15 anni
+255%
rendimento totale
del titolo rispetto
alla quotazione
2003
9,5
centesimi di euro
dividendo
per azione
1.248
milioni di euro
valore aggiunto distribuito
agli stakeholder del territorio

I rapporti con gli Enti Locali

A maggio 2016 la Direzione Centrale Relazioni con gli Enti Locali è stata accorpata alla Direzione Pianificazione Strategica e Affari Regolamentari, dando origine alla nuova Direzione Centrale Pianificazione, Affari Regolamentari ed Enti Locali (DCPAREL), con riporto al Presidente Esecutivo. La nuova Direzione ha mantenuto e consolidato  anche nel 2017 il compito, affidatogli nel 2014, di presidiare in maniera continua ed efficace la relazione con i comuni soci e con gli Enti Locali, con il medesimo riferimento territoriale e la stessa composizione in termini di struttura.

A tutti gli Enti Locali serviti si assicura così un contatto semplice e sempre raggiungibile per ottenere risposte, nei tempi appropriati, a domande relative ai servizi erogati dal Gruppo, garantendo la certezza di interloquire sempre con le persone giuste. L’integrazione con Pianificazione Strategica ed Affari Regolamentari ha altresì consentito di arricchire i contenuti informativi a disposizione degli Area Manager, creando un costante flusso informativo bi-direzionale tra il Gruppo ed il territorio servito.

Nel corso del 2017, gli Area Manager hanno effettuato 2.019 incontri con le amministrazioni comunali e gestito 2.705 richieste di varia natura. In termini di numerosità, le relazioni attivate da richieste e incontri hanno riguardato principalmente le tematiche afferenti i servizi ambientali (36,5%) e il servizio idrico integrato (36,3%). Meno ricorrenti le tematiche riguardanti argomenti generali aziendali (8,7%), i rapporti tecnici con i clienti (7,3%) e l’area mercato (5,6%).

Nel 2017 è stata inoltre messa in campo una maggiore focalizzazione dell’attività a servizio delle aree di business presidiate dal Gruppo, introducendo modalità di lavoro trasversali e più omogenee sui territori e rafforzando la cooperazione con le linee operative per garantire una maggiore efficacia della relazione locale.

Si evidenzia inoltre la stretta collaborazione con la Direzione corporate social responsibility (DCSR) in tema di promozione e coordinamento degli HeraLAB.

 

I rapporti con gli Enti regolatori e di controllo