Il processo di rendicontazione

Oltre alle linee guida precedentemente elencate, tale bilancio è stato redatto in conformità ad una specifica procedura interna di Gruppo emessa nel 2012 e aggiornata nel 2015, la quale descrive le attività necessarie per la progettazione, realizzazione, approvazione, diffusione e presentazione del bilancio e i ruoli e le responsabilità ad esse collegate.

Gli obiettivi di sostenibilità sociale e ambientale riportati in questo bilancio sono stati definiti con riferimento agli strumenti di pianificazione e controllo utilizzati nel Gruppo: Piano industriale 2017-2021, budget 2018 e balanced scorecard 2018. Questi strumenti tra loro integrati contengono obiettivi di sostenibilità con impatto sugli stakeholder. In particolare, il Piano industriale comprende indicatori collegati alla sostenibilità per i quali sono stati definiti target quantitativi. La raccolta e il consolidamento delle informazioni e dei dati riportati in bilancio è avvenuta attraverso schede, all’interno delle quali sono state definite le specifiche tecniche per la rilevazione degli indicatori.

Eventuali modifiche di calcolo rispetto agli anni precedenti sono opportunamente indicate in nota all’interno del testo.

 

La definizione dei contenuti