Qualità, sicurezza, ambiente
L’evoluzione e i cambiamenti del contesto in cui operiamo come utility richiedono grande capacità di adattamento, competenze e innovazione per garantire sempre servizi con standard qualitativi molto elevati. La resilienza è una delle nostre caratteristiche che, unita alla robustezza, ci permettono di confrontarci in contesti sempre più competitivi e sfidanti facendo leva sulle dimensioni di impresa, sulla solidità patrimoniale e sul know-how che ci siamo costruiti negli anni.
Per scelta strategica abbiamo integrato il Sistema di Gestione nell'ambito della Governance e creato sinergie con il sistema di Internal Auditing e di Risk Management.
Sistema di Gestione Integrato
Il sistema di gestione integrato rappresenta per il Gruppo Hera un'architettura di riferimento per raggiungere gli obiettivi aziendali, rispettando normative e principi, valutando correttamente i rischi. Le parti interessate giocano un ruolo significativo per l'analisi del contesto in cui Hera presta i propri servizi e per l'individuazione dei rischi e delle opportunità.
E' quindi possibile effettuare valutazioni regolari e sistematiche dell'efficacia ed efficienza del sistema di gestione stesso rispetto alle politiche di Gruppo e, in un’ottica di miglioramento continuo, evolvere al cambiare delle esigenze e dello scenario.
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Emergenza Covid: tutela dei lavoratori
“Insieme per superare l’emergenza” e “Ognuno protegge tutti” sono le frasi che meglio esprimono il modo in cui abbiamo affrontato i mesi difficili dell’emergenza sanitaria legata al nuovo coronavirus. Insieme infatti abbiamo lavorato duramente per assicurare la continuità dei servizi, tutelando la salute delle persone. Ci siamo sentiti responsabili gli uni degli altri e per questo siamo stati in grado di contenere efficacemente la diffusione del virus, mantenendo sempre la piena operatività.
Per contrastare la diffusione del nuovo coronavirus il Gruppo Hera ha attivato procedure straordinarie sin dall’emissione del D.L. n. 6 del 23 febbraio 2020, che ha di fatto segnato l’inizio dell’emergenza.
È stato infatti immediatamente convocato il Comitato di Crisi, peraltro ancora operativo, che ha identificato precise norme igienico-comportamentali per i lavoratori del Gruppo, ha avviato una comunicazione tempestiva attraverso una serie di comunicati interni e ha aperto uno specifico canale di ascolto a cui indirizzare quesiti relativi alla nuova infezione.
Attraverso un largo ricorso allo smart working, esteso anche a colleghi non ancora abilitati, e al potenziamento del lavoro digitale agile, è stato garantito il distanziamento sociale e sono state ridotte le occasioni di contatto. Per il personale operativo, che ha assicurato la continuità del servizio per tutto il tempo dell’emergenza, è stata attivata la “partenza da casa”, modalità che prevede l’utilizzo di un automezzo di servizio non condiviso e, solo quando strettamente necessario, la formazione della squadra operativa direttamente in cantiere. La composizione dei team operativi è stata pensata in maniera stabile, per limitare e circoscrivere i contatti tra soggetti diversi e l’accesso alle sedi aziendali è stato consentito solo in casi specifici e contingentati.
Per il personale operativo che si è dovuto recare al lavoro nelle sedi del Gruppo sono state messe in campo misure di revisione logistica degli spazi e degli uffici, in modo da garantire le adeguate distanze tra gli operatori (in genere è stato previsto un solo operatore per ufficio e un sistema di turnazione che ha di molto alleggerito l’operatività in presenza).
Al fine di garantire la continuità dei servizi essenziali per i cittadini nel rispetto dei criteri di sicurezza, affidabilità ed efficienza, nei mesi di marzo e aprile sono stati riorganizzati tutti i programmi di conduzione e manutenzione di reti e impianti, circoscrivendoli a quelli indifferibili. I contatti fisici sono stati limitati ai soli casi di attività improcrastinabile ed essenziale per la continuità del servizio. A tutto il personale sono stati forniti i dispositivi di protezione individuale adeguati all’emergenza sanitaria (mascherine di protezione delle vie respiratorie, guanti e tute monouso). Durante il periodo più critico, inoltre, gli sportelli commerciali sono stati attivati in modalità digitale e smart per garantire la continuità dei servizi al Cliente attraverso i canali telefonici e WEB. Con l’allentamento delle misure restrittive gli sportelli sono stati poi gradualmente riaperti, in ottemperanza alle disposizioni di protezione della salute di lavoratori e clienti.
Da inizio emergenza, sono state previste attività aggiuntive (rispetto a quelle standard) di pulizia e sanificazione di tutti i locali aziendali. Per garantire la giusta distanza di sicurezza sono stati riprogettati gli spazi di locali comuni e mense, con riferimento a queste ultime è stata inoltre definita una modalità di accesso scaglionato. Nei pressi di entrate, uscite, nei corridoi e nei punti di passaggio delle sedi di Gruppo sono stati posizionati distributori di gel disinfettanti, mentre sono stati forniti kit di dispositivi per la protezione e la sanificazione delle mani agli operatori che svolgono la propria attività sul campo. Tutte le misure di sanificazione straordinaria sono ancora in essere presso tutte le sedi del Gruppo.
Sin dai primi giorni di marzo 2020 è stato inoltre istituito il Comitato per l’applicazione e la verifica delle misure di contrasto al virus, con la partecipazione delle rappresentanze sindacali aziendali. Nelle settimane immediatamente seguenti, il Gruppo Hera ha sviluppato un proprio protocollo aziendale di regolamentazione delle misure di contrasto alla diffusione del virus (in coerenza con il Protocollo nazionale sottoscritto dalle parti sociali alla presenza del Governo), tale documento è stato presentato ai Rappresentanti dei Lavoratori per la sicurezza (RLS), alle organizzazioni sindacali Nazionali e dalle stesse sottoscritto.
A valle della elaborazione di tale protocollo sono state e sono tutt’ora monitorate le misure adottate e le successive implementazioni attraverso l’utilizzo di apposite check list di controllo supervisionate dai responsabili nei luoghi di lavoro dei diversi territori.
In coerenza con le indicazioni delle autorità sanitarie e a tutela e protezione dei dipendenti, è stata definita una specifica procedura per la gestione dei lavoratori con particolari fragilità, quali i portatori di patologie attuali o pregresse suscettibili di conseguenze particolarmente gravi in caso di contagio. Questa procedura è stata sviluppata con la collaborazione dei medici competenti e nel pieno rispetto della privacy.
L’azienda si è anche fatta carico della stipula di una copertura assicurativa covid-19, che fornisce a tutti i dipendenti una indennità da degenza, convalescenza in seguito a ricovero in terapia intensiva e assistenza post ricovero. Quest’ultima prevede, ad esempio, l’invio di un medico generico, il trasporto in autoambulanza e il trasporto dal pronto soccorso al domicilio, trasferimento e rientro dall'istituto di cura specialistico, il ricorso a una baby-sitter, l’accompagnamento del figlio minore a scuola, la consegna della spesa a domicilio.
Le misure introdotte da Hera sin dall’inizio della pandemia hanno permesso di limitare la diffusione del virus fra i nostri collaboratori: il tasso di incidenza (n° casi ogni 1000 persone) del Gruppo risulta infatti inferiore di circa il 40% rispetto al valore riscontrato fra la popolazione generale del Nord Italia. Inoltre, i numerosi controlli effettuati dalle autorità competenti nei luoghi di lavoro del Gruppo hanno sempre avuto un riscontro positivo.
Poiché l’emergenza è ancora in fase di evoluzione, le misure generali di tutela e quelle specifiche adottate dall’azienda sono oggetto di continua verifica e monitoraggio e vengono costantemente adattate o modificate per garantire la continuità del servizio e la salute di lavoratori, fornitori e clienti.
Insieme per ripartire. Le misure del Gruppo Hera a tutela dal Covid e a sostegno del territorio
Il nostro concetto di qualità
Il concetto di qualità affianca tutte le scelte ed i rapporti con tutti gli stakeholder con cui entriamo in contatto quotidianamente. E così, mirando alla soddisfazione di esigenze e aspettative del cliente, vogliamo raggiungere la qualità anche sul piano etico e sociale attraverso:
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Aggregatore Risorse
TUTELA AMBIENTALE ED EFFICIENZA ENERGETICA
Adozione di un sistema di gestione ambientale e dell'energia al fine di tutelare i bisogni della collettività presente e futura, nel quadro dello sviluppo sostenibile
QUALITÀ DEI PRODOTTI E DEI SERVIZI
Identificazione dei requisiti che prodotti e servizi devono soddisfare per rispondere alle aspettative del cliente. La norma ISO 9001, con la sua evoluzione nell’ottica del miglioramento continuo, rimane il principale riferimento per l’implementazione di qualsiasi Sistema di Gestione.
SALUTE E SICUREZZA SUL LUOGO DI LAVORO E RESPONSABILITA' SOCIALE DI IMPRESA
Adozione di un sistema di gestione della salute e sicurezza dei lavoratori del Gruppo Hera e dell'intera catena di fornitura e di un sistema di gestione per la prevenzione della corruzione
QUALITÀ DELLE INFORMAZIONI E CONTINUITÀ DEL BUSINESS
Finalizzata alla protezione della integrità, della riservatezza e della disponibilità delle informazioni, in particolare dei dati personali, con grande attenzione al mantenimento della continuità delle attività, in caso di minacce alla stessa, anche attraverso approcci di sistema di gestione della business continuity.
Politiche di Gruppo
Il Gruppo Hera riconosce come scelta strategica l’introduzione di un Sistema di Gestione sempre più integrato, utile anche per dare attuazione agli schemi certificativi di riferimento e per la definizione di obiettivi e traguardi contenuti nelle politiche del Gruppo.
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POLITICA PER LA QUALITÀ E LA SOSTENIBILITÀ
Nell’ambito di una strategia di crescita multi-business e fondata sui valori del Gruppo definisce un insieme di principi da adottare e tradurre in obiettivi bilanciati, per una crescita sostenibile nel tempo.
POLITICA PER LA PARITÀ DI GENERE
La “Politica per la parità di genere” del Gruppo Hera sancisce i principi e le indicazioni guida che definiscono l’impegno dell’Azienda nei confronti dei temi relativi alla parità di genere e alle pari opportunità sul luogo di lavoro.
È un impegno che fa parte dei valori e della cultura del Gruppo fin dalle sue origini ed è lo strumento con il quale il Vertice Aziendale si impegna a:
- Gestire i processi di sviluppo delle persone nel rispetto dei principi di equità di genere
- Favorire modalità di lavoro utili ad una migliore integrazione tra vita privata e vita lavorativa e garantire il benessere e la realizzazione delle persone
- Sviluppare una cultura della genitorialità indipendente dal genere
- Sostenere una cultura aziendale improntata al rispetto, alla tutela della dignità della persona
- Prestare attenzione, anche nelle attività di marketing e comunicazione verso l'esterno, affinché siano evitati stereotipi e promuovere la visibilità del contributo femminile al mondo del lavoro
POLITICA PROTEZIONE DATI PERSONALI
Impegno a proteggere i dati personali di ogni individuo garantendone l’intimità della sfera personale e della vita privata e rispettandone l’identità e la personalità.
POLITICA BIM HERATECH
Impegno della Direzione Ingegneria di HERAtech nell’implementazione, mantenimento e miglioramento continuo del Sistema di gestione Building Information Modeling (BIM).
Le certificazioni
Riportiamo di seguito i certificati dei Sistemi di Gestione delle Società del Gruppo: