Logo stampa
15 anni
HomeGruppoChi siamoMissione e valori

Missione e valori

La Missione.

Hera vuole essere la migliore  multiutility italiana per i suoi clienti, i lavoratori e gli azionisti,  attraverso l'ulteriore sviluppo di un originale modello di impresa capace di  innovazione e di forte radicamento territoriale, nel rispetto dell'ambiente.

Per Hera essere la migliore vuol  dire rappresentare un motivo di orgoglio e di fiducia per:

  • i clienti, perché ricevano, attraverso un  ascolto costante, servizi di qualità all'altezza delle loro attese;
  • le donne e gli uomini che lavorano  nell'impresa, perché siano protagonisti dei risultati con la loro competenza,  il loro coinvolgimento e la loro passione;
  • gli azionisti, perché siano certi che il valore  economico dell'impresa continui ad essere creato, nel rispetto dei principi di  responsabilità sociale;
  • il territorio di riferimento, perché sia la  ricchezza economica, sociale e ambientale da promuovere per un futuro  sostenibile;
  • i fornitori, perché siano attori della filiera  del valore e partner della crescita".
 

Come abbiamo costruito la Missione e i Valori

Nell'autunno 2005 è stato predisposto ed avviato  un  percorso di verifica e ridefinizione  della missione e dei valori elaborati nel 2002.
A tal proposito è stato costituito  un gruppo di lavoro composto da Corporate Social Responsibility, da Direzione Personale e Organizzazione, da Area Bologna e  da Relazioni Esterne. Compito del Gruppo è stato quello di delineare la vision aziendale e formulare una proposta di missione e di carta dei valori da sottoporre al Comitato di Direzione. Si è  ritenuto opportuno coinvolgere nel processo anche i lavoratori attraverso  alcuni focus group e la distribuzione di un questionario composto da una  sezione quantitativa, in cui bisognava esprimere un giudizio da 1 a 10 dei valori e principi  enunciati ed una qualitativa dove poter esprimere il proprio parere.
Sono stati coinvolti inoltre 15  sindaci dei Comuni soci di Hera attraverso altrettante interviste.
Ha risposto e riconsegnato il questionario il 29%  del totale dei lavoratori coinvolti esprimendo il proprio favore sulle proposte  fatte con un giudizio medio intorno al 7,5.
I risultati emersi sono stati presentati ed  approvati dal Comitato di Direzione e dal Consiglio di Amministrazione nel mese  di Giugno 2006 quando si è arrivati alla stesura definitiva della missione, dei  valori di riferimento e dei principi di funzionamento. 
Come conseguenza della revisione di Missione e Valori aziendali, nasce il nuovo Codice Etico, approvato dal Consiglio di Amministrazione nel settembre 2007. Nel novembre 2007 è stato avviato il percorso di formazione finalizzato a sensibilizzare tutta la popolazione aziendale ai valori aziendali e ai principi alle norme contenute nel Codice Etico. Il percorso di formazione si è concluso nell'autunno 2008 coinvolgendo tutti i lavoratori del Gruppo.

Pagina aggiornata al 21 luglio 2017

 
 
Valore condiviso nel bilancio di sostenibilità 2017
 
Valore condiviso al centro del bilancio di sostenibilità 2017
 
 
Risultati economici 2017
 
Risultati economici 2017 - Il commento del Presidente del Gruppo Hera
 
 
Hera scorre da 15 anni
 
Un'Hera che scorre da 15 anni