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Tavola dei contenuti GRI

La tabella seguente permette di identificare la collocazione delle informazioni richieste dallo standard GRI indicando il codice corrispondente all’indicatore e il numero di pagina in cui è trattato l’argomento.

Profilo organizzativo
IndicatoreDescrizionePaginaEventuali variazioni di perimetro
102-1Nome dell'organizzazioneChi siamo 
102-2Principali marchi, prodotto e/o serviziChi siamo 
102-3Luogo in cui ha sede il quartier generale dell’organizzazioneChi siamo 
102-4Numero di paesi in cui l'organizzazione operaChi siamo 
102-5Assetto proprietario e forma legale Chi siamo; Il Governo dell'azienda; Gli azionisti e i finanziatori 
102-6Mercati servitiChi siamo 
102-7Dimensioni dell'organizzazioneChi siamo; I Clienti 
102-8Numero di dipendenti per tipo di contratto, regione e genereI Lavoratori 
102-9Descrizione della catena di fornituraI Fornitori 
102-10Modifiche significative durante il periodo di rendicontazioneChi siamo 
102-11Spiegazione dell'applicazione dell'approccio prudenzialeLa gestione della sostenibilità e dei rischi.Si rispetta la normativa e sono svolte le VIA in caso di costruzione di nuovi impianti. 
102-12Sottoscrizione di codici di condottaLa gestione della sostenibilità e dei rischi 
102-13Appartenenza ad associazioniLe associazioni a cui Hera partecipa 


 
Strategia
IndicatoreDescrizionePaginaEventuali variazioni di perimetro
102-14Dichiarazione dell’amministratore delegato e del presidente in merito all’importanza della sostenibilità per l’organizzazione e la sua strategiaChi siamo 
102-15Descrizione dei principali impatti, rischi e opportunitàLa gestione della sostenibilità e dei rischi 


Etica e integrità
IndicatoreDescrizionePaginaEventuali variazioni di perimetro
102-16Missione, valori, codici di condotta, e principiLa missione e i valori 
102-17Descrizione dei meccanismi per avere consulenze su comportamenti non etici o non legittimiLa gestione della sostenibilità e dei rischi;  


 
Governance
IndicatoreDescrizionePaginaEventuali variazioni di perimetro
102-18Struttura di governo dell'organizzazioneLa gestione della sostenibilità e dei rischi 
102-19Descrizione del processo di delega riguardante gli aspetti economici, ambientali e socialiLa gestione della sostenibilità 
102-20Responsabilità rispetto agli aspetti economici, ambientali e socialiLa gestione della sostenibilità 
102-21Descrizione del processo di consultazione tra gli stakeholder e il più alto organo di governoIl dialogo con i nostri stakeholder 
102-22Composizione del più alto organo di governoLa gestione della sostenibilità e dei rischi 
102-23Indicazione se il Presidente del più alto organo di governo è anche Amministratore DelegatoLa gestione della sostenibilità e dei rischi 
102-24Descrizione dei processi di selezione e nomina dei componenti il più alto organo di governoLa gestione della sostenibilità e dei rischi 
102-25Descrizione dei processi utilizzati per assicurare l'assenza di conflitti di interesseLa gestione della sostenibilità e dei rischi 
102-26Ruolo del più alto organo di governo nello sviluppo delle strategie relative agli aspetti economici, ambientali e socialiLa gestione della sostenibilità e dei rischi 
102-27Sviluppo delle conoscenze degli aspetti economici, ambientali e sociali da parte del più alto organo di governoLa gestione della sostenibilità e dei rischi  
102-28Valutazione delle performance del più alto organo di governo rispetto al governo degli aspetti economici, ambientali e socialiLa gestione della sostenibilità e dei rischi, Autovalutazione del CdA (Relazione sulla Corporate Governace 2016)  
102-29Ruolo del più alto organo di governo nell’identificazione e gestione degli impatti, dei rischi e delle opportunità relative agli aspetti economici, ambientali e socialiLa gestione della sostenibilità e dei rischi 
102-30Ruolo del più alto organo di governo nella verifica dell’efficacia del sistema di gestione dei rischi per gli aspetti economici, ambientali e socialiLa gestione della sostenibilità e dei rischi 
102-31Frequenza delle verifiche del più alto organo di governo dell’efficacia del sistema di gestione dei rischi per gli aspetti economici, ambientali e socialiLa gestione della sostenibilità e dei rischi 
102-32Organo che approva il bilancioPag.315 
102-33Descrizione del processo di comunicazione con il più alto organo di governoLa gestione della sostenibilità e dei rischi 
102-34Numero e descrizione delle comunicazioni ricevute dal più alto organo di governoLa gestione della sostenibilità e dei rischi 
102-35Descrizione delle politiche retributiveLa remunerazione e gli incentivi 
102-36Descrizione del processo di determinazione delle remunerazioniLa remunerazione e gli incentivi 
102-37Descrizione di come le opinioni degli stakeholder sono prese in considerazione nel processo di determinazione delle remunerazioniLa remunerazione e gli incentivi 
102-38Rapporto tra la remunerazione del dipendente con stipendio più elevato e la retribuzione medianaLa remunerazione e gli incentiviI dati si riferiscono alle società Hera Spa, Hera Comm, Hera Trading, Herambiente, Fea, Inrete Distribuzione Energia e Uniflotte A per le quali è garantita l’omogeneità di calcolo.
102-39Rapporto tra l’incremento percentuale dello stipendio del dipendente con stipendio più elevato rispetto all’incremento medianoLa remunerazione e gli incentivi


