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15 anni

Indagine di clima

L’indagine sul clima interno rappresenta uno strumento fondamentale nei processi di miglioramento continuo, di coinvolgimento e valorizzazione dei lavoratori, due dei principi di funzionamento previsti nella Carta dei Valori del nostro Gruppo. La sua applicazione è iniziata nel 2005 e la realizzazione viene effettuata con cadenza biennale per permettere l’implementazione delle azioni di miglioramento.

Dalla prima indagine di clima effettuata nel 2005, la soddisfazione dei dipendenti è aumentata di 14 punti.

L’indice di riferimento utilizzato per valutare i risultati ottenuti è l’ESI (Indice di Soddisfazione Complessivo dei Dipendenti), indicatore composto da più elementi riconducibili a due aree: la soddisfazione e la motivazione delle persone.

La nostra indagine si focalizza su 4 aree: il ruolo di ciascuno all’interno dell’azienda, l’ambiente di lavoro, il superiore diretto e la cultura aziendale.

 
 
  • Gli obiettivi che il Gruppo si era prefissato erano il 66% di partecipazione della popolazione aziendale e il raggiungimento del target Esi di 63 punti su 100 (indice di soddisfazione dei lavoratori). I risultati indicano il raggiungimento del target Esi di 63,2 punti e il superamento dell’obiettivo di partecipazione, che ha raggiunto quota 70,7%. Tra gli elementi più significativi, scende a 7 punti il gap, con un calo rispetto al 2013 (era 8), tra la soddisfazione dei clienti rilevata con le indagini di customer satisfaction e quella percepita dal personale. Tra le iniziative più apprezzate dai lavoratori emergono i momenti di incontro con Presidente e Amministratore Delegato, gli incontri a cascata con i responsabili e la formazione.

    Indice soddisfazione complessiva 2015

    Indicatori soddisfazione lavoratori 2015

    Immagine di Hera per i lavoratori 2015


Pagina aggiornata al 29 agosto 2018

 
 
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