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La nostra strategia

Anche se il Gruppo Hera è nato nel 2002, la sua storia ha radici molto più profonde. Le persone, da sempre, rappresentano un valore strategico avendo maturato e trasmesso nel tempo le loro competenze distintive e avendo contribuito a creare il patrimonio dei saperi distintivi legati ai nostri core business. La nostra strategia HR pone al centro  l’individuo con l’intento di valorizzarne l’unicità e la diversità trovando il giusto bilanciamento tra tradizione e innovazione.

Il nostro modello di Knowledge Management è un riferimento per l’integrazione fra azioni di sviluppo organizzativo, formazione e sviluppo del potenziale, con l’obiettivo di rendere più efficienti i processi di apprendimento, diffondere capacità di rappresentazione e trasmissione della conoscenza e accompagnare i processi di innovazione tecnologica e organizzativa.

Modello strategico di approccio alle risorse umane

 
Modello strategico di approccio alle risorse umane
 

Come lavoriamo

  • Approccio per processi volto a valorizzare gli ambiti di collaborazione tra le diverse funzioni aziendali e favorire una visione complessiva delle attività di Gruppo.

  • Cultura del miglioramento anche attraverso la Lean Organization intesa come approccio sistematico orientato al miglioramento continuo.

  • Modello di Leadership inteso come bussola dei comportamenti per la piena implementazione della strategia aziendale.

  • Employer Branding volto a fidelizzare i talenti del Gruppo e attrarre/reclutare i potenziali candidati in linea con le esigenze e i valori aziendali.

  • Gestione dei talenti integrando politiche di inserimento e di sviluppo.

  • Ruoli Chiave per identificare le posizioni organizzative più determinanti nel concorrere al raggiungimento degli obiettivi aziendali, attraverso l’utilizzo di competenze distintive e responsabilità rilevanti.

  • Coaching utilizzato ed implementato come strumento per migliorare le performance aziendali ed allineamento al Modello di Leadership.

  • Valorizzazione delle Diversità per sviluppare un contesto organizzativo che favorisca uno scambio proficuo e generativo fra le categorie e identificare azioni per migliorare il dialogo tra generazioni.

  • Corporate University e Comunità di Pratica per promuovere momenti di confronto (interno ed esterno) e contribuire a sviluppare ulteriormente competenze e comportamenti di eccellenza all’interno del Gruppo, nonché condividere le “migliori” pratiche e il patrimonio di conoscenza distintiva.

  • Attraverso l’indagine di clima (realizzata con cadenza biennale) e la conseguente realizzazione di azioni di miglioramento continuiamo ad investire sulla soddisfazione dei dipendenti.

Pagina aggiornata al 21 luglio 2015

 
 
Lavorare nel Gruppo
 
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Intervista a Milena Zappoli
 
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