Logo stampa

Dossier.Hera Gas

Dossier 4 - GasDossierDossier 1 - AcquaDossier 2 - Smart CitiesDossier 3 - RifiutiDossier 4 - GasDossier 5 - TLRDossier 6 - Efficienza EnergeticaDossier 7 - Fognature e depurazioneDossier 8 - Filiere del recuperoDossier 9 - Energie RinnovabiliDossier 10 - AcquedottoDossier 11 - EnergiaDossier 12 - Acqua

Domanda di Gas: confronto tra anno 2010 e anno 2035. Nel 2010 il gas rappresenta il 21% dei consumi mondiali. Nel 2035 sarà il 25%
Approfondisci

Il 25% del fabbisogno energetico mondiale nel 2035 sarà soddisfatto dal gas. La domanda, già in forte crescita, eguaglierà quella di petrolio. Le riserve aumentano, ma ai ritmi attuali di consumo potrebbero esaurirsi in 60 anni.

Multimedia
 
Foto storiche
Veduta dell'area, anni '30 (Archivio A.Co.Se.R.)
Insaccaggio del coke, anni '30 (Archivio A.Co.Se.R.) Veduta dell'Officina da Porta Mascarella, anni '30 (Foto La Nuovissima,  Archivio A.Co.Se.R.) L'Officina vista da viale Berti Pichat, inizio '900 (Foto Poppi, Archivio A.Co.Se.R.) Operaio addetto alla distillazione del catrame, anni '30 (Foto Villani, Archivio A.Co.Se.R.) Gasisti dentro l'Officina, anni '30 (Archivio A.Co.Se.R.) Impianto per la produzione di solfato ammonio, anni '30 (Foto Villani, Archivio A.Co.Se.R.) Fasi di demolizione dei gasometri, anni ’70 (Archivio A.Co.Se.R.) Maestranze dell'Officina del gas di Bologna, 1948  (Archivio A.Co.Se.R.) I gasometri dell'Officina, 1950 (Foto Villani, Archivio A.Co.Se.R.) Le orme lasciate dai vecchi gasometri dopo la loro demolizione, inizio anni ’70 (Foto Villani, Archivio A.Co.Se.R.) Impianti di stoccaggio, anni '70(Foto Villani, Archivio A.Co.Se.R.) Veduta del gasometro, 1990 (Foto Villani, Archivio A.Co.Se.R.) Interno del gasometro oggi Esterno del gasometro oggi Plastico Storico, vista da Mascarella (esposto al Museo del Patrimonio Industriale di Bologna) Plastico Storico vista da lato Ferrovie (esposto al Museo del Patrimonio Industriale di Bologna)
apri zoom
Telecontrollo
Telecontrollo
Telecontrollo Telecontrollo RAF
apri zoom
 
 
In questo Dossier parliamo anche di...
  • Le vie del gas in Europa

    In tutto il mondo esistono oltre 1 milione di km di condotte, per il trasporto di questa risorsa. Ecco la mappa europea dei gasdotti esistenti e di quelli in via di progettazione.

     
  • Un mercato del gas sempre più concorrenziale

    Tecnologie, infrastrutture e dinamiche commerciali rendono il prezzo del gas meno dipendente da grandi monopoli e petrolio.

     
  • Come ti porto il metano a domicilio

    Dal giacimento al fornello di casa: il tragitto del gas lungo dorsali nazionali e rete di distribuzione locale, ancora troppo frammentate. Ma in Europa è diverso.

     
  • Sulla distribuzione gas scatta la competizione

    Dal 2013 la gestione delle reti locali di metano sarà assegnata tramite gara. L’obiettivo è concentrare il settore, per avere più efficienza e qualità del servizio.

     
  • Tutto il gas dalla A alla Z

    Un settore, quello del gas, che richiama spesso concetti tecnici e complessi. Tra gasdotti, operatori upstream e contratti di lungo termine, ecco un piccolo glossario per capirne qualcosa di più.

     
  • Parola d'ordine, sicurezza

    Ricerca fughe, telecontrollo reti, pronto intervento: l’impegno di Hera su tanti fronti per assicurare a oltre un milione di clienti una fornitura di metano continua e sicura. Ogni anno monitorato il 70% della rete gas.

     
  • Inverno caldo? Non serve andare a tutto gas

    Scaldare gli ambienti limitando consumi e costi è possibile: bastano pochi accorgimenti, che portano benefici anche all’ambiente.

     
  • Alla scoperta della bolletta del gas

    Una guida che spiega nel dettaglio la bolletta che si riceve a casa, utile a diventare consumatori più consapevoli. Con tanto di video-tutorial.

     
  • Mercato libero o a tutela, la scelta al cliente

    Dal 2007 il mercato italiano del gas è stato liberalizzato: ora i clienti possono aderire a offerte proposte dai gestori o rimanere nel servizio di tutela, con le tariffe stabilite dall'AEGG.

     
  • Bologna, l'ultimo gasometro: parla la storia

    Un gioiello di architettura industriale, all’interno della sede di Hera. Quattro passi nel passato del Gruppo per raccontare l’Officina del Gas e gli operai che vi lavoravano.