Logo stampa

Scegli la tua professione

Qui con un semplice click è possibile avere una panoramica generale sulle attività che svolgono le varie strutture aziendali del Gruppo Hera.

 
 
  • Legale e Societario

    Presidia e gestisce le tematiche legali e societarie di tutto il Gruppo Hera, garantendo le relazioni legali esterne all'azienda a supporto di tutte le funzioni aziendali, il contenzioso e i rapporti societari con Borsa e Consob, e gestendo inoltre i contratti assicurativi di tutto il Gruppo Hera.

  • Personale e Organizzazione

    Assicura la definizione e la realizzazione delle politiche relative alla gestione, allo sviluppo ed alla formazione delle risorse umane di Hera, garantendo inoltre la gestione delle relazioni industriali e la formalizzazione delle strutture organizzative aziendali, e presidiando gli aspetti inerenti i modelli organizzativi, i sistemi e gli strumenti di valutazione e incentivazione e i percorsi di sviluppo.

  • Relazioni Esterne

    Definisce le strategie di Gruppo nell'ambito delle attività di comunicazione interna ed esterna e delle relazioni istituzionali, gestendo le sponsorizzazioni ed i contenuti della pubblicità istituzionale e di prodotto, garantendo il presidio delle relazioni con gli organi di informazione, progettando gli eventi esterni ed interni, tutelando e sviluppando la corporate identity, il Brand e l'immagine del Gruppo, attraverso i canali tradizionali ed il web.

  • Relazioni con gli enti locali

    Imposta meccanismi di ascolto e dialogo con gli Enti Locali, volti sia a migliorare ulteriormente la capacità del Gruppo di fornire risposte rapide ed efficaci alle tematiche emergenti in merito alle attività di sviluppo e promozione del territorio, sia a sostenere la definizione e il mantenimento di un contesto favorevole allo sviluppo delle iniziative dei business aziendali.

  • Servizi Corporate

    Organizza e gestisce tutti i servizi funzionali al Core Business del Gruppo, con l'obiettivo di razionalizzare le attività e perseguire miglioramenti sia di efficacia che di efficienza. In particolare ha la responsabilità delle attività relative ai servizi di Acquisti e Appalti, Qualità, Sicurezza e Ambiente, Facilities Management, Fatturazione e Payroll.
    Ha inoltre l'obiettivo di monitorare il mercato per tali settori per cogliere tutte le eventuali opportunità di business (JV, acquisizioni, dismissioni ...).

  • Pianificazione Strategica e Affari Regolamentari

    Supporta il Vertice Aziendale nel definire il piano industriale pluriennale del Gruppo, presidiando inoltre il quadro regolamentare e normativo, influenzandone l'evoluzione verso soluzioni favorevoli allo sviluppo di Hera e garantendo comunicazioni e adempimenti verso le Autorità di settore e gli Istituti Governativi.

  • Investor Relations

    Definisce e gestisce le strategie di comunicazione e di relazione con gli investitori, gli analisti finanziari e le autorità di Borsa.

  • Internal Auditing

    Assicura un'attività indipendente ed obiettiva di assurance e consulenza, finalizzata a valutare e migliorare i processi di controllo, di gestione dei rischi e di corporate governance, assistendo così l'azienda nel perseguimento dei propri obiettivi.

  • Amministrazione, Finanza e Controllo

    Assicura la definizione e l'applicazione delle politiche economico-finanziarie, di bilancio, fiscali e patrimoniali del Gruppo, nonché il presidio della pianificazione e del controllo degli obiettivi del Gruppo, garantendo un supporto decisionale alle funzioni aziendali.

  • Corporate Social Responsibility

    Propone e definisce, a livello di Gruppo, le linee guida aziendali relative alla responsabilità sociale d'impresa (CSR), gestendo la redazione del bilancio di sostenibilità e la definizione e l'implementazione del sistema Balanced Scorecard.

  • Business Development e Asset Upstream

    Supporta il Vertice Aziendale nel definire il piano industriale pluriennale del Gruppo e l'evoluzione del portafoglio di business, perseguendo le opzioni di sviluppo nei business core o le ipotesi di ingresso in altri business/iniziative, sia attraverso operazioni di acquisizione, sia attraverso sviluppi interni o attraverso gare. Gestisce il posizionamento e gli obblighi del Gruppo nelle attività di Energy Management sovraintendendo e coordinando l'impiego ottimale delle fonti energetiche, assicurando inoltre il presidio della presenza del Gruppo nelle iniziative upstream nel settore energia.

 
  • Direzione Centrale Mercato

    Mantiene i posizionamenti attuali e indirizza nuovi mercati e business per sviluppare le attività "core" del Gruppo. Ha la responsabilità di sviluppare le attività di mercato del Gruppo, ottimizzando l'approvvigionamento, la gestione impianti, il trading e la vendita dell'Energia Elettrica e GAS, nonché dei servizi a essi correlati, valorizzando le sinergie fra società.

