4,4%
consumi di energia riduzione rispetto al 2013 e -5,3% con gli interventi già pianificati
100%
di energia rinnovabile
per alimentare le attività gestite da Hera Spa, AcegasApsAmga e Marche Multiservizi
-16%
nell'impronta di carbonio
della produzione di energia rispetto al 2015.
Obiettivo -23% entro il 2022

I servizi di efficienza energetica per la Pubblica Amministrazione, i condomini e le aziende

Il Gruppo Hera tramite le società controllate Hera Servizi Energia (HSE) e Acegasapsamga Servizi Energetici (ASE) opera attivamente nel settore dell’efficienza energetica con ampio raggio di azione. L’azienda si rivolge prevalentemente a condomini, grandi clienti industriali e pubblica amministrazione.

Le soluzioni di HSE e ASE sono rivolte principalmente ai condomini con riscaldamento centralizzato per la realizzazione di interventi con ecobonus e sismabonus. Oltre alla realizzazione di cappotti, pareti ventilate, sostituzione di serramenti e interventi di miglioramento e adeguamento sismico, HSE e ASE offrono ai condomini la sostituzione delle caldaie e la contabilizzazione individuale delle spese, il controllo degli impianti di riscaldamento e la produzione di acqua calda da pannelli solari termici o con l’installazione di boiler in pompa di calore. I condomini che hanno effettuato contemporaneamente più interventi di riqualificazione energetica, contabilizzazione individuale e trasformazione della centrale termica, hanno conseguito risparmi dal 20% al 40% dei consumi. Grazie alla cessione del credito e al contratto di servizio energia, inoltre, gli interventi non hanno comportato esborsi a fine lavori per i clienti.

Le soluzioni commerciali, infatti, sono integrate con la cessione del credito relativo all’ecobonus e sismabonus per la riqualificazione energetica e strutturale degli edifici, lasciando la possibilità ad ogni condòmino di scegliere in autonomia fra diverse soluzioni quella che si adatta meglio alle sue disponibilità. Il cliente può scegliere se sostenere la spesa degli interventi realizzati e detrarre quindi l’importo sulla propria denuncia dei redditi, cedere la detrazione d’imposta e pagare a fine lavori la quota eccedente, o ancora optare la soluzione che consente di non avere esborsi a fine lavori integrando la cessione del credito con il finanziamento della quota residua, anche abbinata ad un servizio energia con garanzia del risparmio energetico e quindi della riduzione dei costi del riscaldamento.

La professionalità e l’esperienza di HSE e ASE hanno permesso di avere a fine 2018 un portafoglio di 467 condomini (+16% rispetto al 2017) per HSE e 411 condomini (+35% rispetto al 2017) per ASE.

Nel settore della cogenerazione industriale Hera Servizi Energia offre contratti pluriennali di fornitura di energia mediante la realizzazione e la conduzione di impianti di produzione di energia elettrica e termica dedicati a garantire tutti i fabbisogni energetici primari dei clienti. I principali settori merceologici su cui il servizio di energy service risulta maggiormente efficace sono il plastico, l’alimentare, il farmaceutico, il ceramico e il terziario di grandi dimensioni (musei, centri commerciali, complessi termali e condomini).

Con la cogenerazione e la trigenerazione (produzione attraverso uno stesso impianto di energia elettrica e termica e servizi di raffrescamento) si risparmia energia primaria rispetto alla configurazione di consumo tradizionale, si riducono le emissioni, aumenta l’efficienza energetica e si riducono i costi di fornitura.

L’offerta prevede la fornitura di tutti i vettori energetici da parte di HSE riducendo gli impegni economici e gestionali del cliente. HSE individua, in ragione dei fabbisogni energetici del cliente, le caratteristiche dell’impianto tecnologico, curano la predisposizione di tutti i documenti autorizzativi, conducono e gestiscono l’impianto.

A fine 2018 sono attivi 15 impianti di cogenerazione gestiti da HSE, di cui tre di trigenerazione.

I benefici ambientali conseguiti nell’anno 2018 da questi impianti sono quantificabili in minori emissioni per 14.227 tonnellate di CO2 e nel risparmio di energia primaria pari a circa 6.076 Tep.

Sul mercato dei clienti della pubblica amministrazione, HSE e ASE operano mediante gli strumenti di partenariato pubblico privato. Anche per questa particolare tipologia contrattuale le società del Gruppo propongono importanti investimenti sia sulla generazione del calore con l’installazione di nuove caldaie a condensazione, pompe di calore nonchè sull’isolamento degli involucri edilizi con l’installazione di coibentazioni termiche e sostituzione di serramenti più performanti. L’offerta viene completata da una moderna gestione energetica integrata tramite il modello contrattuale del “Servizio Energia”.

I risparmi conseguibili con più interventi consentono risparmi dall’8 al 18% in ragione dei consumi e degli interventi già effettuati sugli involucri e possono essere abbinate all’adeguamento sismico degli edifici.

Questa tipologia di proposta permette di finanziare gli interventi per l’efficienza energetica con gli stessi risparmi energetici che gli interventi generano, mantenendo se possibile inalterata la spesa corrente dell’ente destinatario della proposta.

ASE è la società del Gruppo Hera dedicata alle gare della pubblica amministrazione in ambito, servizio energia, facility management e conduzione e manutenzione e, nel corso del 2018, per effetto delle gare vinte ha realizzato investimenti per dieci milioni di euro.

 

Le offerte commerciali per il risparmio energetico