Logo stampa
 

Glossario

 

G
  • GNL (Gas Naturale Liquefatto) (Glossario Energia)

    GNL è l'acronimo di Gas Naturale Liquefatto, un idrocarburo leggero costituito prevalentemente da metano, convertito allo stato liquido mediante pressione atmosferica e temperatura a -161C°. Il GNL, dunque, deve essere sottoposto a un processo di rigassificazione al momento dell'utilizzo.

     
  • Gas ad effetto serra (Glossario Energia)

    Sostanze inquinanti presenti nell'atmosfera, tra cui la più diffusa è l'anidride carbonica. La loro crescente concentrazione produce un effetto di riscaldamento della superficie terrestre e della parte più bassa dell'atmosfera.

     
  • Gas naturale (Glossario Energia)

    Combustibile fossile gassoso costituito da metano (dall'88% al 98%) e da piccole quantità di altri idrocarburi.

     
  • Gas serra (Glossario Ambiente)

    Alcuni gas, tra cui il metano, l'anidride carbonica, i CFC, emessi da vari processi, contribuiscono al riscaldamento globale del pianeta intrappolando il calore tra la terra e l'atmosfera.  

     
  • Gasdotto (Glossario Energia)

    Condotta per il trasporto di gas. Il gasdotto è comunemente chiamato anche pipeline.

     
  • Genco (Glossario Energia)

    Impianti di generazione per una potenza istallata complessiva di 15.000 MW, che il Gruppo Enel ha ceduto a terzi a seguito di disposizioni di legge (Decreto Bersani). Esattamente si tratta degli impianti delle società Ellettrogen, Interpower ed Eurogen.

     
  • Generazione (vedi Produzione) (Glossario Energia)
     
  • Gestione Caratteristica (Glossario Investor Relations)

    È la gestione relativa all’attività a cui si è istituzionalmente dedicata l’impresa. Il risultato della gestione economica caratteristica è rappresentato dal margine operativo che si ottiene sommando all’utile netto le imposte e le tasse, gli oneri finanziari ed i componenti straordinari di reddito.

     
  • Gestione Finanziaria (Glossario Investor Relations)

    È la gestione legata  alla struttura finanziaria della società e quindi alle decisioni di impiego e di raccolta delle risorse finanziarie, che si riflettono sulla dimensione degli oneri e/o proventi finanziari

     
  • Gestione Patrimoniale (Glossario Investor Relations)

    È la gestione che riguarda l’eventuale acquisto, amministrazione, alienazione di risorse non relative all’attività tipica d’impresa

     
  • Gestione Straordinaria (Glossario Investor Relations)

    È relativa all’attività svolta dall’impresa per fronteggiare gli eventi di natura straordinaria che non riguardano la gestione corrente (perdite o utili relativi a esercizi precedenti o al cambiamento di criteri di valutazione o a cessioni di rami di azienda…..)

     
  • Gestore del Sistema Elettrico (Glossario Energia)

    GSE S.p.A. ha un ruolo centrale nella promozione, nell'incentivazione e nello sviluppo delle fonti rinnovabili in Italia. Azionista unico del GSE è il Ministero dell'Economia e delle Finanze che esercita i diritti dell'azionista con il Ministero delle Attività Produttive. Il GSE è capogruppo delle due società controllate AU (Acquirente Unico) e GME (Gestore del Mercato Elettrico).

    www.gse.it

     
  • Gestore del mercato elettrico (GME) (Glossario Energia)

    Società per azioni controllata al 100% dal GRTN, che ha il compito di gestire operativamente il mercato elettrico garantendo condizioni di trasparenza ed efficienza. Il GME gestisce, inoltre l'IPEX o la Borsa elettrica, e i mercati non elettrici (ovvero i mercato dei Certificati Verdi e dei Certificati Bianchi).

     
  • Gestore della rete di trasmissione nazionale (GRTN) (Glossario Energia)

    Il GRTN è una società per azioni deputata alla promozione, incentivazione e sviluppo delle fonti rinnovabili in Italia. Fino al novembre 2005, era responsabile della trasmissione e del dispacciamento dell'energia elettrica sulla rete ad alta e altissima tensione, attività ora affidata a Terna.

     
  • Grossista (o Trader) (Glossario Energia)

    Energia elettrica
    Persona fisica o giuridica che acquista e vende energia elettrica senza esercitare attività di produzione, trasmissione o distribuzione nei paesi dell'Unione Europea.

    Gas naturale
    Persona fisica o giuridica che acquista e vende gas naturale e che non svolge attività di produzione, trasporto o distribuzione all'interno o all'esterno del sistema in cui è stabilita ed opera.

     
 
Valore condiviso nel bilancio di sostenibilità 2017
 
Valore condiviso al centro del bilancio di sostenibilità 2017
 
 
Lo sviluppo sostenibile
 
Sustainability in Hera Group
 
 
Risultati economici 2017
 
Risultati economici 2017 - Il commento del Presidente del Gruppo Hera