 
Coinvolgimento degli stakeholder
IndicatoreDescrizionePaginaEventuali variazioni di perimetro
102-40Elenco di gruppi di stakeholder con cui l’organizzazione intrattiene attività di coinvolgimentoIl dialogo con i nostri stakeholder 
102-41Percentuale dei dipendenti coperti da accordi collettivi di contrattazioneI Lavoratori 
102-42Principi per identificare e selezionare i principali stakeholder con i quali intraprendere l’attività di coinvolgimentoIl dialogo con i nostri stakeholder 
102-43Approccio all’attività di coinvolgimento degli stakeholder, specificando la frequenza per tipologia di attività sviluppata e per gruppo di stakeholderIl dialogo con i nostri stakeholder  
102-44Argomenti chiave e criticità emerse dall’attività di coinvolgimento degli stakeholder e in che modo l’organizzazione ha reagito alle criticità emerse, anche in riferimento a quanto indicato nel reportIl dialogo con i nostri stakeholder 


 
Profilo del report
IndicatoreDescrizionePaginaEventuali variazioni di perimetro
102-45Elenco delle società incluse nel bilancio consolidato e indicazione delle società non comprese nel reportGuida metodologica 
102-46Processo di definizione dei contenuti del bilancioGuida metodologica 
102-47Elenco degli aspetti identificati come materialiGuida metodologica 
102-48Spiegazione degli effetti di modifiche nei calcoliGuida metodologica 
102-49Modifiche significative rispetto al precedente periodo di rendicontazioneGuida metodologica 
102-50Periodo di rendicontazioneGuida metodologica (anno solare) 
102-51Data di pubblicazione del bilancio più recenteGuida metodologica (aprile 2016) 
102-52Periodicità di rendicontazioneGuida metodologica (annuale) 
102-53Contatti e indirizzi utili per richiedere informazioni sul bilancio e i suoi contenutiGuida metodologica 
102-54Indicazione dell’opzione “In accordance” scelta; tabella dei contenuti GRI; riferimenti alla verifica esternaGuida metodologica, Tavola dei contenuti GRI 
102-55Tabella GRITavola dei contenuti GRI 
102-56Assurance esterna del reportLa verifica del Bilancio di Sostenibilità 


Approccio di gestione
IndicatoreDescrizionePaginaEventuali variazioni di perimetro
103-1Spiegazione degli aspetti materialiLa definizione dei contenuti 
103-2Approccio di gestioneLa gestione dei rischi 
103-3Valutazione dell’approccio di gestioneLa gestione dei rischi 