  • Hera Comm

    Società commerciale del Gruppo Hera dedicata alla vendita di Energia Elettrica e Gas.

  • Hera Trading

    Società che garantisce l'approvvigionamento e la vendita all'ingrosso sui mercati nazionali e internazionali di gas naturale ed energia elettrica.

 
  • Reti Energia

    Garantisce la gestione delle attività inerenti i servizi di distribuzione gas ed energia elettrica e il servizio di teleriscaldamento sul territorio del Gruppo Hera, perseguendo gli obiettivi di business di competenza in coerenza con lo sviluppo sostenibile del territorio e con la tutela delle sue risorse ambientali.

  • Hera Luce

    Società che garantisce come "Global Service" a più di 60 comuni del territorio di riferimento, la gestione degli impianti di illuminazione pubblica e semaforica, avendo come fondamenti del servizio innovazione tecnologica, elevata professionalità, efficienza e alta affidabilità.

 
  • Acqua

    Garantisce la gestione delle attività inerenti il servizio idrico integrato ( sul territorio del Gruppo Hera, perseguendo gli obiettivi di business di competenza in coerenza con lo sviluppo sostenibile del territorio e con la tutela delle sue risorse ambientali.

 
  • Servizi Ambientali

    Garantisce la gestione delle attività inerenti i servizi ambientali sul territorio del Gruppo Hera, perseguendo gli obiettivi di business di competenza in coerenza con lo sviluppo sostenibile del territorio e con la tutela delle sue risorse ambientali.

  • Herambiente

    Società che realizza e gestisce le attività relative agli impianti di trattamento, al recupero di materia e di energia e allo smaltimento dei rifiuti, seguendo una strategia di sostenibilità e tutela ambientale, e investendo nelle tecnologie per garantire sviluppo e trasparenza.

 
  • Innovazione

    Favorisce lo sviluppo di interventi di miglioramento sulle attività gestite o lo sviluppo di nuovi presidi di business, anche attraverso la piena valorizzazione del Centro di Ricerche di Forlì e presidia progetti trasversali di innovazione. Identifica le opportunità di partecipazione a bandi di gara nazionali / europei ed eventuali opportunità di partnership e ricerche finanziate italiane o estere, in collaborazione con le strutture di business dedicate e con le strutture centrali di competenza.
    Gestisce i sistemi informativi di Gruppo e ne indirizza l'evoluzione, curando l'integrazione delle esigenze di business nello sviluppo degli applicativi e garantendone operatività, accessibilità e manutenzione.
    Gestisce servizi trasversali alle diverse linee di business favorendo il raggiungimento dei risultati tecnico-economici e la valorizzazione di tutti i servizi connessi; in particolare include le attività di telecontrollo e call center tecnico fluidi e dei laboratori.

  • Acantho

    Società che opera nell'ambito dello sviluppo delle telecomunicazioni locali a banda larga e la promozione di progetti di innovazione tecnologica, con una proposta focalizzata sui servizi TLC integrati (voce, dati, internet, video tematici) e IT erogati attraverso una propria rete in fibra ottica e un Data Center di altissimo livello tecnologico.

  • Ingegneria

    Garantisce l'impostazione di linee guida inerenti le tecnologie e i processi in ambito progettazione e direzione lavori, sviluppando progetti di standardizzazione e normalizzazione sia tecnici che operativi, con proposte innovative di sviluppo tecnologico e/o di processo. Assicura la progettazione, la realizzazione e la manutenzione straordinaria dei Grandi Impianti, ovvero degli impianti di termovalorizzazione (nuovi, adeguamenti e bonifiche impianti), di produzione energia elettrica e/o calore da fonti tradizionali, di impianti speciali del sistema elettricità e di impianti di generazione da fonti rinnovabili.

  • Direzione Tecnica Clienti

    Rappresenta una vista unitaria del servizio tecnico fornito al cliente finale, identificando gli ambiti prioritari di miglioramento per il Gruppo e garantire la gestione delle attività inerenti i servizi tecnici direttamente connessi alle utenze finali sul territorio del Gruppo Hera, trasversalmente a tutti i servizi offerti.

  • Uniflotte

    Società che svolge attività di manutenzione e noleggio di mezzi ed attrezzature, sia propri che di terzi.

 

Invia il tuo CVSei già registrato? Aggiorna il tuo CV


Pagina aggiornata al 13 giugno 2017

 
 
Lavorare nel Gruppo
 
Lavorare nel Gruppo
 
 
Intervista a Milena Zappoli
 
Intervista a Milena Zappoli
 
 
HerAcademy
 
HerAcademy