Logo stampa
15 anni
TUTTI I COMUNICATI
Condividi
06/04/2018

Gruppo Hera: perfezionata cessione Medea a Italgas

Al verificarsi di tutte le condizioni previste nell’accordo, è stato completato il passaggio del 100% della società titolare della concessione per la distribuzione e vendita di gas nella città di Sassari. Hera prosegue così nel processo di razionalizzazione delle partecipazioni del Gruppo.

Hera e Italgas hanno perfezionato oggi a Milano la cessione a Italgas del 100% di Medea S.p.A., la società titolare della concessione per la distribuzione e vendita di gas nella città di Sassari.

L’acquisizione fa seguito all’accordo vincolante firmato dalle parti lo scorso 21 dicembre 2017 ed è conseguente al verificarsi di tutte le condizioni previste in sede contrattuale.

La valorizzazione complessiva di Medea (enterprise value) è stata stabilita in 24,1 milioni di euro. Il prezzo è stato corrisposto interamente per cassa, al netto dell’indebitamento.

L’operazione rientra nell'ambito di un più ampio processo di razionalizzazione delle partecipazioni del Gruppo Hera e di concentrazione nei territori di riferimento.

Il passaggio di testimone a Italgas, principale operatore italiano nel settore della distribuzione del gas, avviene dopo una proficua collaborazione ventennale tra Hera e le Amministrazioni comunali che si sono succedute nel tempo, che ha permesso di trasformare Medea nella principale realtà del suo genere in Sardegna. Grazie a investimenti per oltre 20 milioni di euro a favore del territorio, la società serve oggi circa 13.000 clienti, tutti residenti nel centro abitato di Sassari, ai quali distribuisce annualmente un volume di gas superiore a 5 milioni di metri cubi.

 
Online dal 06-04-2018 alle 13:44
 
Risultati economici 2017 - Il commento del Presidente
 
Risultati economici 2017 - Il commento del Presidente del Gruppo Hera
 
 
Hera scorre da 15 anni
 
Un'Hera che scorre da 15 anni
 
 
Valore condiviso
 
Un bilancio di sostenibilità a valore condiviso 2016