 
Performance economica
IndicatoreDescrizionePaginaEventuali variazioni di perimetro
201-1Valore economico diretto generato e distribuitoIl valore economico per i nostri stakeholder 
201-2Implicazioni finanziarie e altri rischi e opportunità per le attività dell'organizzazione dovute al cambiamento climaticoLe emissioni di gas serra 
201-3Copertura dei piani pensionistici definiti dall'organizzazioneI fondi pensione 
201-4Finanziamenti ricevuti dalla pubblica amministrazioneDistribuzione del valore aggiunto agli stakeholder 


Impatti economici indiretti
IndicatoreDescrizionePaginaEventuali variazioni di perimetro
203-1Sviluppo e impatto di investimenti in infrastrutture e servizi forniti principalmente per "pubblica utilità"Sponsorizzazioni e liberalità 
203-2Principali impatti economici indiretti, compresa la dimensione degli impattiForniture sul territorio 


Approccio alle forniture
IndicatoreDescrizionePaginaEventuali variazioni di perimetro
204-1Percentuale di spesa concentrata su fornitori locali in relazione alle sedi operative più significativeForniture sul territorio 


Anti corruzione
IndicatoreDescrizionePaginaEventuali variazioni di perimetro
205-1Percentuale e numero totale delle aree di operatività analizzate rispetto ai rischi collegati alla corruzioneModello 231 
205-2Comunicazione e formazione sulle procedure e politiche anti-corruzioneModello 231 
205-3Incidenti sulla corruzione e azioni intrapreseRapporti con gli Enti regolatori e di controllo 


Comporamenti anticompetitivi
IndicatoreDescrizionePaginaEventuali variazioni di perimetro
206-1Numero totale di azioni legali per comportamento anti-competitivo, antitrust e pratiche monopolistiche e loro risultatoContenzioso 


 
Energia
IndicatoreDescrizionePaginaEventuali variazioni di perimetro
302-1Consumi di energia all'interno dell'organizzazioneI consumi di energia Consumi pari 23,6 milioni di GJI dati si riferiscono alle società Hera Spa, Uniflotte, Herambiente, FEA, Hera Luce, Marche Multiservizi e AcegasApsAmga per la non significatività  del fenomeno per le altre società.
302-2Consumi di energia all'esterno dell'organizzazioneServizi gestiti Consumi pari a 152,7 milioni di GJ 
302-3Consumi di energia relativiI consumi di energia I dati si riferiscono alle società Hera Spa, Uniflotte, Herambiente, FEA e Hera Luce per le quali è garantita l'omogeneità di calcolo..
302-4Riduzione dei consumi energeticiLe iniziative di risparmio energetico Riduzioni di consumi pari a 0,3 milioni di GJI dati si riferiscono alle società Hera Spa, Uniflotte, Herambiente, FEA, Hera Luce, Marche Multiservizi e AcegasApsAmga per la non significatività del fenomeno per le altre società.
302-5Riduzione dei consumi energetici dei prodotti e serviziTeleriscaldamento Riduzioni di consumi pari a 1,7 milioni di GJ 


Acqua
IndicatoreDescrizionePaginaEventuali variazioni di perimetro
303-1Acqua totale prelevata per fonte di approvvigionamentoLa produzione e la distribuzione di acqua 
303-2Fonti di prelievo significativamente influenzate dai prelievi di acquaLa produzione e la distribuzione di acqua Non vi sono fonti di prelievo significativamente impattate dai prelievi del Gruppo nel corso del 2016 
303-3Percentuale e volume totale di acqua riciclata e riutilizzataLa produzione e la distribuzione di acquaI dati si riferiscono a tutti gli impianti con registrazione Emas per i quali è garantita l'omogeneità di calcolo.


