Logo stampa

Glossario

 

A
  • A.T.O. (Glossario Ambiente)

    Ambito Territoriale Ottimale, istituito dall'art. 23 del Decreto Ronchi. Ha il compito di assicurare una gestione unitaria dei rifiuti urbani e predisporre piani sui rifiuti, rapportandosi con i Comuni.

     
  • Acquedotto (Glossario Acqua)

    Tramite il servizio di acquedotto l'acqua viene prelevata dalla fonte, trattata mediante la potabilizzazione e immessa nella rete idrica, per la distribuzione alle utenze. L'utente paga questo servizio con una quota variabile in base ai mc consumati e differenziata a seconda degli scaglioni di consumo.

     
  • Acquirente Unico (Glossario Energia)

    Società per azioni costituita dal Gestore della rete di trasmissione nazionale (GRTN) che ha lo scopo di garantire la disponibilità di energia elettrica a tutti i clienti vincolati a condizioni non discriminatorie. L'Acquirente unico consente anche l'applicazione di una tariffa unica nazionale a tutti i clienti.

     
  • Addebiti/accrediti diversi (Glossario Acqua)

    Comprendono gli addebiti/accrediti diversi da quelli per la fornitura dei servizi di acquedotto, fognatura, depurazione e dalla quota fissa. Sono, ad esempio: i contributi di allacciamento alla rete, il deposito cauzionale o gli interessi di mora o, per gli accrediti, eventuali indennizzi previsti dalla Carta dei Servizi. In bolletta deve sempre essere evidenziato a cosa si riferiscono. A seconda della loro tipologia possono essere soggetti o meno all'Iva.

     
  • Alluminio (Glossario Ambiente)

    metallo di colore bianco argenteo, duttile e leggero, prodotto industrialmente dalla bauxite.

     
  • Amianto (Glossario Ambiente)

    varietà di minerale filamentoso, flessibile, usato per fabbricare tessuti, abiti e oggetti di protezione che non brucino al fuoco. Impastandolo con il cemento si creava l'etenit. Essendo un materiale pericoloso per la salute, da diversi anni ne è vietato l'utilizzo.

     
  • Ammortamento (Glossario Investor Relations)

    Suddivisione del valore di un bene in un determinato arco di tempo. Si definiscono costi da ammortizzare quelli che devono ancora essere attribuiti al reddito di esercizio, costi ammortizzati quelli già imputati al reddito di esercizio nel corso degli anni, quote di ammortamento le quote attribuite a ciascun esercizio generalmente pari ad un anno, fondo di ammortamento la somma delle quote di ammortamento

     
  • Ammortamento Accelerato (Glossario Investor Relations)

    Pratica contabile che permette di suddividere il costo di un’immobilizzazione in un periodo di tempo più breve di quello abituale, per avere dei vantaggi fiscali.

     
  • Ammortamento a rate costanti (Glossario Investor Relations)

    Rimborso avviene tramite pagamenti periodici di somme di denaro costanti nel tempo, ognuna delle quali rifonde una quota del capitale totale e gli interessi dovuti, fino all’estinzione del debito.

     
  • Analisi Quantitativa (Glossario Investor Relations)

    Genere di analisi economica che si occupa dell’individuazione di relazioni matematiche o statistiche tra grandezze economiche misurabili tramite numeri, per esempio la costruzione di un modello econometrico.

     
  • Analisi di Bilancio (Glossario Investor Relations)

    Indagine sui valori di uno o più bilanci con l’obiettivo d’avere gli elementi utili alla comprensione della situazione economica, patrimoniale e finanziaria dell’impresa esaminata e delle sue prospettive future. Strumenti di tale studio sono gli indici di bilancio e i confronti tra i bilanci della stessa impresa relativi a esercizi diversi o con quelli di imprese appartenenti al medesimo settore di attività.

     
  • Analisi di Mercato (Glossario Investor Relations)

    Esame effettuato da analisti specializzati sulle caratteristiche presenti e future di un’economia o di una società, fatto allo scopo di individuare le migliori opportunità d’investimento, o il miglior modo per mettere sul mercato le risorse disponibili.

     
  • Analisi di Portafoglio (Glossario Investor Relations)

    Indagine di un insieme di attività finanziarie possedute da un soggetto con lo scopo di verificare la correttezza delle scelte di investimento effettuate o da effettuare sotto il profilo del rendimento e della ripartizione del rischio per settori, valute e Paesi.

     
  • Analyst Coverage (Glossario Investor Relations)

    Termine usato nelle Investor Relations per indicare gli studi o ricerche effettuate dagli analisti finanziari sulle società quotate.

