Logo stampa
 

Comitati interni

Al fine di rispondere con efficacia e tempestività alle complessità del mercato e garantire una significativa tutela per gli interessi degli stakeholders, il C.d.A. ha costituito quattro comitati ai quali è stato affidato un ruolo consultivo e propositivo nell’ambito delle specifiche materie di competenza:

 
La struttura di governo del Gruppo Hera
 
 
  • Il Comitato Esecutivo ha il compito di esprimere un parere preventivo, rispetto alla presentazione al C.d.A., in merito a temi particolarmente rilevanti:

    • definizione annuale del Piano Industriale,
    • definizione del Budget,
    • progetto di Bilancio d'esercizio,
    • proposte di nomina dei Dirigenti di primo livello.

    Il Comitato ha inoltre un ruolo decisionale su materie aventi implicazioni economico-finanziarie per importo superiore rispetto ai limiti previsti per il Presidente e per l'Amministratore Delegato.

  • Il Comitato per la Remunerazione ha il compito di:

    • proporre al Consiglio di Amministrazione la remunerazione del Presidente, del Vice presidente, dell'Amministratore Delegato e dei Direttori Generali, nonché, sulla base delle indicazioni fornite dall'Amministratore Delegato, per l'adozione di criteri generali di remunerazione dei dirigenti,
    • valutare periodicamente l'adeguatezza, la coerenza complessiva e la concreta applicazione della politica generale adottata per la remunerazione degli amministratori esecutivi e dei Direttori Generali.

    Nello svolgimento delle sue funzioni, ha la possibilità di accedere alle informazioni e alle funzioni aziendali necessarie per lo svolgimento dei suoi compiti.

  • Il Comitato Etico e Sostenibilità ha il compito di monitorare la diffusione e l'attuazione dei principi del Codice Etico, istruire indagini nel caso sopraggiungano segnalazioni di infrazioni e di divulgare il regolamento e le modalità di funzionamento del Comitato stesso, nonchè compiti in materia di Sostenibilità.

  • Il Comitato ha il compito di supportare, con un'adeguata attività istruttoria, le valutazioni e le decisioni del Consiglio di Amministrazione relative al sistema di controllo interno e di gestione dei rischi, nonché quelle relative all'approvazione delle relazioni finanziarie periodiche.
    Ha, pertanto, funzioni consultive e propositive in merito alla definizione delle linee di indirizzo del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi, al piano di lavoro predisposto dalla Direzione Internal Auditing e valuta il corretto utilizzo dei principi contabili e la loro omogeneità ai fini della redazione dei bilanci e più in generale dell'informativa finanziaria.

Comitato per le nomine

Si è ritenuto di riservare al Consiglio di Amministrazione le funzioni del Comitato per le nomine anche in considerazione del fatto che le nomine dei membri del Consiglio di Amministrazione sono in capo agli azionisti attraverso il voto di lista in sede assembleare.

Pagina aggiornata al 20 novembre 2018

 
 
Risultati economici 2017 - Il commento del Presidente
 
Risultati economici 2017 - Il commento del Presidente del Gruppo Hera
 
 
BS 2017: il Valore condiviso
 
Valore condiviso al centro del bilancio di sostenibilità 2017
 
 
Lo sviluppo sostenibile
 
Un'Hera che scorre da 15 anni