Logo stampa
 

Podcast


Che cos'è il podcasting?
Il podcasting è un sistema che mette a disposizione brani audio e video attraverso Internet in formato feed RSS, in pratica è un servizio che automaticamente informa ed eventualmente scarica i nuovi file audio messi a disposizione su un sito. Tramite un programma in grado di leggere e decifrare questi feed, è possibile essere informati non appena un nuovo file audio viene pubblicato. Il podcasting consente un ascolto personalizzato dei contenuti: gli utenti scelgono quando ascoltare, dove ascoltare e come ascoltare i file audio.

Come funziona il podcasting?
Il procedimento è semplice: occorre scaricare ed installare sul proprio pc un software gratuito per il podcasting. Una volta installato il programma, bisogna indicare da quali fonti scaricare i file e con quale frequenza cercare nuovi brani.

Come si usa il podcasting?
Per utilizzare la risorsa occorre posizionarsi col mouse sull'icona "Podcast", cliccare col tasto destro del mouse e selezionare l'opzione "Copia collegamento". Una volta copiato il collegamento, utilizzarlo nell'ambito del programma scaricato.

Programmi suggeriti:
iTunes, Juice, Doppler, RSS Radio, Nimiq, NewsMacpro (Palm e iPod), Playpod (Mac OS X)

 
 
 
Valore condiviso nel bilancio di sostenibilità 2017
 
Valore condiviso al centro del bilancio di sostenibilità 2017
 
 
Lo sviluppo sostenibile
 
Sustainability in Hera Group
 
 
Risultati economici 2017
 
Risultati economici 2017 - Il commento del Presidente del Gruppo Hera