15 anni
92%
valore delle gare pubbliche
con offerta economicamente più vantaggiosa
67,4%
degli affidamenti totali
con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa
25/100
punteggio medio
assegnato alla sostenibilità nel totale degli affidamenti

La valutazione e il controllo dei fornitori

Nel 2017 sono state consolidate le modifiche sviluppate per migliorare il modello di monitoraggio e gestione della valutazione periodica dei fornitori. In particolare è stata pienamente perfezionata la codifica e rintracciabilità dei soggetti raggruppati in associazione temporanea di impresa (mandataria e mandanti), consorzi e specifiche imprese esecutrici, subappaltatori e subcontraenti relativi al singolo documento di acquisto di prestazioni (ordine e/o contratto).

La valutazione periodica consente, ai fornitori attivi, di ricevere per singola merceologia di qualifica l’aggiornamento del proprio punteggio nel sistema di vendor rating con un incremento in caso di totale assenza di anomalie, o con decremento in relazione alla gravità delle anomalie riscontrate. Tale valutazione è sempre consultabile in autonomia da parte del fornitore nella propria area riservata del portale fornitori.

I punteggi sono suddivisi in tre fasce, che contribuiscono a veicolare la rotazione, la selezione, e  l’invito, da parte dei singoli buyers,  dei fornitori  qualificati per specifica classe di merceologia interessata dalle gare a trattativa privata svolte dal Gruppo Hera. Il punteggio attribuito ad ogni fornitore attraverso il sistema di rating influenza l’elenco delle aziende invitate a partecipare alle gare. I fornitori in fascia critica vengono esclusi dagli inviti sottosoglia a meno che non rientrino, tramite adeguate azioni correttive e/o puntuali piani di miglioramento, nelle fasce abilitate.

Non conformità rilevate (2017)
Tipologia area Intervallo di punteggio Livello di affidabilità
Area VERDE = 75 pt. e ≤ 100 pt. da mediamente affidabile a molto affidabile
Area GIALLA = 60 pt. e ≤ 74 pt. da sufficientemente affidabile a mediamente affidabile
Area ROSSA ≤ 59 pt. critico

 

Il modello di monitoraggio e di gestione della valutazione dei fornitori continua a garantire, attraverso il mantenimento della rendicontazione, attiva dal 2011, la periodicità trimestrale per ciò che riguarda la concessione dei bonus, mentre la modalità di calcolo dei decrementi avviene al concludersi dell’analisi delle anomalie e della definizione delle azioni correttive specifiche. Con le modalità introdotte è quindi possibile proporzionare il decremento sulle imprese fornitrici responsabili dell’anomalia (rilevabili dalla documentazione di monitoraggio in campo compilata dal referente di contratto o suo delegato). Ciò permette al Referente aziendale/Direttore lavori di verificare le prestazioni contrattuali dei fornitori nelle dimensioni fondamentali della qualità, della sicurezza, dell’ambiente e della responsabilità sociale d’impresa. Il fornitore che incorre in casi di non conformità gravi o molto gravi, ricade nella possibilità di sospensione temporanea a nuovi inviti a trattativa privata per un periodo che va da tre a sei mesi. Nel 2017 la sospensione è stata attivata per tre fornitori in conseguenza di  non conformità molto gravi. In tutti i casi la sospensione è stata di sei mesi.

Il controllo dei fornitori avviene attraverso le verifiche da parte dei referenti aziendali del contratto (a loro volta sottoposti ad audit interni sul rispetto delle procedure) e con visite ispettive presso la sede dei fornitori effettuate da terza parte per la verifica del rispetto dei requisiti della norma SA8000.

Le verifiche da parte dei referenti aziendali avvengono per le forniture di beni nel momento del ricevimento degli stessi, mentre per i servizi e i lavori nel corso della progressiva esecuzione delle prestazioni, per singolo trimestre di competenza: la verifica avviene attraverso  la compilazione e sottoscrizione di apposite check-list di monitoraggio. Tali check-list vengono compilate e sottoscritte anche relativamente a subappaltatori e subfornitori, qualora presenti. Nel corso del 2017, sono state standardizzate ulteriori undici check-list di prestazioni al fine di garantire una sempre maggiore coerenza ed equità delle valutazioni: una volta affinate e standardizzate, le check-list sono state rese disponibili nel portale informativo aziendale ai responsabili di contratto, insieme alle istruzioni specifiche di utilizzo e alla standardizzazione delle diverse anomalie (non conformità specifiche).  Queste attività permetteranno, sempre di più, di garantire coerenza ed equità nelle valutazioni effettuate.

La classificazione degli “avvisi di qualità”, inviati al fornitore in conseguenza della rilevazione aiuta anche a garantire la puntuale e corretta valutazione periodica dei fornitori qualificati. Le quattro categorie individuate riprendono sostanzialmente le principali certificazioni ottenute dal Gruppo Hera: ISO 9001, ISO 14001, OHSAS 18001 ed   SA 8000.

La numerosità dei controlli per i servizi e per i lavori è definita sulla base dell’importo contrattuale, del periodo di durata del contratto e dell’impatto su qualità, sicurezza, ambiente e responsabilità sociale d’impresa delle prestazioni monitorate.

Anche nel 2017 sono proseguiti gli audit interni della Direzione Qualità Sicurezza e Ambiente e della Direzione Acquisti e Appalti di Hera Spa, per verificare, presso i referenti contrattuali, le procedure adottate: questi audit sono stati aumentati a 17 nel corso dell’anno e sulla base degli elementi critici riscontrati si è sviluppato il piano formativo per i referenti aziendali. Il piano ha illustrato e riconfermato, a quasi 300 persone, le novità introdotte nel monitoraggio puntuale dei fornitori e nell’ambito del caricamento dati nel sistema informativo aziendale. Per AcegasApsAmga è proseguito  un  percorso di “training on the job” a più di 40 referenti contrattuali, al fine di supportarli nella compilazione delle check list, nel rilievo e gestione delle anomalie, nell’apertura e classificazione delle non conformità.

Nel 2017, poi, sono continuate le visite ispettive nelle sedi dei fornitori di beni strategici di Hera: in alcuni casi sono stati riscontrati comportamenti parzialmente non conformi, che sono stati tempestivamente evidenziati, con conseguente avvio di azioni correttive e la loro puntuale verifica. Gli audit tecnici sono stati 2 durante l’anno alle quali si aggiungono le 7 visite ispettive effettuate in ambito certificazione SA 8000.

Tipo ISO 9001 OHSAS 18001 SA8000 ISO 14001 Totale
Osservazione 34 35    – 5 74
NC Poco Grave 143 49 4 2 198
NC Grave 224 105 9 7 345
NC Molto Grave 69 117 12 2 200
Totale 470 306 25 16 817

 

Includendo AcegasApsAmga, nel 2017 sono state rilevate 817 non conformità complessivamente (il 3% in più rispetto al 2017)  con un aumento del 30% di quelle classificate molto gravi. Del totale, 717 chiuse al 31 dicembre 2017. Le non conformità riferite al rispetto della normativa sulla sicurezza sono state 306, quelle relative al rispetto dell’ambiente 16 e quelle sull’impegno sociale 25.

 

Non conformità rilevate (2017)
Escluso Marche Multiservizi.

 

Le gare aggiudicate con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa