Menù di navigazione


Alert Web

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Ci dispiace, il servizio non è attivo nel tuo comune.
Esplora i servizi attivi nel tuo comune:
Inserisci un comune con il servizio di "Ambiente" oppure vai all'Homepage

Strategia di Crescita Hera

TESTATA La nostra strategia

La nostra strategia

Hera adotta una strategia di crescita multiservizio concentrata sulle 3 aree del core business: Ambiente, Energia e Servizi Idrici. Viene elaborata attraverso un’analisi del contesto economico di riferimento e dei macrotrend con cui il settore delle utility dovrà confrontarsi.

Quello di Hera è un modello industriale di successo, capace di ispirare anche altri operatori del mercato nazionale.

Ogni unità di business pianifica le proprie azioni del successivo quadriennio per determinare uno sviluppo sostenibile che segua le 3 direttrici definite dal vertice aziendale:

Seleziona il tuo comune

La nostra strategia pt2

Crescita industriale
Un percorso di crescita industriale sostenibile è condizione irrinunciabile per la strategia del Gruppo, fondata su uno stretto rapporto con il territorio che per noi rappresenta un elemento distintivo e un vero e proprio asset.

Risk Management
L’evoluzione del contesto in cui operiamo rende ancor più necessario anticipare e mitigare i rischi che dovremo affrontare. La corretta gestione dei rischi a lungo termine, tra cui il cambiamento climatico e la cyber-sicurezza, diventa quindi un elemento sempre più importante della strategia resiliente di un operatore come Hera, chiamato a garantire l’erogazione di servizi fondamentali per la collettività anche in condizioni estreme o straordinarie.

Economia Circolare
I modelli di business del futuro dovranno essere sempre più improntati all’economia circolare, passando da un modello economico di tipo lineare (usa e getta) a un nuovo modello di sviluppo sostenibile in cui materie prime e risorse naturali non concludono la loro vita utile dopo il primo utilizzo ma vivono un ciclo più  lungo attraverso il riciclo, il riuso, una maggiore durata dei prodotti. Costruire un futuro sostenibile porta anche alla creazione di “valore condiviso”


 

Il nostro approccio al valore condiviso

Creare valore condiviso integra il nostro approccio strategico alla responsabilità sociale d'impresa (Csr) e alla sostenibilità. Nasce da un percorso avviato nel 2016 ed è il nostro modo di generare valore economico per l'azienda e, allo stesso tempo, produrre un impatto positivo su società e ambiente tenendo conto delle priorità a livello globale.

 

 

 



“Transizione ecologica ed economia circolare sono obiettivi che grazie al nostro supporto e alle nostre competenze diventano realistici e concreti, ma il cui raggiungimento non potrà prescindere da un elemento fondamentale: il coinvolgimento e la collaborazione delle persone, che rimangono al centro della nostra strategia”


Orazio Iacono - Amministratore delegato del Gruppo Hera

 

La circolarità e lo sviluppo sostenibile

Le azioni del futuro dovranno perseguire gli obiettivi di circolarità e decarbonizzazione con efficacia e determinazione. Il contributo alla transizione verso un’economia circolare è nel DNA di tutto il Gruppo. 

Qualità e sicurezza

Il nostro sistema Qualità, Sicurezza e Ambiente rappresenta uno strumento integrato di miglioramento continuo che ci permette di rispondere alle esigenze dei clienti e di adattarci ai mutamenti degli scenari in cui operiamo. Facilita la pianificazione, l'attribuzione di risorse, l'individuazione di obiettivi e la valutazione dell'efficacia complessiva dell'organizzazione. 

La nostra posizione di mercato

Il Gruppo Hera è una delle principali multi-utility italiane con un piano industriale in forte crescita. Nel panorama nazionale siamo leader nei servizi ambientali e ricopriamo posizioni top anche nei settori idrico ed energetico.

Seleziona il tuo comune

La nostra strategia video

La nostra strategia pt 3

​​​​​​​

 

Pagina aggiornata al 9 aprile 2024

Seleziona il tuo comune

Bilancio bs e be banner

Bilancio d’esercizio interattivo e bilancio di sostenibilità
I risultati economici consolidati al 31 Dicembre 2023 e il bilancio di sostenibilità 2023 sono stati approvati dal Consiglio di Amministrazione del Gruppo Hera il 26 Marzo 2024

Pre-Footer Standard

Hera


mappa sede legale Hera SpA

Sede legale Hera SpA
Viale Carlo Berti Pichat 2/4
40127 Bologna

Tel. 051 287111
Fax 051 287525
PEC heraspa@pec.gruppohera.it

Capitale sociale
€1.489.538.745 i.v.
C.F. e REA 04245520376
P.IVA 03819031208

Hera è la multiutility italiana che migliora ogni giorno, nel rispetto dell'ambiente, la qualità dei suoi servizi ambientali, idrici ed energetici attraverso un forte radicamento territoriale e la capacità di innovazione.


Scarica le App pensate per te


Per rimanere aggiornato


Iscriviti alla Newsletter Insieme per rimanere sempre aggiornato

Oppure scopri il sistema di alerting personalizzato


Scegli il Comune


Per avere informazioni più precise sui servizi nel tuo territorio

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Scopri i servizi nel tuo comune

Cerca il tuo comune e selezionalo dall'elenco per scoprire quali sono i servizi del Gruppo disponibili nella tua zona

Ci dispiace, il servizio non è attivo nel tuo comune.
Esplora i servizi attivi nel tuo comune:
Inserisci un comune con il servizio di "Ambiente" oppure vai all'Homepage
Ci scusiamo per il disagio ma il servizio non è al momento disponibile; riprovare più tardi

Entra nel mondo di Hera



Canali Specifici



Seguici sui Social Seguici su Instagram Seguici su Linkedin Seguici su Wikipedia Seguici su Pinterest Seguici su Slideshare Seguici su YouTube
Hera SpA, Viale Carlo Berti Pichat 2/4, 40127 Bologna, Tel.051287111 www.gruppohera.it