     
  • Approvvigionamento (Glossario Energia)

    Complesso di attività finalizzate al reperimento, mediante produzione o importazione, dei quantitativi di elettricità o gas naturale occorrenti ad un paese consumatore.

     
  • Assemblea degli azionisti (Glossario Investor Relations)

    L'assemblea degli azionisti è l’organo deliberativo di una società di capitali. All’assemblea spettano compiti importanti come l’approvazione del bilancio o l’elezione del consiglio di amministrazione. Sostanzialmente l’assemblea rappresenta le istanze della proprietà, ossia degli azionisti della società stessa.

     
  • Attività (Glossario Investor Relations)

    Qualsiasi bene (tangibile o intangibile), credito o diritto posseduto da un individuo o da una società cui è possibile attribuire un valore monetario.

     
  • Attività Correnti (Glossario Investor Relations)

    Attività liquide o liquidabili entro breve termine, per convenzione fissato in un anno, che si formano, si estinguono e si rinnovano in modo continuativo per effetto della gestione dell’impresa.
    Nelle attività correnti rientrano:le rimanenze di magazzinoi crediti commerciali (esigibili entro l’anno)i crediti verso soci per versamenti ancora dovuti ed esigibili entro l’annoi ratei e risconti attivi di breve scadenzale disponibilità liquide (depositi bancari, assegni, cassa e altro)altre attività finanziarie liquidabili entro l’anno

     
  • Attività fisse (Glossario Investor Relations)

    Investimenti che un’azienda utilizza nel corso di più esercizi e per più cicli operativi, comprensivi di impianti, immobilizzazioni tecniche e spese per la ricerca.

     
  • Attività liquida (Glossario Investor Relations)

    Si tratta di un bene di investimento convertibile in contante in un breve lasso di tempo. Tra i beni a maggiore liquidità: titoli di Stato, depositi a vista, ecc.

     
  • Autolettura (Glossario Acqua)

    E' il numero che compare sul contatore ad una certa data che è stato rilevato dall'utente e comunicato al gestore, affinché lo utilizzi per la fatturazione.

     
  • Autorità per l'energia elettrica e il gas (AEEG) (Glossario Energia)

    Autorità indipendente,  istituita con la legge 14 Novembre 1995 n.481, con funzioni di regolazione,  di controllo e promozione della concorrenza nei settori dell'energia elettrica e del gas.

     
  • Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) (Glossario Ambiente)

    È il provvedimento che autorizza l'esercizio di un impianto o di parte di esso a condizione che siano rispettate le normative vigenti.

     
  • Azioni Convertibili (Glossario Investor Relations)

    Azioni che danno l’opportunità al titolare di convertire le stesse in azioni di un altro tipo o di un’altra azienda, secondo un determinato rapporto di conversione e secondo tempi e modi definiti.

     
  • Azioni Ordinarie (Glossario Investor Relations)

    Unità di misura della partecipazione del socio all’impresa e quindi anche l’insieme dei diritti e dei doveri relativi allo status di detentore del capitale della società. Le azioni non possono essere emesse per un importo inferiore al valore nominale, uguale per tutte e ottenuto dividendo il capitale sociale per il numero complessivo delle azioni emesse. Diverso dal valore nominale è quello effettivo che dipende dall’andamento e dai guadagni dell’impresa.
    Le azioni devono indicare:la denominazione, la sede e la durata della societàla data dell’atto costitutivo e della sua iscrizione, l’ufficio del registro delle società dove l’impresa è iscrittail valore nominale e l’ammontare del capitale socialel’ammontare dei versamenti parziali sulle azioni non interamente liberatei diritti e gli obblighi particolari ad essi inerenti

     
  • Azioni Privilegiate (Glossario Investor Relations)

    I detentori di questa categoria di azioni vengono privilegiati nella ripartizione degli utili e nel rimborso del capitale allo scioglimento della società.

     
  • Azioni di Risparmio (Glossario Investor Relations)

    Sono azioni che non portano il diritto di voto ma sono dotate di particolari pregi di natura patrimoniale. E’ l’atto costitutivo che determina il contenuto del privilegio, le condizioni, i limiti, le modalità e i termini per il suo esercizio.
    Il valore nominale complessivo delle azioni di risparmio, assieme a quello delle azioni con voto limitato, non può superare la metà del capitale sociale. Se così non fosse il rapporto deve essere ripristinato entro due anni attraverso l’emissione di azioni ordinarie.

     
 
Risultati economici 2016
 
Risultati economici 2016 - Il commento del Presidente del Gruppo Hera
 
 
Presentazione del Gruppo
 
Corporate film.
 
 
Hera sostiene la cultura
 
Il Gruppo Hera sostiene la cultura