Logo stampa
15 anni
PROFILI TOP MANAGEMENT

Andrea Ramonda

Andrea Ramonda

Amministratore Delegato HERAmbiente S.p.A.

Nato a Rivoli (Torino) nel 1973, Laurea in Economia e Commercio, Diploma post universitario in Gestione dei Servizi Pubblici presso l’Università Cergy Pontoise (Parigi), Master in Principi di Finanza Locale HEC (Parigi), Master in Principi di Gestione e Organizzazione presso Bocconi SDA (Milano).

Dal 1999 in Cgea Onyx S.A. (Gruppo Veolia presso la sede di Parigi) come project manager, nel 2002 diviene Responsabile dello Sviluppo Commerciale di Veolia Servizi Ambientali, nel 2006 Direttore Sviluppo e Marketing con competenza geografica per l’Italia ed il bacino del Mediterraneo. Durante il suo mandato segue l’acquisizione della società Energount S.p.A. e Tmt Tecnitalia S.p.A.

Dal 2011 è Direttore Generale di Veolia Servizi Ambientali Tecnitalia S.p.A. e ricopre altre cariche in società del Gruppo controllate e collegate quali: Amministratore Delegato Energount S.p.A. e Veolia Servizi Ambientali Industria S.r.l., Presidente Vercelli Energia S.r.l. e Termo Energia Calabria S.p.A., Presidente e Amministratore Delegato Termo Energia Versilia S.p.A.

Entra a far parte del Gruppo Hera e, da aprile 2012, è Direttore Business Development e Asset Upstream, in Direzione Generale Sviluppo e Mercato.

Nel marzo del 2013 passa ad HERAmbiente S.p.A., leader in Italia nel settore del trattamento dei rifiuti, come Direttore Mercato.

Successivamente viene nominato Presidente di Herambiente Servizi Industriali S.r.l. e ricopre incarichi in alcune società del gruppo.

Dal 16 maggio 2017 è Amministratore Delegato  con la responsabilità di realizzare la strategia del Gruppo Hera nell’ambito della gestione delle attività relative al trattamento e recupero di materiali e allo smaltimento dei rifiuti assicurando la determinazione ed il raggiungimento degli obiettivi di Piano Annuale e Pluriennale assegnati, perseguendo una strategia di sostenibilità e tutela ambientale ed investendo nelle tecnologie per garantire sviluppo e trasparenza.

Ricopre inoltre alcuni incarichi nelle società del gruppo: Vicepresidente di Herambiente Servizi Industriali S.r.l.; Consigliere di Amministrazione di SAT S.r.l., e Qthermo S.r.l. nonché Consigliere Delegato di Fea S.r.l..

Profilo LinkedIn non disponibile

Pagina aggiornata al 27 luglio 2017

 
 
Un'Hera che scorre da 15 anni
 
Un'Hera che scorre da 15 anni
 
 
Valore condiviso
 
Risultati economici 2016 - Il commento del Presidente del Gruppo Hera
 
 
Risultati economici 2016
 
Risultati economici 2016 - Il commento del Presidente del Gruppo Hera