Logo stampa
15 anni

Glossario

 

B
  • Banda Stagnata (Glossario Ambiente)

    lastra di ferro ricoperta di stagno attraverso un processo chimico fisico di elettrolisi.

     
  • Bat (Glossario Ambiente)

    Best Available Technology è la più efficiente ed avanzata tecnologia, industrialmente disponibile ed applicabile in condizioni tecnicamente valide, in grado di garantire un elevato livello di protezione dell'ambiente nel suo complesso. Costituisce la base sulla quale il legislatore fissa i valori limite di emissione degli inquinanti.

     
  • Bilanciamento (Glossario Energia)

    Servizio funzionale al servizio di dispacciamento utilizzata per equilibrare in tempo reale le immissioni di energia elettrica con i prelievi.

     
  • Bilancio Consolidato (Glossario Investor Relations)

    Documento che espone la situazione patrimoniale-finanziaria, il risultato economico e le variazioni nei conti di patrimonio netto di un gruppo di imprese intese un’unica entità economica. Deriva dall’aggregazione dei bilanci delle imprese facenti parte di un gruppo al netto dei valori relativi a rapporti interni al gruppo, ossia delle operazioni intragruppo.

     
  • Bilancio di Esercizio (Glossario Investor Relations)

    È un documento contabile obbligatorio redatto da un'impresa con il fine di determinare il reddito conseguito dall’azienda stessa nel periodo amministrativo considerato e il capitale di funzionamento esistente.
    Il documento è costituito dallo stato patrimoniale, dal conto economico, e dalla nota integrativa (per le società quotate anche dalla relazione sulla gestione).
    Il bilancio deve essere redatto dagli amministratori con chiarezza e deve rappresentare in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale e finanziaria della società e il risultato economico dell’esercizio.
    Se le informazioni richieste da specifiche disposizioni di legge non sono sufficienti a dare una rappresentazione corretta e veritiera, si devono fornire le informazioni complementari necessarie allo scopo.

     
  • Bioaccumulazione (Glossario Ambiente)

    Aumento, nel tempo, della concentrazione di un prodotto chimico in un organismo biologico, confrontata alla concentrazione del prodotto chimico nell'ambiente.

     
  • Biodegradabile (Glossario Ambiente)

    materiale soggetto alla decomposizione in composti chimici semplici per azione di agenti biofisici naturali (batteri, luce solare, umidità ecc).

     
  • Biodiversità (Glossario Ambiente)

    dall'inglese biodiversity (varietà della vita) indica una misura della varietà del mondo vivente. Si usa comunemente per descrivere il numero, la varietà e la variabilità delle specie animali e vegetali del pianeta.

     
  • Biogas (Glossario Ambiente)

    Miscela di gas prodotta, grazie alla presenza di microrganismi, per fermentazione anaerobica dei rifiuti. I gas componenti sono il metano (CH4), l’anidride carbonica (CO2) e tracce di componenti solfati odorigeni. Il metano contenuto nel biogas può essere utilizzato come combustibile.

     
  • Biogas di discarica (Glossario Ambiente)

    Un sottoprodotto della digestione effettuata da batteri anaerobici su materiale in decomposizione tra i rifiuti in discarica Questo gas è prevalentemente composto da metano, anidride carbonica e tracce di vapori e altri gas.

     
  • Biostabilizzato (Glossario Ambiente)

    Prodotto ottenuto mediante la fermentazione biologica aerobica di matrici organiche di varia natura, attraverso la fase di biossidazione accelerata. Esso viene impiegato per usi particolari e ben definiti (ripristini ambientali, ricopertura discariche esaurite ecc.)

     
  • Bonus acqua (Glossario Acqua)

    E' uno strumento per garantire alle famiglie in condizione di disagio economico un risparmio sulla spesa per l'acqua. In bolletta si presenta come una componente tariffaria negativa (ossia un importo a favore dell'utente).

     
  • Borsa dei fumi (Glossario Energia)

    La borsa dei fumi è la piattaforma organizzata dove avviene la compravendita dei diritti di emissione di gas serra, al fine di consentire alle diverse società di rientrare nei parametri di emissione massimi loro assegnati.

     
  • Borsa dell'energia elettrica (IPEX) (Glossario Energia)

    Sistema organizzato per lo scambio all'ingrosso di quantità stabilite di energia elettica, basato su un meccanismo ad asta e sulla definizione di programmi di immissione e di prelievo dalla Rete di trasmissione nazionale. I programmi e le quantità di energia scambiate vengono regolati sulla base di un libero sistema di domanda e offerta, previa verifica della loro rispondenza ai vincoli della rete da parte della società Terna. L'IPEX si articola nel Mercato dell'energia e nel Mercato per il Servizio di Dispacciamento.

     
 
Valore condiviso nel bilancio di sostenibilità 2017
 
Valore condiviso al centro del bilancio di sostenibilità 2017
 
 
Risultati economici 2017
 
Risultati economici 2017 - Il commento del Presidente del Gruppo Hera
 
 
Hera scorre da 15 anni
 
Un'Hera che scorre da 15 anni