 
Biodiversità
IndicatoreDescrizionePaginaEventuali variazioni di perimetro
304-1Localizzazione e dimensione dei terreni posseduti, affittati, oppure gestiti all'interno o nelle vicinanze di aree protette oppure di aree ad alto valore per la biodiversità anche se al di fuori di aree protetteLa biodiversità 
304-2Descrizione degli impatti significativi delle attività, dei prodotti e servizi sulla biodiversità all'interno di aree protette oppure di aree ad alto valore per la biodiversità anche se al di fuori di aree protetteLa biodiversità 
304-3Habitat protetti o ricostituitiLa biodiversità 
304-4Numero di specie della Lista Rossa IUCN e specie nelle liste di conservazione nazionali con habitat nelle aree influenzate dalle attività suddivise per livello di rischio di estinzioneLa biodiversità 


Emissioni
IndicatoreDescrizionePaginaEventuali variazioni di perimetro
305-1Emissioni di gas serra diretteLe emissioni di gas serraI dati si riferiscono alle società Hera Spa, Uniflotte, Herambiente, FEA, Hera Luce e AcegasApsAmga per la non significatività del fenomeno per le altre società.
305-2Emissioni di gas serra generate da consumi energeticiLe emissioni di gas serraI I dati si riferiscono alle società Hera Spa, Uniflotte, Herambiente, FEA, Hera Luce e AcegasApsAmga per la non significatività del fenomeno per le altre società.
305-3Altre emissioni di gas serra indiretteLe emissioni di gas serra 
305-4Emissioni di gas serra relativeLe emissioni di gas serraI dati si riferiscono alle società Hera Spa, Uniflotte, Herambiente, FEA, Hera Luce e AcegasApsAmga per la non significatività del fenomeno per le altre società.
305-5Riduzione delle emissioni di gas serraLe emissioni di gas serraI I dati si riferiscono alle società Hera Spa, Uniflotte, Herambiente, FEA, Hera Luce e AcegasApsAmga per la non significatività del fenomeno per le altre società.
305-7NO, SO, e altre emissioni significativeLe emissioni in atmosfera 


 
Rifiuti
IndicatoreDescrizionePaginaEventuali variazioni di perimetro
306-1Scarichi totali di acqua per qualità e destinazioneQualità dell'acqua in uscita dai depuratori 
306-2Peso totale dei rifiuti per tipo e modalità di smaltimentoI rifiuti prodotti 
306-3Numero totale e volume delle perdite accidentali significativePerdite di rete idrica 
306-4Trasporto di rifiuti pericolosiI rifiuti trattati 
306-5Identificazione, dimensione, stato di protezione e valore per la biodiversità dei corsi d'acqua e dei relativi habitat significativamente influenzati dagli scarichi idrici e dalle acque piovane relative all'organizzazione che rendicontaQualità dell'acqua in uscita dai depuratori 


Rispetto della normativa ambientale
IndicatoreDescrizionePaginaEventuali variazioni di perimetro
307-1Valore monetario delle multe significative e numero totale di sanzioni non monetarie per il non rispetto di leggi e regolamenti ambientaliSanzioni 


Valutazione delle performance ambientali dei fornitori
IndicatoreDescrizionePaginaEventuali variazioni di perimetro
308-1Percentuale dei nuovi fornitori valutati sulla base di criteri ambientaliValutazione dei fornitoriI dati si riferiscono alle società Hera Spa, AcegasApsAmga, Fea, Herambiente, Herambiente Servizi Industriali, Hera Comm, Hera Luce, Inrete Distribuzione Energia, Marche Multiservizi per le quali è garantita l'omogeneità di calcolo.
308-2Impatti ambientali negativi attuali e potenziali significativi nella catena di fornitura e azioni intrapresePrincipali attività esternalizzate


Lavoro
IndicatoreDescrizionePaginaEventuali variazioni di perimetro
401-1Numero totale e di assunzioni e tasso di turnover per gruppi di età, genere e regioneIl turnover 
401-2Benefit forniti ai dipendenti a tempo pieno che non sono forniti ai dipendenti temporanei o part-time, per attività principaliLa remunerazione 
401-3Ritorno al lavoro e tasso di rientro a seguito di congedo parentaleQualtià  


Relazioni industriali
IndicatoreDescrizionePaginaEventuali variazioni di perimetro
402-1Periodo minimo di preavviso per i cambiamenti operativi, compreso se questo periodo di preavviso è specificato nei contratti collettivi di lavoro1 mese di preavviso (Ccnl Federgasacqua) 


