+255%
rendimento totale
del titolo rispetto
alla quotazione
2003
9,5
centesimi di euro
dividendo
per azione
1.248
milioni di euro
valore aggiunto distribuito
agli stakeholder del territorio

La metodologia dell’indagine sulla soddisfazione dei lavoratori

La rilevazione sul clima interno viene condotta garantendo appieno l’anonimato dei rispondenti: il questionario è stato reso disponibile all’interno del portale in cui viene salvata la busta paga a tutti i lavoratori, consegnata la versione cartacea a chi non ha una postazione informatica e sono stati resi disponibili dei pc in tutti i territori in cui poter compilare il questionario. È progettato per verificare quanto le attività di miglioramento messe in atto a valle dell’indagine precedente vengono percepite dal personale. La valutazione sui risultati viene espressa con scale numeriche, sulle quali si individuano soglie corrispondenti a diversi livelli di soddisfazione: sotto i 50 punti i voti sono considerati insufficienti, fino a 59 siamo in una zona di non piena soddisfazione, tra 60 e 70 i voti esprimono un buon livello di soddisfazione e oltre tale soglia, da 70 in su, si parla di “elevata soddisfazione”.

Indice di soddisfazione complessiva
Indicatori di soddisfazione dei lavoratori

Come ormai di consueto, sono state definite le azioni di miglioramento che saranno rendicontate durante il prossimo biennio per migliorare ulteriormente l’indice di clima interno. Le principali evidenze emerse dall’indagine 2017 e le nuove azioni di miglioramento saranno diffuse a tutti i lavoratori durante gli incontri con Presidente e Amministratore Delegato. Saranno inoltre organizzati degli incontri a cascata in ogni unità organizzativa per condividere le informazioni rilevanti aziendali e specifiche dell’area in modo da garantire la massima comprensione e diffusione.

Il ruolo in azienda
I risultati in sintesi … … le nuove azioni per il clima interno
 Il ruolo aziendale · Continuare a diffondere (attraverso articoli, pia e video) le informazioni relative alle politiche di welfare, benefit e retribuzione di Gruppo (come ad esempio le informazioni sulla riconversione del premio produzione, o benchmark rispetto ad altre aziende)

 

L’ambiente di lavoro
I risultati in sintesi … … le nuove azioni per il clima interno
 L'ambiente di lavoro · Valorizzare i risultati ottenuti nel tempo dai cambiamenti organizzativi attraverso articoli informativi, incontri diretti tra responsabili e collaboratori, instant survey

· Condividere informazioni rilevanti all’interno delle Direzioni/UdB partendo ad esempio dalla diffusione dei risultati dell’Indagine clima a tutte le persone

· Definire azioni e modalità per favorire la circolazione delle informazioni tra responsabili e collaboratori (es. Passaparola, bacheche…)

 

Il superiore diretto
I risultati in sintesi … … le nuove azioni per il clima interno
 Il superiore diretto · Sviluppare il piano di attività relative al nuovo Modello di leadership

· All’interno del Processo di Sviluppo, sviluppare ulteriormente la capacità dei Responsabili -anche attraverso il dialogo sulla performance – di assegnare attività e obiettivi, pianificare le tempistiche e fornire feedback

 

La cultura aziendale
I risultati in sintesi … … le nuove azioni per il clima interno
 La cultura aziendale · Promuovere lo smart working

· Aumentare la conoscenza del Codice etico e del Bilancio di Sostenibilità attraverso attività formative e informative e realizzazione di incontri e seminari.

Nel biennio 2016-2017 sono state realizzate le azioni di miglioramento a regia centrale, già definite a valle dell’Indagine di Clima svoltasi nel 2015.

L’avanzamento al 31 dicembre 2017 delle azioni di miglioramento avviate a valle dell’indagine di clima interno del 2015

Il ruolo in azienda
Azioni di miglioramento La situazione al 31 dicembre 2017
· Diffondere le informazioni relative alla politica retributiva di Gruppo (es. politica meritocratica, welfare) attraverso articoli informativi, aggiornamenti del portale informativo aziendale interno e, su richiesta, attivazione di incontri

· Valorizzare i risultati ottenuti nel tempo dai cambiamenti organizzativi attraverso articoli informativi

Sono state organizzate diverse iniziative informative nei confronti dei dipendenti:

· House Organ febbraio 2016 n 111: descrizione del nuovo Sistema di Welfare di Gruppo e politiche retributive

· House Organ luglio 2016 n 116: Hextra informazione richiesta quota aggiuntiva istruzione.

· All’interno del progetto Passaparola è stato inserito il Welfare tra gli argomenti trattati nel ciclo realizzato nel II semestre del 2016.

 

L’ambiente di lavoro
Azioni di miglioramento La situazione al 31 dicembre 2017
· Aumentare consapevolezza sui livelli di soddisfazione e qualità percepita dai clienti esterni del Gruppo

· Rafforzare la conoscenza sui progetti di Gruppo sulla responsabilità sociale d’impresa

· Aggiornare il codice etico con il coinvolgimento dei lavoratori e promuovere iniziative per la salute dei dipendenti

Sono state organizzate diverse iniziative informative nei confronti dei dipendenti:

· All’interno dei 18 incontri realizzati «Facciamo il punto» è stato mostrato un video dove l’ing. Baroncini ha spiegato la nascita di INRETE

· House Organ febbraio 2016: InRete, Hera Servizi Energia, Geo Nova e Waste Recycling

· House Organ febbraio 2016: InRete

· All’interno del progetto Passaparola (progetto che per alcune aree si è concluso a ottobre 2017) sono stati inseriti come argomenti le evoluzioni organizzative che hanno impattato il Gruppo nel 2016 (Inrete/Hera Tech)

· Aggiornato il nuovo Codice etico con il coinvolgimento di 40 responsabili

 

Il superiore diretto
Azioni di miglioramento La situazione al 31 dicembre 2017
· Proseguire nello sviluppo delle attività relative al modello di leadership

· Sviluppare ulteriormente la capacità dei responsabili di assegnare obiettivi, esercitare la delega e fornire feedback all’interno del processo di sviluppo

· Realizzato il programma formativo sulla Leadership Esemplare che ha visto la partecipazione di dirigenti e quadri nei mesi di aprile-maggio

· All’interno del Processo di Sviluppo, Dopo la fase della valutazione è stata attivata tra aprile e maggio 2016 la fase di Dialogo sulla Performance, dove ogni responsabile ha organizzato l’incontro con i propri collaboratori

 

La cultura aziendale
Azioni di miglioramento La situazione al 31 dicembre 2017
· Definire azioni e modalità per condividere informazioni rilevanti e favorire i momenti di condivisione tra responsabili e collaboratori per garantire la circolazione delle informazioni (es. passaparola, bacheche, ecc.) · All’interno dei 18 incontri realizzati «Facciamo il punto» che vedono Presidente e Amministratore Delegato impegnati in tutti territori ad incontrare tutti i dipendenti del gruppo, sono stati presentati i dati relativi alla soddisfazione dei clienti .

· All’interno del progetto Passaparola è stato dedicato un momento specifico alla condivisione dei risultati relativi agli esiti delle survey sulla soddisfazione dei clienti nel II semestre del 2016