Logo stampa

Indagine di clima

L’indagine sul clima interno rappresenta uno strumento fondamentale nei processi di miglioramento continuo, di coinvolgimento e valorizzazione dei lavoratori, due dei principi di funzionamento previsti nella Carta dei Valori del nostro Gruppo. La sua applicazione è iniziata nel 2005 e la realizzazione viene effettuata con cadenza biennale per permettere l’implementazione delle azioni di miglioramento. Coerentemente con questa programmazione, nel mese di agosto 2015 abbiamo effettuato la nostra sesta indagine che ha rappresentato una nuova occasione di ascolto e coinvolgimento dei lavoratori che in questa edizione ha visto la partecipazione dei dipendenti di tutti i territori del Gruppo Hera. I risultati saranno disponibili nei prossimi mesi.

L’indice di riferimento utilizzato per valutare i risultati ottenuti è l’ESI (Indice di Soddisfazione Complessivo dei Dipendenti), indicatore composto da più elementi riconducibili a due aree: la soddisfazione e la motivazione delle persone.

La nostra indagine si focalizza su 4 aree: il ruolo di ciascuno all’interno dell’azienda, l’ambiente di lavoro, il superiore diretto e la cultura aziendale.

 
 
  • Gli obiettivi che il Gruppo si era prefissato erano il 66% di partecipazione della popolazione aziendale e il raggiungimento del target Esi di 63 punti su 100 (indice di soddisfazione dei lavoratori). I risultati indicano il raggiungimento del target Esi di 63,2 punti e il superamento dell’obiettivo di partecipazione, che ha raggiunto quota 70,7%. Tra gli elementi più significativi, scende a 7 punti il gap, con un calo rispetto al 2013 (era 8), tra la soddisfazione dei clienti rilevata con le indagini di customer satisfaction e quella percepita dal personale. Tra le iniziative più apprezzate dai lavoratori emergono i momenti di incontro con Presidente e Amministratore Delegato, gli incontri a cascata con i responsabili e la formazione.

    Indice soddisfazione complessiva 2015

    Indicatori soddisfazione lavoratori 2015

    Immagine di Hera per i lavoratori 2015

  • Il ruolo in azienda
    I risultati in sintesi ...... le nuove azioni per il clima interno
    Il ruolo in azienda
    • Diffondere le informazioni relative alla politica retributiva di Gruppo (incluse le azioni previste nel nuovo piano di welfare)
    • Valorizzare i risultati ottenuti nel tempo dai cambiamenti organizzativi attraverso articoli informativi
    L'ambiente di lavoro
    I risultati in sintesi ...... le nuove azioni per il clima interno
    L'ambiente di lavoro
    • Definire azioni e modalità per condividere informazioni rilevanti e favorire i momenti di condivisione tra responsabili e collaboratori per garantire la circolazione delle informazioni (es. Passaparola, bacheche, ecc.)
    Il superiore diretto
    I risultati in sintesi ...... le nuove azioni per il clima interno
    Il superiore diretto
    • Proseguire nello sviluppo delle attività relative al Modello di Leadership
    • Sviluppare ulteriormente la capacità dei Responsabili di assegnare obiettivi, esercitare la delega e fornire feedback all'interno del Processo di Sviluppo
    La cultura aziendale
    I risultati in sintesi ...... le nuove azioni per il clima interno
    La cultura aziendale
    • Aumentare consapevolezza sui livelli di soddisfazione e qualità percepita dai clienti esterni del Gruppo
    • Rafforzare la conoscenza sui progetti di Gruppo sulla responsabilità sociale d'impresa
    • Aggiornare il codice etico con il coinvolgimento dei lavoratori

    Rispetto all'indagine del 2013, tutte le azioni di miglioramento che erano state progettate sono state effettivamente realizzate.


Pagina aggiornata al 16 giugno 2017

 
 
Lavorare nel Gruppo
 
Lavorare nel Gruppo
 
 
Intervista a Milena Zappoli
 
Intervista a Milena Zappoli
 
 
HerAcademy
 
HerAcademy