 
Salute e sicurezza sul lavoro
IndicatoreDescrizionePaginaEventuali variazioni di perimetro
403-1Percentuale di lavoratori totali rappresentati nei comitati formali azienda-lavoratori per la salute e sicurezza che permettono di controllare e informare sui programmi di salute e sicurezza sul lavoro100% (presenti 40 Rappresentanti per i Lavoratori per la Sicurezza) 
403-2Tipologia di infortuni, tasso di infortunio, malattie professionali, giorni di lavoro persi e assenteismo e numero di incidenti mortali collegati al lavoro suddivisi per regione e per genereLa salute e la sicurezzaI dati si riferiscono alle società Hera Spa, AcegasApsAmga, Fea, Hera Comm, Hera Luce, Herambiente, Inrete Distribuzione Energia, Marche Multiservizi, Uniflotte e Waste Recycling per la non significatività  del fenomeno per le altre società.
403-3Lavoratori ad alta incidenza o ad alto rischio di infortunio o di malattia professionaleLa salute e la sicurezza 
403-4Argomenti di salute e sicurezza compresi in accordi formali con i sindacatiLa salute e la sicurezza; La responsabilità sociale negli appalti 


Formazione professionale
IndicatoreDescrizionePaginaEventuali variazioni di perimetro
404-1Ore di formazione medie per dipendente per anno, per genere e per categoria di dipendenteLa formazione professionale 
404-2Programmi per la gestione delle competenze e per l'apprendimento continuo che supportano l'occupabilità continua dei dipendenti e li assistono nella gestione della fine carrieraNon significativo 
404-3Percentuale di dipendenti che ricevono rapporti regolari sui risultati e sullo sviluppo della carriera, per genere e per categoria di dipendenteIniziative di dialogo; Sistema di sviluppo del potenziale 


Diversità e pari opportunità
IndicatoreDescrizionePaginaEventuali variazioni di perimetro
405-1Composizione degli organi di governo e suddivisione dei dipendenti per categoria rispetto al genere, ai gruppi di età, all'appartenenza a gruppi minoritari e altri indicatori di diversitàGoverno dell'azienda; Diversità e welfare 
405-2Rapporto tra salario base maschile e femminile per categoria e per qualifica operativaDiversità e welfareI dati si riferiscono alle società Hera Spa, Hera Comm, Hera Trading, Herambiente, Fea, Inrete Distribuzione Energia e Uniflotte per le quali è garantita l'omogeneità di calcolo.


Non discriminazione
IndicatoreDescrizionePaginaEventuali variazioni di perimetro
406-1Numero totale di episodi legati a pratiche discriminatorie e azioni intrapreseComitato Etico; Contenzioso con clienti, lavoratori e fornitori; SA 8000 


Libertà di associazione e contrattazione collettiva
IndicatoreDescrizionePaginaEventuali variazioni di perimetro
407-1Identificazione delle attività e dei principali fornitori in cui la libertà di associazione e contrattazione collettiva può essere esposta a rischi significativi ed azioni intraprese in difesa di tali dirittiI nostri fornitori. Il Gruppo non ha rapporti con fornitori in Paesi a rischio  


Lavoro minorile
IndicatoreDescrizionePaginaEventuali variazioni di perimetro
408-1Identificazione delle operazioni e dei principali fornitori con elevato rischio di ricorso al lavoro minorile e delle misure adottate per contribuire alla sua eliminazioneI nostri fornitori. Il Gruppo non ha rapporti con fornitori in Paesi a rischio 


Comunità locali
IndicatoreDescrizionePaginaEventuali variazioni di perimetro
413-1Percentuale di aree di operatività con implementazione di programmi di coinvolgimento della comunità locale, valutazione di impatto e sviluppoIl dialogo con i nostri stakeholder 
413-2Aree di operatività con impatti negativi attuali e potenziali significativi sulle comunità localiQualità della depurazione 


