15 anni
+255%
rendimento totale
del titolo rispetto
alla quotazione
2003
9,5
centesimi di euro
dividendo
per azione
1.248
milioni di euro
valore aggiunto distribuito
agli stakeholder del territorio

Le iniziative di dialogo e consultazione

Il forte impegno di Hera per coinvolgere i portatori di interesse si è consolidato nelle modalità operative delle funzioni organizzative che curano i rapporti con le diverse categorie di stakeholder.

Il proseguimento delle attività dei sei Local Advisory Board (HeraLAB) e l’avvio nel 2017, in seguito al termine del loro mandato, di due nuovi HeraLAB a Ravenna e Ferrara secondo un nuovo modello di relazione, la settima indagine di clima interno con le relative azioni di miglioramento e le indagini di customer satisfaction su tutte le tipologie di clientela sono azioni e progetti che hanno attivato un canale di ascolto preferenziale e consolidato con il territorio e i principali stakeholder e che rappresentano, oramai, le normali metodologie di analisi che consentono di identificare ambiti di miglioramento. I risultati di queste attività vengono valutate dal Vertice aziendale.

Il sistema di gestione della responsabilità sociale in conformità allo standard Sa 8000 è stato sviluppato nel 2012 e prevede nel 2017 modalità ancora più strutturate di ascolto e coinvolgimento dei lavoratori, come previsto dalla nuova norma Sa 8000:2014.

Nel 2017 è proseguita l’attività per sensibilizzare e formare sul Codice etico, anche in relazione all’approvazione della quarta edizione del Codice.

Nei capitoli del bilancio sono riportati per ogni categoria di stakeholder l’approccio utilizzato e i risultati ottenuti dalle principali iniziative di dialogo e consultazione realizzate nel 2017.

Stake-holder Principali categorie Argomenti chiave Principali iniziative di ascolto, dialogo e consultazione
Lavoratori – Lavoratori dipendenti

– Lavoratori non dipendenti

– Rappresentanze sindacali

Stabilità, clima interno, formazione, valorizzazione, incentivi, remunerazione, conciliazione vita/lavoro, pari opportunità, sicurezza, comunicazione interna Indagine biennale sul clima interno: realizzata la 7a indagine biennale di clima interno che ha coinvolto tutte le società del Gruppo con una redemption del 78%

– 6.720 lavoratori coinvolti nei 18 incontri annuali che tra maggio e giugno il Presidente Esecutivo ed Amministratore Delegato hanno dedicato a illustrare il piano industriale e le prospettive di sviluppo in tutti i territori del Gruppo Hera

Formazione codice etico: è proseguita nel 2017 la formazione sul Codice etico nella gestione corrente giunto alla sua quarta edizione, che ha coinvolto 24 persone

– Progetto Passaparola: coinvolti in aula 4.684 partecipanti in 214 edizioni per un totale complessivo di 7.400 ore di formazione erogate in Hera e AcegasApsamga

Sa 8000: circa 220 lavoratori coinvolti nelle interviste SA8000 e tutte le segnalazioni perventue sono state trattate. Social Performance Team: organismo a partecipazione congiunta tra rappresentanti dei lavoratori e azienda: 2 incontri in Hera Spa nel 2017

– Herasolidale: a dicembre 2017 è terminata la 2° edizione che ha visto dapprima i lavoratori eleggere 11 Associazioni di volontariato a partire da 44 proposte, e in seguito, 575 dipendenti scegliere di devolvere una quota dle proprio stipendio ad una delle Onlus vincitrici.

Heureka: 79 idee presentate da 58 lavoratori nel 2017 per il progetto dedicato alle idee dei dipendenti del Gruppo per l’innovazione

Clienti – Clienti residenziali

– Cittadini residenti nei territori serviti

– Clienti business

– Associazioni dei consumatori e di categoria

Qualità del servizio, tariffe, trasparenza, sicurezza, affidabilità del servizio, comunicazione e informazione – Indagine sulla soddisfazione dei clienti residenziali con frequenza annuale: 6.200 interviste a clienti del Gruppo

Protocolli di conciliazione paritetica di Hera e di AcegasApsAmga: 69 richieste di conciliazione ricevute da Hera e 13 da AcegasApsAmga nel 2017

– 797 pratiche gestite con il canale di contatto diretto con le associazioni dei consumatori

Sette incontri nel 2017 con le associazioni interessate, nei sette territori in cui Hera opera.

Azionisti – Azionisti pubblici

– Investitori istituzionali

– Investitori privati

– Comunità finanziaria

– Fondi etici

Dividendi, andamento del titolo, relazioni con investitori, corporate governance allineata alle best practice Attività di investor relation: 369 operatori incontrati

Pubblicazione annuale del calendario degli eventi societari

Strumenti interattivi di analisi del titolo e dei risultati aziendali in benchmark con i principali peers a disposizione di analisti e investitori sul sito internet

– Elevata partecipazione degli azionisti (77% del capitale sociale) all’assemblea del 27 aprile 2017

Finanziaori – Banche

– Mercato obbligazionario

Continuità del rapporto, solidità patrimoniale nel lungo termine  

 

 

 

 

Fornitori  

– Fornitori di beni, servizi e lavori

– Fornitori qualificati

– Fornitori locali

 

Continuità del rapporto, qualificazione, condizioni negoziali, tempi di pagamento

– Sono continuati gli incontri annuali con i rappresentanti del mondo della cooperazione sociale in Emilia-Romagna per il monitoraggio sull’inserimento lavorativo di  807 persone svantaggiate
Pubblica Amministrazione – Enti locali di riferimento: Comuni, Province, Regione e loro associazioni ed espressioni locali

– Enti regolatori e di controllo

– Università, istituti di ricerca

– Amministrazioni statali

Comunicazione trasparente, attenzione al territorio, rispetto delle leggi, gestione corretta, innovazione, partnership 2.019 incontri organizzati dagli area manager con i sindaci e 2.705 richieste ricevute dai Comuni delle aree territoriali servite
Comunità locale – Associazioni sul territorio

– Associazioni di categoria

– Media

– Residenti vicini agli impianti produttivi

– Comitati di cittadini

Rafforzamento del dialogo con il territorio, sostegno alle iniziative, investimenti sul territorio, comunicazione trasparente, gestione aziendale socialmente responsabile 14 incontri svolti nel 2017 nei 6 Lab attivi: hanno partecipato 66 rappresentanti delle diverse categorie di stakeholder del territorio

– 250 partecipanti al convegno di presentazione del bilancio di sostenibilità 2016 a Bologna, il  6 giugno 2017

– 241 giornate di visita guidata nel 2017 agli impianti di Herambiente con oltre 3.948 visitatori e tra questi 2.439 studenti

Ambiente e generazioni future – Associazioni ambientaliste

– Associazioni di categoria

– Tecnici ed esperti di altre imprese

– Tecnici ed eletti degli assessorati competenti in materia ambientale

Produzione di energia da fonti rinnovabili, risparmio energetico e idrico, teleriscaldamento, prelievi idrici, emissioni di gas serra, emissioni in atmosfera, raccolta differenziata, gestione e smaltimento di rifiuti Hera e AcegasApsAmga hanno promosso sul territorio servito numerose iniziative per promuovere il risparmio di energia e acqua, l’uso dell’acqua di rete e sostenere la raccolta differenziata