Logo stampa
 
PROFILI TOP MANAGEMENT

Alessandro Camilleri

Camilleri

Direttore Sviluppo, Formazione e Organizzazione

Nato a Udine nel 1973, laurea in Economia e Commercio, Master in Management Accounting e Corporate Finance presso Facoltà di Economia e Commercio di Torino.

Inizia la sua carriera come junior controller in Martini e Rossi nel 2000 occupandosi nello specifico dell’ambito commerciale.

Nel 2001 entra a far parte del Gruppo Fiat partecipando al progetto Fiat Grade, programma di sviluppo manageriale finalizzato alla formazione in tempi brevi di un management con elevate competenze intersettoriali e internazionali, che lo porta dapprima  in CNH (Chicago - USA) come Analista Organizzazione in ambito Human Resources, successivamente dal 2002 al 2003 in Iveco France (Parigi - Francia) come Commercial Controller, per passare in Human Resources di Fiat Auto S.p.A. nel 2003 come Responsabile della definizione dei processi HR per la successiva implementazione nei sistemi ICT aziendali.

Dal 2004 al 2007, sempre in Fiat ha l’opportunità di ricoprire posizioni di crescente responsabilità partendo dall’area professionale dello Sviluppo, passando attraverso ruoli di coordinamento delle attività Human Resources per le start up in Cina e in India e approfondendo progressivamente la disciplina dell’organizzazione, fino a diventare Responsabile Organizzazione Global per le aree Brand & Commercial di Fiat Auto.

Da gennaio 2008 entra a far parte della Direzione Centrale Personale e Organizzazione di Hera S.p.A., dapprima come Responsabile Organizzazione, successivamente come Responsabile Sviluppo e Organizzazione.

Nel dicembre 2010 è nominato Responsabile Sviluppo, Formazione e Organizzazione.

Da gennaio 2012 è Direttore Sviluppo, Formazione e Organizzazione della Direzione Centrale Personale e Organizzazione ed ha la responsabilità di definire e presidiare il sistema di valorizzazione del Capitale Umano aziendale proponendo modelli di riferimento per lo sviluppo della meritocrazia e della leadership; di definire e governare i processi e le attività di sviluppo, selezione, mobilità interna, formazione, gestione del personale dirigente, job evaluation, compensation & benefit, organizzazione e change management.

È inoltre membro del Comitato Scientifico di Confindustria-Assoknowledge e docente di leadership, organizzazione aziendale e change management presso diversi programmi di master post laurea.

Logo LinkedinProfilo LinkedIn

Pagina aggiornata al 18 maggio 2016

 
 
Valore condiviso nel bilancio di sostenibilità 2017
 
Valore condiviso al centro del bilancio di sostenibilità 2017
 
 
Lo sviluppo sostenibile
 
Sustainability in Hera Group
 
 
Risultati economici 2017
 
Risultati economici 2017 - Il commento del Presidente del Gruppo Hera