Valutazione delle performance sociali dei fornitori
IndicatoreDescrizionePaginaEventuali variazioni di perimetro
414-1Percentuale dei nuovi fornitori valutati sulla base di criteri socialiLa valutazione dei fornitoriI dati si riferiscono alle società Hera Spa, AcegasApsAmga, Fea, Herambiente, Herambiente Servizi Industriali, Hera Comm, Hera Luce, Inrete Distribuzione Energia, Marche Multiservizi e Uniflotte per le quali è garantita l'omogeneità di calcolo.
414-2Impatti riguardanti gli aspetti sociali attuali e potenziali significativi nella catena di fornitura e azioni intrapresePrincipali attività esternalizzate 


Politiche pubbliche
IndicatoreDescrizionePaginaEventuali variazioni di perimetro
415-1Valore totale dei contributi politici, per paese e beneficiarioLe sponsorizzazioni e liberalità 


Salute e sicurezza dei consumatori
IndicatoreDescrizionePaginaEventuali variazioni di perimetro
416-1Percentuale delle categorie di prodotto e servizi per i quali gli impatti sulla salute e sicurezza sono valutatiQualità dell'acqua potabile 
416-2Numero totale di casi di non-conformità a regolamenti e codici volontari riguardanti gli impatti sulla salute e sicurezza dei prodotti e servizi durante il loro ciclo di vitaComitato Etico; Contenzioso con clienti, lavoratori e fornitori; Condotta commerciale 


 
Marketing ed etichettatura
IndicatoreDescrizionePaginaEventuali variazioni di perimetro
417-1Tipologia di informazioni relative ai prodotti e servizi richiesti dalle procedure e percentuale di prodotti e servizi significativi soggetti a tali requisiti informativiLa qualità del nostro servizio 
417-2Numero totale di casi di non conformità a regolamenti o codici volontari riguardanti le informazioni e le etichettature dei prodotti/serviziLe cause pendenti 
417-3Numero totale di casi di non conformità a regolamenti o codici volontari riferiti all'attività di marketing incluse la pubblicità, la promozione e la sponsorizzazioneLe cause pendenti 


Privacy
IndicatoreDescrizionePaginaEventuali variazioni di perimetro
418-1Numero di reclami documentati relativi a violazioni della privacy e a perdita dei dati dei consumatori.Comitato Etico; Contenzioso con clienti, lavoratori e fornitori 


Rispetto della normativa in materie sociali
IndicatoreDescrizionePaginaEventuali variazioni di perimetro
419-1Valore monetario delle multe significative e numero totale di sanzioni non monetarie per non rispetto di leggi o regolamentiLe cause pendenti 


Supplemento di settore
IndicatoreDescrizionePaginaEventuali variazioni di perimetro
EU 1Capacità installata per fonte di energiaLa produzione di energia 
EU 2Energia netta prodotta per tipologia di impiantoLa produzione di energia 
EU 3Numero di clienti dei servizi energeticiI Clienti 
EU 4Lunghezza della rete di distribuzione energia elettricaLa sicurezza e la continuità del servizio elettrico 
EU 5Livello di rispetto del Protocollo di KyotoLe emissioni di gas serra 
EU 11Efficienza media degli impianti di produzione di energiaLa produzione di energia 
EU 12Perdite di rete distribuzione energia elettricaLa sicurezza e la continuità del servizio elettrico 
EU13Biodiversità negli habitat spostati rispetto alla biodiversità presente negli habitat originaliNon si sono verificati casi nel 2016 
EU24Iniziative per eliminare le barriere linguistiche, culturali e collegate a disabilità nell'accesso all'energia elettrica e nelle relazioni con il clienteLe relazioni con i nostri clienti 
EU25Numero di incidenti collegati agli impianti aziendaliLa sicurezza e la continuità del servizio elettrico 
EU26Percentuale di cittadini non serviti da energia elettricaNon presenti nel 2016 
EU27Numero di disattivazioni della fornitura per mancato pagamento13.303 casi nel 2016 
EU28Numero di interruzioni per clienteLa sicurezza e la continuità del servizio elettrico 
EU29Durata media di ciascuna interruzioneLa sicurezza e la continuità del servizio elettrico