Logo stampa
15 anni

Sviluppo e Coaching

La strategia di sviluppo nel Gruppo Hera rappresenta uno degli strumenti che, contribuendo a garantire la strategia di evoluzione “culturale” continua, consente di far esprimere al meglio le potenzialità delle persone, di creare idee e progetti nuovi e di raggiungere una crescita sostenibile nel tempo.

Per favorire lo sviluppo professionale e personale delle nostre risorse, lavoriamo sulla consapevolezza delle potenzialità e sulle competenze chiave.

 
Processo di sviluppo

Processo di sviluppo

Il Gruppo Hera ha da tempo strutturato numerosi progetti per garantire lo sviluppo e la crescita delle proprie persone, che sono confluiti nel 2015 nel Processo di Sviluppo di Gruppo.

Le attività legate allo Sviluppo delle risorse umane rappresentano dei potenti  strumenti per garantire la strategia di evoluzione “culturale” continua del Gruppo,  per integrare le logiche di breve periodo  favorendo la crescita e l’evoluzione anche nel medio lungo periodo. Sono una leva potente per la creazione di nuove idee, l’innovazione dei processi, il miglioramento della qualità dei prodotti e dei servizi offerti. Per essere sempre pronti ad affrontare le nuove sfide del contesto normativo e di business è fondamentale investire nella creazione di  ambienti di lavoro fertili e aperti dove i diversi team possano collaborare e contaminarsi.

Ecco che l’istituzione del Processo di Sviluppo che prevede valutazione, confronto, e valorizzazione delle persone può abilitare il Gruppo all’individuazione del contributo differenziale che ognuno può apportare per affrontare efficacemente le sfide future e l’evoluzione dell’azienda.

Nell’ambito del Processo di Sviluppo la fase di dialogo sulla performance ha anche la finalità di rafforzare la comunicazione tra responsabile e collaboratori in modo che possano emergere aree di forza e ambiti di miglioramento individuali e possano essere definite chiaramente le azioni di sviluppo da implementare.

Chiediamo ai nostri responsabili di investire nello sviluppo delle persone attraverso i feedback costanti e il loro coinvolgimento nel lavoro di team. Pensiamo che questo sia il modo migliore per raggiungere obiettivi sfidanti e creare un ambiente lavorativo dove le persone vogliono stare.

 

Coaching

Il coaching ha assunto nel tempo una crescente rilevanza per il Gruppo come strumento di sviluppo e di  supporto alla crescita professionale.

Di recente, oltre ai percorsi di coaching con supporti esterni, sono stati realizzati percorsi curati da coach qualificati interni. Entrambi i tipi di percorsi prendono a riferimento un comune modello di impostazione e di competenze, creato ad hoc in coerenza con il Modello di Leadership del Gruppo.

Ogni percorso è progettato ad hoc secondo le specifiche esigenze del singolo o del gruppo, per dare supporti mirati e coerenti con i fabbisogni rilevati.

Pagina aggiornata al 21 luglio 2016

 
 
Lavorare nel Gruppo
 
Lavorare nel Gruppo
 
 
Intervista a Milena Zappoli
 
Intervista a Milena Zappoli
 
 
HerAcademy
 
HerAcademy