Logo stampa
 
PROFILI TOP MANAGEMENT

Fabrizio Mazzacurati

Direttore Ingegneria - HERAtech S.r.l.

 

Nato a Bologna nel 1963, laurea in Ingegneria Nucleare, Master in Business Administration.

Dopo un‘esperienza di un paio di anni presso l’Istituto di Fisica Tecnica della Facoltà di Ingegnera dell’Università degli Studi di Bologna come ricercatore borsista, prosegue il suo percorso professionale presso Cefla Imola come Project Engineer, dal 1991 è in Siet S.p.A. Piacenza come responsabile sviluppo impianti nell’ambito del gruppo di reattori nucleari a sicurezza intrinseca.

Dal 1993 entra a far parte di Seabo S.p.A. come responsabile progetti impianti energia, successivamente e con livelli di responsabilità crescenti si occupa di ingegneria e manutenzione. Matura in questo periodo esperienze nel ruolo di consigliere di amministrazione della società Cogen S.r.l., giunge alla dirigenza nel  2001 come responsabile dei servizi operativi della Divisione Energia.

Dal novembre 2002 a seguito della fusione di Seabo in Hera S.p.A. è Responsabile Gas dell’area Territoriale di Bologna.

Da gennaio 2003 è Responsabile Energia di Hera Bologna S.r.l., nell’aprile dello stesso anno è nominato Responsabile Reti.

Da gennaio 2010 in seguito al superamento delle Società Operative Territoriali ed all’integrazione delle loro attività nella Holding Hera S.p.A., è nominato Responsabile Reti della Struttura Operativa Territoriale di Bologna e ha la responsabilità di organizzare  e gestire le attività di ingegneria, conduzione manutenzione e pronto intervento inerenti i servizi idrici ed energetici gestiti sul territorio della provincia di Bologna secondo le linee guida definite dai Settori di competenza, con l’obiettivo di razionalizzare le attività e di perseguire miglioramenti sia di efficacia che di efficienza, nonché di garantire alla Direzione della Struttura Operativa Territoriale lo sviluppo delle attività finalizzate alla determinazione dei ricavi di competenza. Ha inoltre l’obiettivo di coordinarsi con le strutture competenti di Hera S.p.A. per le problematiche inerenti la gestione tariffaria ed i rapporti con enti locali/autorità.

Da gennaio 2011, in seguito all’evoluzione organizzativa e societaria del Gruppo, è nominato Responsabile Coordinamento Tecnico Reti della Direzione Settori Operativi di Hera S.p.A.

Nel gennaio 2013 è nominato Responsabile Ingegneria in ambito Direzione Tecnologie e Sviluppo.

Ad aprile 2014 passa alla Direzione Ingegneria di Hera S.p.A. dapprima come Responsabile Ingegneria Sistemi a Rete successivamente come Responsabile Ingegneria di Processo.

Dal 1° gennaio 2017 a seguito del conferimento del ramo d’azienda relativo al servizio di Ingegneria di Hera S.p.A. è Responsabile Progettazione nell’ambito della Direzione Ingegneria della Società HERAtech S.r.l.

Dal 1° settembre 2017 è nominato Direttore Ingegneria della Società HERAtech S.r.l. ed ha la responsabilità di rappresentare in vista unitaria i servizi di ingegneria presidiando il know how tecnico e la gestione delle attività rilevanti di progettazione, project management, esecuzione, direzione lavori, manutenzione e collaudo delle opere impiantistiche e di rete del Gruppo Hera, assicurando inoltre, per l’ambito di competenza, la determinazione e il raggiungimento degli obiettivi di Piano Annuale e Pluriennale assegnati, identificando eventuali azioni correttive in caso di scostamento e perseguendo il miglioramento del servizio sia in termini di efficacia che di efficienza.

Profilo LinkedIn non disponibile

 

Pagina aggiornata al 21 settembre 2017

 
 
Valore condiviso nel bilancio di sostenibilità 2017
 
Valore condiviso al centro del bilancio di sostenibilità 2017
 
 
Lo sviluppo sostenibile
 
Sustainability in Hera Group
 
 
Risultati economici 2017
 
Risultati economici 2017 - Il commento del Presidente del Gruppo Hera