa, in cui bisognava esprimere un giudizio da 1 a 10 dei valori e principi  enunciati ed una qualitativa dove poter esprimere il proprio parere.
Sono stati coinvolti inoltre 15  sindaci dei Comuni soci di Hera attraverso altrettante interviste.
Ha risposto e riconsegnato il questionario il 29%  del totale dei lavoratori coinvolti esprimendo il proprio favore sulle proposte  fatte con un giudizio medio intorno al 7,5.
I risultati emersi sono stati presentati ed  approvati dal Comitato di Direzione e dal Consiglio di Amministrazione nel mese  di Giugno 2006 quando si è arrivati alla stesura definitiva della missione, dei  valori di riferimento e dei principi di funzionamento. 
Come conseguenza della revisione di Missione e Valori aziendali, nasce il nuovo Codice Etico, approvato dal Consiglio di Amministrazione nel settembre 2007. Nel novembre 2007 è stato avviato il percorso di formazione finalizzato a sensibilizzare tutta la popolazione aziendale ai valori aziendali e ai principi alle norme contenute nel Codice Etico. Il percorso di formazione si è concluso nell'autunno 2008 coinvolgendo tutti i lavoratori del Gruppo.

Pagina aggiornata al 21 luglio 2017

 
 
Un'Hera che scorre da 15 anni
 
Un'Hera che scorre da 15 anni
 
 
Valore condiviso
 
Risultati economici 2016 - Il commento del Presidente del Gruppo Hera
 
 
Risultati economici 2016
 
Risultati economici 2016 - Il commento del Presidente del Gruppo Hera