Dettaglio delle informazioni richieste dal D.Lgs. 254/2016

Dettaglio delle informazioni richieste dal D.Lgs. 254/2016
Temi D.Lgs. 254/16 Aspetti materiali Riferimenti nel bilancio di sostenibilità Modelli organizzativi, politiche praticate dall’impresa e principali rischi
AMBIENTALI Gestione sostenibile della risorsa idrica Gestione sostenibile della risorsa idrica

 

Uso efficiente delle risorse

 

L’efficienza energetica nel Gruppo Hera

 

Diffusione delle energie rinnovabili

 

Uso intelligente dell’energia

 

Riduzione delle emissioni di gas serra

 

Tutela dell’aria e del suolo

 

Rischi:

Rischi connessi alle normative sugli impatti ambientali

 

Modelli e politiche:

Politica Qualità Ambiente Sicurezza ed Energia

Il sistema di gestione qualità, sicurezza, ambiente e responsabilità sociale Sa 8000

Il modello organizzativo per la prevenzione dei reati a carico della Società

Il Comitato etico

 

Transizione verso un’economia circolare
Promozione dell’efficienza energetica e diffusione delle energie rinnovabili
Rispetto delle normative ambientali e sociali
Riduzione delle emissioni di gas serra (cambiamento climatico)
Impatti ambientali di impianti di trattamento rifiuti (sindrome NIMBY)
SOCIALI Sostenibilità nella catena di fornitura Le gare aggiudicate con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa

 

Il contributo di Hera per l’inclusione sociale

 

Indotto occupazionale

 

L’inserimento lavorativo attraverso le forniture dalle cooperative sociali

 

Le sponsorizzazioni e le liberalità

 

Qualità, costo e sicurezza del servizio per i clienti

 

Valore economico per gli stakeholder

Rischi:

Rischi relativi all’interruzione dei servizi

Rischi connessi alla sicurezza logica e fisica

Le aree di rischio da reato di corruzione

 

Modelli e politiche:

Politica Qualità Ambiente Sicurezza ed Energia

Il sistema di gestione Sa 8000

Linee guida in materia di approvvigionamenti

Ulteriori azioni per la responsabilità sociale negli appalti

 

Sviluppo locale del territorio e impatti economici indiretti
Attenzione alle utenze in difficoltà economica
Comunità locale
Sicurezza e continuità del servizio fornito al cliente
Qualità, costi del servizio di raccolta rifiuti e decoro urbano
Relazione commerciale con clienti tramite sportelli, call center e web
Valore economico per gli stakeholder
ATTINENTI AL PERSONALE Salute e sicurezza sul lavoro Salute e sicurezza

 

Diversità e welfare

 

Relazioni industriali

 

Formazione e sviluppo professionale

 

Salute e sicurezza

 

Il contributo di Hera per l’inclusione sociale

 

Rischi:

Rischi connessi alle normative sulla salute e sicurezza dei lavoratori

 

Modelli e politiche:

Politica Qualità Ambiente Sicurezza ed Energia

Il sistema di gestione Sa 8000

Il Codice etico

Il Comitato etico

Welfare aziendale

Processo di sviluppo del personale

Politica protezione dati personali

Carta per le pari opportunità e l’uguaglianza sul lavoro

Diversità, Welfare e clima interno
Formazione e sviluppo professionale, retribuzione e incentivi
RISPETTO DEI DIRITTI UMANI Non materiale – Rispetto dei diritti umani La definizione dei contenuti

 

Rischi:

Non significativi

 

Modelli e politiche:

Il sistema di gestione Sa 8000

LOTTA CONTRO LA CORRUZIONE Attività relative ad anticorruzione La prevenzione e la lotta alla corruzione del Gruppo Hera

 

Rischi:

Le aree di rischio da reato di corruzione

 

Modelli e politiche:

Il modello organizzativo per la prevenzione dei reati a carico della Società