Logo stampa
 
PROFILI TOP MANAGEMENT

Antonella Esposito

Direttore Internal Auditing

 
Antonella Esposito

Nata a Cosenza nel 1973, Laurea in Economia e Commercio e abilitazione all'esercizio della professione di Dottore Commercialista e Revisore dei Conti.

Inizia la sua esperienza professionale nel 2000 in Arthur Andersen come Auditor. Sempre in Arthur Andersen, oggi Deloitte, ha l'opportunità di ricoprire posizioni di crescente responsabilità fino a Senior Audit Manager. In questo contesto svolge attività di audit principalmente nell'ambito di revisione e certificazione di bilancio di aziende del settore manifatturiero e fornisce consulenza aziendale, maturando competenze specifiche riguardanti fusioni societarie e bilanci di liquidazione, attività di due diligence contabile, analisi sulla costruzione e tenuta di business plan in operazioni di ristrutturazione aziendale e ristrutturazioni del debito. Collabora ad operazioni di quotazione sui mercati azionari. Gestisce audit e progetti per clienti rilevanti nel settore manifatturiero in Italia e all'estero.

Nel novembre 2010 entra in Hera S.p.A. come Senior Auditor, con la responsabilità di gestire i processi di audit interno, con particolare focus sugli ambiti amministrativi e finanziari.

Acquisisce le principali certificazioni nazionali ed internazionali in ambito audit (CIA, CCSA, CRMA, QAR).

Da dicembre 2016 assume la responsabilità del coordinamento delle attività in ambito Internal Auditing del Gruppo Hera, riportando direttamente al Vice Presidente.

Da gennaio 2018 è Direttore Internal Auditing con la responsabilità di assistere l'Azienda nel perseguimento dei propri obiettivi attraverso un'attività indipendente ed obiettiva di assurance e consulenza, finalizzata a valutare e migliorare i processi di controllo, di gestione dei rischi e di Corporate Governance. Ha altresì la responsabilità di valutare, in coordinamento con l'Organismo di Vigilanza, l'adeguatezza di attività e comportamenti aziendali rispetto a quanto previsto dal D.Lgs. 231/2001, garantendo inoltre il coordinamento degli specifici audit 231 con le altre tipologie di audit svolti dalla Direzione.

Collabora con il Master Program dell'Università di Verona e con l'A.I.I.A. (Associazione Italiana Internal Auditors) in attività di formazione su temi legati al controllo interno, al monitoraggio dei rischi nelle aziende e alle analisi di bilancio.

Logo LinkedinProfilo LinkedIn

 

Pagina aggiornata al 19 febbraio 2018

 
 
Valore condiviso nel bilancio di sostenibilità 2017
 
Valore condiviso al centro del bilancio di sostenibilità 2017
 
 
Lo sviluppo sostenibile
 
Sustainability in Hera Group
 
 
Risultati economici 2017
 
Risultati economici 2017 - Il commento del Presidente del Gruppo Hera